Vai al contenuto
  • 0

Consiglio Modem/Router


RiRino

Domanda

Ultimamente(circa una mesata) l'adsl mi stà dando un pò di problemi,si disconnette spesso,a volte non si connette proprio o manca la linea(il led del modem che indica se c'è linea si spegne),la navigazione è lenta(alice 7menga),chiamato varie volte il 187 ma ''da parte loro'' pareva tutto a posto ma cmq avrebbero fatto la segnalazione al tecnico....dopo un pò di giorni mi chiama il tecnico mi chiede i sintomi,mi chiede se ho i filtri al telefono/modem/ecc..,se il modem funza bene,lui cmq asseriva che da parte sua problemi non ce n'erano e se sarebbe dovuto venire a casa mia e farsi pagare la chiamata inutilmente per qualche fesseria tipo modem difettoso,non mi sarebbe risultato conveniente...cmq ''resetta tutto'' e mi fà fare qualche prova e dandomi del tempo nel farmi testare la linea,...in qual lasso di tempo(non molto) pareva andare bene ma dopo un pò a ricominciato a dare problemi:(r

Ora,inizialmente quando il tecnico mi ha chiesto se il modem(un vecchio d-link dsl-200) funzionava,gli ho risposto di sì perchè altrimenti l'adsl non mi sarebbe mai funzionata(ad esempio oggi non stà dando problemi...grattatona),però mi ha cmq messo la pulce nell'orecchio e mi è venuto il dubbio se è davvero il modem ad essere difettoso e a crere questi malfunzionamenti...tanto per tagliare la testa al toro ho pensato di cambiarlo e prendere un modem/router così da poter navigare con lo smartofono ecc:)...

Mi servirebbero consigli su quale modello puntare e quale sia adatto alla mia linea,budget 50-60€,per ora ho adocchiato il Netgear DGN2200M,che da una veloce ricerca non pare male,molti mi consigliano anche i d-link ma non sò cosa di preciso...

Grazie.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

da mio papà problemi del genere erano dovuti a una presa del telefono "imboscata" dietro un mobile che nessuno si ricordava piu'... e senza un filtro anche lì si navigava di cacca e si sconnetteva spessissimo, sistemato quella tutto a posto.

di solito un modem o va o non va ... non va "a colpi" per cui temo che la spesa del 2200 possa al momento essere inutile

il 2200 è peraltro buon router adsl medio, dai un'occhiata al DGN3500 che e' quello che ho io, che tra le altre cose ha il pulsantino fisico per accendere o spegnere il wifi senza dover accedere da pc...

oppure anche i tplink non vanno niente male, un po' meno sofisticati, ma vanno.

i d-link non sono il massimo, ma io ne ho avuto uno per anni senza problemi, qualche modello tende a surriscaldarsi e quindi a piantarsi.

domanda, non hai nessun amico smanettone che te ne possa prestare uno temporaneamente per vedere se la cosa migliora davvero? senza spendere per forza...

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la connessione ADSL può essere facilmente influenzata da contatti non perfetti lungo la linea,le prese & C

tuttavia se non hai fatto modifiche di qualsiasi genere di recente un problema di questo tipo può tendenzialmente essere escluso.

come è già stato detto il modem o va o non va: se si accende di solito và.

possono esistere delle eccezioni ad es. in situazione analoga alla tua avevano provato a darmela a bere dicendo qualche cosa del tipo

"abbiamo upgradato la linea ad adsl2+ senza dirvi nulla, ma il suo modem è solo adsl quindi potrebbe non essere completamente compatibile"

in realtà il problema era di Tiscali e dopo aver rotto le balle a sufficienza, si è magicamente risolto, così come era misteriosamente apparso.

suggerimento : collegati al modem e prova a vede se esiste un sotto menu tipo "status" , in quello potresti trovare

delle voci tipo "test" (self test" ) e /o voci tipo "log" (elenco messaggi di errore)

prova a verificare se ci sono errori, eventualmente postando il contenuto.

poi sono d'accordo con il provare un nuovo modem:

in ufficio ci era avanzato uno scatolone con dentro qualche decina di modem identici a quello in uso :

la peggior schifezza sia mai stata data aggratis da una compagnia telefonica:oops:,

ma talmente robusto che lo puoi usare sia come martello che come incudine :lol:

e ho è quindi potuto verificarne alcuni ripetendo sempre il problema.

..a quel punto non ti resta che rompergli le palle fin tanto che non lo mettono a posto.:§

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
da mio papà problemi del genere erano dovuti a una presa del telefono "imboscata" dietro un mobile che nessuno si ricordava piu'... e senza un filtro anche lì si navigava di cacca e si sconnetteva spessissimo, sistemato quella tutto a posto.

di solito un modem o va o non va ... non va "a colpi" per cui temo che la spesa del 2200 possa al momento essere inutile

il 2200 è peraltro buon router adsl medio, dai un'occhiata al DGN3500 che e' quello che ho io, che tra le altre cose ha il pulsantino fisico per accendere o spegnere il wifi senza dover accedere da pc...

oppure anche i tplink non vanno niente male, un po' meno sofisticati, ma vanno.

i d-link non sono il massimo, ma io ne ho avuto uno per anni senza problemi, qualche modello tende a surriscaldarsi e quindi a piantarsi.

domanda, non hai nessun amico smanettone che te ne possa prestare uno temporaneamente per vedere se la cosa migliora davvero? senza spendere per forza...

perfetto! ho installato venerdì un d-link wi-fi:muro::muro:

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
da mio papà problemi del genere erano dovuti a una presa del telefono "imboscata" dietro un mobile che nessuno si ricordava piu'... e senza un filtro anche lì si navigava di cacca e si sconnetteva spessissimo, sistemato quella tutto a posto.

di solito un modem o va o non va ... non va "a colpi" per cui temo che la spesa del 2200 possa al momento essere inutile

il 2200 è peraltro buon router adsl medio, dai un'occhiata al DGN3500 che e' quello che ho io, che tra le altre cose ha il pulsantino fisico per accendere o spegnere il wifi senza dover accedere da pc...

oppure anche i tplink non vanno niente male, un po' meno sofisticati, ma vanno.

i d-link non sono il massimo, ma io ne ho avuto uno per anni senza problemi, qualche modello tende a surriscaldarsi e quindi a piantarsi.

domanda, non hai nessun amico smanettone che te ne possa prestare uno temporaneamente per vedere se la cosa migliora davvero? senza spendere per forza...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora, mi auto-tiro-in-causa essendo il mio lavoro. Rispondo in ordine sparso ad un po di questioni poste.

E' vero che il 90% delle volte se il modem/router si guasta non si allinea più e basta, ma capita anche che, se la linea non è granchè (4 mega di allineamento già indicano qualche impiccio) possa far fatica ad allinearsi.

I D-link non sono il massimo ma non perchè abbiano particolari problemi ma perchè semplicemente si pongono in una fascia di prezzo economica. Non sono ne meglio ne peggio di altri pariprezzo.

Il mio consiglio dunque è:

Cambia modem e prendi un router (quello scelto va bene)

scollega tutti gli apparecchi di casa (tel fax combinatore) e prova con il router sulla prima presa, quella dove arriva la linea dall'esterno

se hai risolto hai problemi in casa con prese, filtri o apparecchi

se non hai risolti chiama 187 e pretendi l'uscita di un tecnico, proverà la linea in casa tua con lo strumento apposito.

Ricorda che tutti i problemi prima della prima presa sono a carico della Telecom, quindi non ti spaventare se prospettano addebiti vari.

Se hai dubbi chiedi pure

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Allora, mi auto-tiro-in-causa essendo il mio lavoro. Rispondo in ordine sparso ad un po di questioni poste.

E' vero che il 90% delle volte se il modem/router si guasta non si allinea più e basta, ma capita anche che, se la linea non è granchè (4 mega di allineamento già indicano qualche impiccio) possa far fatica ad allinearsi.

I D-link non sono il massimo ma non perchè abbiano particolari problemi ma perchè semplicemente si pongono in una fascia di prezzo economica. Non sono ne meglio ne peggio di altri pariprezzo.

Il mio consiglio dunque è:

Cambia modem e prendi un router (quello scelto va bene)

scollega tutti gli apparecchi di casa (tel fax combinatore) e prova con il router sulla prima presa, quella dove arriva la linea dall'esterno

se hai risolto hai problemi in casa con prese, filtri o apparecchi

se non hai risolti chiama 187 e pretendi l'uscita di un tecnico, proverà la linea in casa tua con lo strumento apposito.

Ricorda che tutti i problemi prima della prima presa sono a carico della Telecom, quindi non ti spaventare se prospettano addebiti vari.

Se hai dubbi chiedi pure

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

allors...

i suggerimenti di milalor sono + che corretti...

tu hai un modem, quindi ci puoi collegare una cosa sola... ti pigli un modem/router/wi-fi perche' SAI che e' un modem+switch (di solito a 4 porte)+ Access point wi-fi... giusto??? così ci puoi collegare piu' cose.

esistono anche altre soluzioni, ma nella tua condizione direi che se cambi apparato non sprechi soldi.

per 59€ non e' male, e' fuori da molto, staranno smaltendo gli ultimi pezzi (un anno e passa fa era a 20 euro in piu').

attacca il modem (o il nuovo router) alla prima presa di casa, pero' lascia i filtri sulle altre prese altrimenti non si connette.

altre possibilità di rogna potrebbero essere: un filtro e' partito (capita raramente, ma capita) oppure il PRIMO cavo tra presa e modem non e' piu' sano, hai provato a sostituirlo??? (avrai anche il cavo telefonico a muro, ma tra muro e modem un cavo ci DEVE essere, intendo quello)

bisogna sempre fare per gradi e cambiare una cosa alla volta.

per roger66: non e' che non funziona :D stai tranquillo, e' che sono una fascia economica per cui magari sono meno prestanti di altri... pero' funzionano, occhio solo a non "imboscarli troppo" dal punto di vista hw mi risulta che scaldino un po'...

come schermata da controllare, sul mio netgear 3500, alla fine della pagina "stato del router" che e' la prima c'e' un tasto con scritto statistiche, dove appaiono lo stato della linea e la sua bonta' (ci sono dei numeri... ) se li posti, te li traduco :mrgreen:

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
allors...

i suggerimenti di milalor sono + che corretti...

tu hai un modem, quindi ci puoi collegare una cosa sola... ti pigli un modem/router/wi-fi perche' SAI che e' un modem+switch (di solito a 4 porte)+ Access point wi-fi... giusto??? così ci puoi collegare piu' cose.

esistono anche altre soluzioni, ma nella tua condizione direi che se cambi apparato non sprechi soldi.

per 59€ non e' male, e' fuori da molto, staranno smaltendo gli ultimi pezzi (un anno e passa fa era a 20 euro in piu').

attacca il modem (o il nuovo router) alla prima presa di casa, pero' lascia i filtri sulle altre prese altrimenti non si connette.

altre possibilità di rogna potrebbero essere: un filtro e' partito (capita raramente, ma capita) oppure il PRIMO cavo tra presa e modem non e' piu' sano, hai provato a sostituirlo??? (avrai anche il cavo telefonico a muro, ma tra muro e modem un cavo ci DEVE essere, intendo quello)

bisogna sempre fare per gradi e cambiare una cosa alla volta.

per roger66: non e' che non funziona :D stai tranquillo, e' che sono una fascia economica per cui magari sono meno prestanti di altri... pero' funzionano, occhio solo a non "imboscarli troppo" dal punto di vista hw mi risulta che scaldino un po'...

come schermata da controllare, sul mio netgear 3500, alla fine della pagina "stato del router" che e' la prima c'e' un tasto con scritto statistiche, dove appaiono lo stato della linea e la sua bonta' (ci sono dei numeri... ) se li posti, te li traduco :mrgreen:

ciao

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se non lo trovi da Trony puoi comprarlo su Amazon:

Netgear DGN2200M: Amazon.it: Elettronica

Mio zio ha comprato quel 2200 in sostituzione di un immortale Netgear DG834 (a cui è morta la parte ADSL, non si allineava più anche se la linea era attiva): per ora direi che ci troviamo bene, anche se io mi attacco via cavo dal mio alloggio al suo router e poi uso un altro Netgear per il WiFi. Comunque è un modem che alla fine gestisce senza problemi 6 computer, 2 iPad, un discreto numero di iPhone, tre Kindle, due PS3... :)

Negli ultimi giorni abbiamo avuto problemi con la linea, prestazione nell'ordine di una ISDN, ma è bastato telefonare ad Alice per far sistemare tutto: evidentemente i problemi erano "lato loro" e non del router.

But, once again, we must turn to the baby Jesus who once said: "He who shall be last, shall be sideways and smiling."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se non lo trovi da Trony puoi comprarlo su Amazon:

Netgear DGN2200M: Amazon.it: Elettronica

Mio zio ha comprato quel 2200 in sostituzione di un immortale Netgear DG834 (a cui è morta la parte ADSL, non si allineava più anche se la linea era attiva): per ora direi che ci troviamo bene, anche se io mi attacco via cavo dal mio alloggio al suo router e poi uso un altro Netgear per il WiFi. Comunque è un modem che alla fine gestisce senza problemi 6 computer, 2 iPad, un discreto numero di iPhone, tre Kindle, due PS3... :)

Negli ultimi giorni abbiamo avuto problemi con la linea, prestazione nell'ordine di una ISDN, ma è bastato telefonare ad Alice per far sistemare tutto: evidentemente i problemi erano "lato loro" e non del router.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.