Vai al contenuto
  • 0

J-Gian

Domanda

Chiamarle stampanti forse è riduttivo... :)

Non me ne intendo, ma mi hanno sempre affascinato: da piccolo ricordo di aver visto un video dove c'era un macchinario della Caterpillar che riproduceva componenti meccanici mediante una sorta di lievitazione da un film plastico.

Ora invece sembrano funzionare in modo simile a stampanti a getto d'inchiostro...

Riporto un articolo+video giusto per far vedere come funzionano.

Stratasys Inc, principale produttore di stampanti 3D per la produzione e la prototipazione rapida ha annunciato di aver siglato un accordo con HP per la produzione di stampanti e plotter tridimensionali che verranno commercializzati a marchio HP.

Secondo i termini dell'accordo Stratasys svilupperà e produrrà per HP una linea esclusiva di soluzioni di stampa tridimensionale basate sulla tecnologia Fused Deposition Modeling brevettata dalla stessa Stratasys. Nel corso del 2010 HP andrà ad avviare una graduale immissione, in paesi selezionati, dei nuovi dispositivi sul mercato MCAD mantenendo comunque i diritti di poter estendere la commercializzazione anche a livello globale.

"Riteniamo che sia il momento giusto per portare la stampa tridimensionale sul mercato mainstream e crediamo inoltre che le capacità di commercializzazione e distribuzione di HP e la tecnologia FDM di Stratasys rappresentino la giusta combinazione per permettere un ampio utilizzo delle stampanti tridimensionali a livello mondiale. HP ha già fatto una mossa simile in questo mercato, conquistando la posizione dominante nel settore delle soluzioni di stampa 2D ad ampio formato. Insieme speriamo di poter ripetere questo successo con le stampanti 3D". ha dichiarato Scott Crump, presidente e CEO di Stratasys.

"Vi sono milioni di progettisti 3D che usano normali stampanti 2D e che sono pronti a portare alla vita i propri progetti tridimensionali. La tecnologia FDM di Stratasys è l'ideale piattaforma per HP per fare il proprio ingresso nel mercato 3D MCAD e iniziare a capitalizzare questa opportunità ancora intoccata" ha dichiarato Santiago Morera, vicepresidente e general manager della divisione Large Format Printing Business di HP.

E' importante precisare che sebbene le due realtà facciano riferimento al mercato "mainstream" queste soluzioni difficilmente si diffonderanno tra il pubblico più vasto o tra l'utenza domestica. Si tratta infatti di apparecchiature destinate ad un utilizzo professionale, che verranno ora proposte a prezzi comunque elevati ma più abbordabili a quelle piccole realtà che necessitano di uno strumento di questo tipo ma che fino ad ora è rimasto inaccessibile per via di costi non sostenibili se non solamente da grosse aziende.

Con le stampanti tridimensionali è possibile realizzare un oggetto reale, grazie ad una serie di particolari ugelli che depositano un particolare materiale polimerico realizzando l'oggetto strato per strato. Per esemplificare meglio il concetto, sarà possibile ottenere un modello reale di un progetto tridimensionale creato con programmi commerciali quali Lightwave e Maya o tramite applicativi opensource come Blender o Google Sketchup.

HP e Stratasys: accordo strategico per le stampanti 3D - Hardware Upgrade - Il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Credo che il.problema è che hai i poligoni che fanno il disegno della carrozzeria ma sono a due dimensioni... Non so se riesco a spiegarmi: il tuo disegno è fatto di un poligono, o più poligoni che fanno ad esempio il parafango.. Ma sono dei "fogli" privi di spessore.. Devi dare loro anche uno spessore, come se fossero lamiera

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Salve a tutti, ieri mi sono cimentato a realizzare in 3D, partendo da una base già esistente, un modello da far stampare in scala 1:24.

Ho mandato una mail ad un laboratorio di stampa qui di Brescia, mi hanno risposto così:

Qualcuno che mi aiuta a decifrare? :attorno:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Credo che il.problema è che hai i poligoni che fanno il disegno della carrozzeria ma sono a due dimensioni... Non so se riesco a spiegarmi: il tuo disegno è fatto di un poligono, o più poligoni che fanno ad esempio il parafango.. Ma sono dei "fogli" privi di spessore.. Devi dare loro anche uno spessore, come se fossero lamiera

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.