Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Avevo previsto che il blocco dei salari pubblici sarebbe continuato. Infatti... I sindacalisti adesso fanno barricate e fingono stupore.

Fa parte delle politiche di austerity e deflazione che fan parte dello stare in una moneta unica forte in un paese debole.

Se tu credi che renzi col job acts ci stupira', direi che al 99,99% l'esito e' scontato.

Guarda, lo avevo previsto anchi'io, e sai come? Attraverso la sfera di cristallo? Grazie alla mia straordinaria capacità deduttiva che Sherlock Holmes levati? Niente di tutto questo, semplicemente perché so che non ci sono più soldi, perché quei pochi che c'erano sono stati usati in altro modo (vedi da ultimo assunzione di 150000 persone nella scuola, alla faccia dell'austerity).

Modificato da loric

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Avevo previsto che il blocco dei salari pubblici sarebbe continuato. Infatti... I sindacalisti adesso fanno barricate e fingono stupore.

Fa parte delle politiche di austerity e deflazione che fan parte dello stare in una moneta unica forte in un paese debole.

Se tu credi che renzi col job acts ci stupira', direi che al 99,99% l'esito e' scontato.

minchia che previsione :lol:

se per te questo tipo di ragionamento: "ok, siamo con le pezze al culo, figurati se danno un aumento agli statali” equivale ad un’analisi politica, beh, direi che ci hai azzeccato :mrgreen:

Non mi pare molto difficile visto che qualche tempo fa siamo andati vicinissimi a non pagarli quelli stipendi..

E tutto ciò non fa parte di politiche di austerity e/o di deflazione, non è sto diabolico piano studiato dalla troika per stabilire un nuovo ordine mondiale, partendo dal mancato aumento dello stipendio di un bidello..

molto più prosaicamente il settore pubblico spende da anni più di quello che dovrebbe e non lo fa per erogare servizi, ma per pagare stipendi, anche a gente che è stata messa lì per motivi diversi dal merito. E chi ne fa le spese sono quelli che lavorano seriamente.

Una sola domanda. I poliziotti e i vigili fanno benissimo a protestare per gli stipendi, ma perché negli ultimi 30 anni non hanno mai alzato un dito quando al loro interno si sono sprecati soldi in maniera invereconda, senza che una sola lira finisse a loro? Perché non hanno mai voluto che gli applicati che sbrigano le pratiche fossero esterni?

1500 euro per uno statale fanno schifo? Certo che sono uno schifo, mea solo una famiglia non ci vive, o, se lo fa, tira la cinghia a livelli da fachiro, ma hai mai lavorato nel settore privato?

Lavoro con ingegneri che pigliano di meno, fanno almeno una volta e mezza le ore di uno statale e hanno contratti con garanzie infinitamente più basse.

1500 euro è uno stipendio che vedi nel metalmeccanico o, in certi casi, nell’edile e per beccarli devi avere anzianità e far tante ore. Contratti tipo quello del commercio una somma del genere mi sa che te la fanno vedere con il cannocchiale.

Guarda, io capisco un decimo delle teorie che mi esponi qua dentro, mi rendo conto di non avere la necessaria preparazione, ma mi sa che a te manca un po’ di esperienza in quel merdaio che è attualmente il mondo del lavoro.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

minchia che previsione :lol:

se per te questo tipo di ragionamento: "ok, siamo con le pezze al culo, figurati se danno un aumento agli statali” equivale ad un’analisi politica, beh, direi che ci hai azzeccato :mrgreen:

Non mi pare molto difficile visto che qualche tempo fa siamo andati vicinissimi a non pagarli quelli stipendi..

E tutto ciò non fa parte di politiche di austerity e/o di deflazione, non è sto diabolico piano studiato dalla troika per stabilire un nuovo ordine mondiale, partendo dal mancato aumento dello stipendio di un bidello..

molto più prosaicamente il settore pubblico spende da anni più di quello che dovrebbe e non lo fa per erogare servizi, ma per pagare stipendi, anche a gente che è stata messa lì per motivi diversi dal merito. E chi ne fa le spese sono quelli che lavorano seriamente.

Una sola domanda. I poliziotti e i vigili fanno benissimo a protestare per gli stipendi, ma perché negli ultimi 30 anni non hanno mai alzato un dito quando al loro interno si sono sprecati soldi in maniera invereconda, senza che una sola lira finisse a loro? Perché non hanno mai voluto che gli applicati che sbrigano le pratiche fossero esterni?

1500 euro per uno statale fanno schifo? Certo che sono uno schifo, mea solo una famiglia non ci vive, o, se lo fa, tira la cinghia a livelli da fachiro, ma hai mai lavorato nel settore privato?

Lavoro con ingegneri che pigliano di meno, fanno almeno una volta e mezza le ore di uno statale e hanno contratti con garanzie infinitamente più basse.

1500 euro è uno stipendio che vedi nel metalmeccanico o, in certi casi, nell’edile e per beccarli devi avere anzianità e far tante ore. Contratti tipo quello del commercio una somma del genere mi sa che te la fanno vedere con il cannocchiale.

Guarda, io capisco un decimo delle teorie che mi esponi qua dentro, mi rendo conto di non avere la necessaria preparazione, ma mi sa che a te manca un po’ di esperienza in quel merdaio che è attualmente il mondo del lavoro.

A parte che ho scritto "SE VA BENE 1500 euro". Chi sa l'italiano capisce che quidi parlo di gente che ha < 1500 euro al mese. Se il mondo del lavoro è un merdaio lo è grazie alle politiche deflattive indotte dall'appartenere alla moneta unica e alla ottusità delle elites tedesche. Non è tutta colpa dei dipendenti pubblici. Questa è la guerra tra poveri che tatticamente il governo vuole cavalcare.

Invece I soldi 125 miliardi per salvare banche estere andavano bene. Per comperare aerei che vanno a fuoco da soli perche' lo chiede obama non mancano mai. Neppure la spesa corrente si tocca. A livello macroeconomico sono scelte recessive. In molte famiglie c'e' un dipendente pubblico che consumera' meno. Serve per riequilibrare la bilancia commerciale.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

ditemi dove è che si vede che spendiamo troppo per il settore pubblico (soldi che poi non "evaporano" come quelli regalati alle fallite banche spagnole e le loro creditirci tedesche) ma rimangono a alimentare il pil italiano, grazie agli aquisti al supermercato, dall'idraulico, dal meccanico che anche il dipendente pubblico fa (anche i fannulloni!)

Spesa+Pubblica+-+Pil+Procapite_3949_image001.gif

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

dedicato a chi pensa che la spesa è fuori controllo per colpa degli stipendi dei pubblici dipendenti:

spesa1.png

si vede bene che le spesa esplode per pagare sussidi ad un numero crescente di persone (purtroppo) disoccupate.

Sono le politiche fin qui fatte che sono sbagliate. E mentre il governo le continua, riceve applausi perchè affama i fannulloni dipendenti pubblici. W l'agenda Monti.

Modificato da Alfa_Milano

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema, imho, non è che spendiamo troppo, ma spendiamo male i soldi nella PA: in pratica abbiamo servizi che non giustificano la spesa che li copre.

Essendo il livello di servizi pubblici troppo basso in rapporto alla spesa pubblica, questa, nelle intenzioni del governo, potrebbe essere tagliata senza causare ulteriore abbassamento dei livelli di servizio (almeno così dovrebbe essere, ma sappiamo per esperienza che "una cosa è la pratica, un'altra la grammatica"...).

Link al commento
Condividi su altri Social

Invece I soldi 125 miliardi per salvare banche estere andavano bene. Per comperare aerei che vanno a fuoco da soli perch

e' lo chiede obama non mancano mai. Neppure la spesa corrente si tocca. A livello macroeconomico sono scelte recessive. In molte famiglie c'e' un dipendente pubblico che consumera' meno. Serve per riequilibrare la bilancia commerciale.

ti sei dimenticato quelli spesi per le scie kimike.

I miliardi per salvare le banche vanno MALISSIMO per come sono stati usati, te lo scrivo grande quanto vuoi, ma cazzo c'entrano?

Nella mia precedente vita mi è toccato per 8 anni fare il consigliere comunale in un piccolo comune e la prima cosa contro cui ho sbattuto il muso sono in comparti di spesa.

Visto che molti comparti di spesa pubblica continuano ad aumentare e, a detta di tutti (imho non sempre a ragione) i servizi peggiorano, direi che qualcosa non va. Siamo d'accordo fino a qua?

Spero di si. Bene, visto che a gente come il cattivo Obama se ne sbatte altamente i coglioni delle nostre finanze e che certe spese sono anche finalizzate (legggi f-salcazzo) a mettere le chiappe su una certa parte del mondo in cui si spera di essere più al sicuro, forse non sarebbe meglio cominciare ad lavorare sulle cose fattibili?

Anche la famiglia più scalcagnata, se tira la cinghia, riesce a privarsi del famoso 5 per cento per abbassare le spese. E parliamo di sopravvivenza. Ecco, io mi chiedo perchè non lo si possa fare nel pubblico.

Veramente, non riesco a capire certi atteggiamento. Mi spiego con un esempio stupido:

  • cittadino che usufruisce di servizio pubblico: "è ma è una vergogna, io pago le tasse e non funziona un beato cazzo!"
  • stesso cittadino che sente parlare di tagli: " è ma è una vergona, ci tolgono i servizi! Tagliassero i fancazzisti e gli F35!"
  • stesso cittadino che sente parlare di blocco degli stipendi pubblici "ecco gli sta bene a quei fancazzisti!"

Indignazione a geometria variabile, proprio come l'ugello di scarico dell'f35

P.S.

In tutta questa discussione non ho sentito ancora una volta parlare del Trattato atlantico sul commercio e sugli investimenti, TTIP per gli amici.. che si sta discutendo A PORTE CHIUSE

Come mai non se ne parla praticamente ?

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema, imho, non è che spendiamo troppo, ma spendiamo male i soldi nella PA: in pratica abbiamo servizi che non giustificano la spesa che li copre.

Essendo il livello di servizi pubblici troppo basso in rapporto alla spesa pubblica, questa, nelle intenzioni del governo, potrebbe essere tagliata senza causare ulteriore abbassamento dei livelli di servizio (almeno così dovrebbe essere, ma sappiamo per esperienza che "una cosa è la pratica, un'altra la grammatica"...).

è questo il punto, la spesa pubblica italiana è assolutamente improduttiva

la nostra spesa pubblica va in clientele e i furti clamorosi (pensioni d'oro, falsi invalidi, gente assunta nel pubblico per evitare di dover lavorare sul serio per vivere ecc..) quella tedesca o scandinava, che magari è anche più alta in percentuale, va in ricerca (che da un ritorno sull'economia) infrastrutture (che danno un ritorno sull'economia) e servizi che funzionano

ma a noi piace lo statale che timbra il cartellino e va a fare la spesa... e quindi aumenta il PIL :disp2::roll:

eh già... è stato proprio un modello di sviluppo vincente

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

è

la nostra spesa pubblica va in clientele e i furti clamorosi (pensioni d'oro, falsi invalidi, gente assunta nel pubblico per evitare di dover lavorare sul serio per vivere ecc..)

ma a noi piace lo statale che timbra il cartellino e va a fare la spesa... e quindi aumenta il PIL :disp2::roll:

poi ovviamente secondo tradizione si bastonano tutti indiscriminatamente.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

ditemi dove è che si vede che spendiamo troppo per il settore pubblico (soldi che poi non "evaporano" come quelli regalati alle fallite banche spagnole e le loro creditirci tedesche) ma rimangono a alimentare il pil italiano, grazie agli aquisti al supermercato, dall'idraulico, dal meccanico che anche il dipendente pubblico fa (anche i fannulloni!)

Prima di tutto alcune precisazioni. Nessuno sostiene che il dipendente pubblico medio guadagna troppo. Nessuno sostiene che la crisi c'è perché gli stipendi pubblici sono elevati. Ci sarebbe invero da dire molto su come sono stati spalmati i passati aumenti, ma è un discorso complesso e comunque non è esclusivo del settore pubblico, anzi.

Si sta dicendo che oggi NON è possibile aumentare gli stipendi pubblici perché i soldi non ci sono. Ed i soldi non ci sono perché sono stati spesi per il bonus degli 80€, per la Cassa in deroga e, in più, sono stati allocati per le già programmate assunzioni di 150.000 persone nel settore scuola.

Se questo per te è austerity allora, con rispetto parlando, non hai la più pallida idea di cosa realmente siano le politiche di austerity. Il fatto che la spesa pubblica stia aumentando e non diminuendo, dovrebbe darti una vaga idea del fatto che le tue belle teorie sono un po' traballanti.

Per quanto riguarda i bei grafici colorati che hai postato, in via preliminare lasciami dire che porti avanti ragionamenti che sembrano un minestrone delle tesi di Bagnai, Fassina e Boccia.

Sul grafico relativo alla spesa pubblica pro-capite ho da dire una solo una cosa: ROTFL. La spesa pubblica pro-capite NON misura una beata mazza e, soprattutto, niente dice della sua sostenibilità.

dedicato a chi pensa che la spesa è fuori controllo per colpa degli stipendi dei pubblici dipendenti:

spesa1.png

si vede bene che le spesa esplode per pagare sussidi ad un numero crescente di persone (purtroppo) disoccupate.

Sono le politiche fin qui fatte che sono sbagliate. E mentre il governo le continua, riceve applausi perchè affama i fannulloni dipendenti pubblici. W l'agenda Monti.

Anche qui: posti un bel grafico colorato, vedi che le colonne più elevate contengono l'etichetta "Prestazioni sociali" e deduci che siano tutti sussidi di disoccupazione, mobilità e CIG e ci fai un bel ragionamento che, nella migliore delle ipotesi, si può dire non sostenuto da alcuna evidenza. Quello che infatti non consideri è che la gran parte della lunghezza di quelle colonne è data dalle pensioni. :lol:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.