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Venditori di automobili:la passione non basta


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Volevo rispondere a McNab: seguendo l'esempio dei promoter del Mediamondo, se uno non ha passione per l'elettronica, i cellulari, i tv etc., credo che non si metterebbe neanche in testa di venderli, perchè, ad eventuali domande del cliente, farebbe una pappardella di quello che gli hanno detto al corso e non saprebbe dare una risposta sensata (vi è mai capitato con i call center di beccare quello che non capisce un'acca? Il corso l'ha fatto ma non avendo il minimo interesse personale per quello che è il prodotto, non sa neanche che pesci pigliare ad eventuali domande).

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Non è così.

Chi fa il promoter promuove tutto quello che gli danno da promuovere.

Ci sono quelli che hanno passione per la tecnologia e magari non sanno interagire col cliente.

Il che si risolve, in genere, in elencare delle specifiche tecniche del prodotto, il cliente non si convince e a fine giornata non si vende un piffero ---> defenestrato dal punto vendita.

Magari invece la ragazza che non sa una cippa di tecnologia (prima della formazione) ma ci sa fare coi clienti ti vende un botto di televisori.

La passione da sola spesso non basta ma può aiutare.

Modificato da fonzino1
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Detta così, sembra che chiunque possa vendere qualunque cosa, tanto basta essere appassionati di vendite...

E allora invertiamo il caso: prendi un venditore d'auto e mettilo a vendere scarpe. Secondo te per lui è lo stesso? Tanto è appassionato di vendite, quindi che gli cambia...

Si mette a studiare e venderà scarpe.

Un oggetto complesso e costoso, che deve mettere insieme testa, cuore e portafoglio è equivalente alle scarpe che (senza offesa per chi le produce e le vende, e a parte Gimmo) ne compri a decine e decine nell'arco di una vita?

YTra l'altro, anche nel vendere scarpe ci vuole passione, ci mancherebbe: non tutti si intendono di suola, tomaia, pellami (ho finito i termini che conosco sulle calzature :)) e devi saper consigliare un cliente che magari ti chiede una calzatura per stare comodo ore e ore in piedi, piuttosto che una per fare trekking o che so io...

Inoltre, credo che le grandi aziende, di artigianato, di industria etc. siano nate dalla passione per il prodotto, non da quella per la vendita (che è solo una conseguenza della produzione).

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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...Intendersi di un prodotto, interessarsene, esserne aggiornato, saperne parlare e saperlo vendere, sono tutte qualità che non implicano la presenza di passione.

Anzi, visto che essere appassionati significa, di solito, parteggiare per qualcosa piuttosto che per altre, si può rischiare di tralasciare dettagli nella preparazione e nell'aggiornamento che sono invece fondamentali. Si può rischiare di farsi piacere troppo un certo prodotto e di detestarne dell'altro, con la conseguenza che ti freghi i potenziali clienti di quest'ultimo.

Modificato da fonzino1
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Avere passione non significa avere i paraocchi e non essere obiettivi, ma saper riconoscere le qualità di un'auto, a prescindere da che auto sia.

Ma se è effettivamente così, non nego che possa essere utile, se accompagnata da tutte le altre capacità. ;) Come ripeto, ti fa pure andare sul posto di lavoro più sereno, ed è molto.

Semplicemente, non credo sia una componente necessaria. Pregi e difetti di un prodotto rispetto a un altro te li può elencare e argomentare anche un venditore aggiornato, serio, ma non per questo appassionato.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

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Non tiriamo in ballo la passione in questo genere di cose. La passione è un sentimento che nasce dalla creazione di qualcosa o dall'interazione con quella cosa. La passione per il proprio lavoro può averla un ingegnere, un progettista, un architetto, un orologiaio, un cuoco o un meccanico. Un venditore o un rappresentante no. E non mi aspetto neanche che ce l'abbia: mi basta che faccia semplicemente il suo lavoro.

La passione è una cosa grossa e raramente combacia con una professione. Serietà e impegno è invece il minimo civile che si dovrebbe avere svolgendo un lavoro nel terziario.

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...Semplicemente, non credo sia una componente necessaria. Pregi e difetti di un prodotto rispetto a un altro te li può elencare e argomentare anche un venditore aggiornato, serio, ma non per questo appassionato.

Io, nella competenza di un venditore, ci vedo anche passione: per il prodotto e per il lavoro che fa. Forse è questo l'equivoco di fondo di questo thread...:lol:

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Qui stiamo a pigliarci per il culo con i carryover, i fanali e compagnia, quando il vero problema e' che uno la mattina va in concessionaria (su appuntamento oltretutto) per prendere contatto e info sull'auto per un preordine e dopo 45 minuti attesa si trova con uno che gli stampa 4 pagine dal sito e che gli dice che non sa niente di piu'.... :disp2:
Modificato da JackSEWing

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

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Quindi hai scelto quello che non sapeva niente a 200 metri da casa? :mrgreen:

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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