Vai al contenuto

quanto ti piace la Maserati Ghibli 2013?  

380 voti

  1. 1. quanto ti piace la Maserati Ghibli 2013?

    • • Molto
      273
    • • Abbastanza
      53
    • • Poco
      16
    • • Per niente
      3


Messaggi Raccomandati:

Questo... mi stupisce. Gli interni delle precedenti Maserati (Quattroporte ma anche l'attuale Granturismo) sono inferiori sotto ogni punto di vista a quelli attuali. Design, componentistica (su questa un velo pietoso), materiali... anni luce davvero. Anche sull'opulenza, a parità di allestimento (e scelta di materiali e colori) non vedo dove sia rimasta indietro, anzi... E sì, ci sono salito ;) .

io fratello che fa l'operaio ha una Bmw. Ma non conosco nessuno che abbia mai avuto una Maserati. Anche questo, inutile girarci intorno, vale qualcosa per chi la compra...

anch'io se guardo a da dove si è partiti vedo un netto miglioramento..la radio Pegiò "nun se poveva vedè" su macchine da 150k euro..era un pezzo di plancia che non c'entrava un cazzo col resto.

rimane il fatto che Gimmo i disallinementi li ha visti...sono queste le cose da sistemare... (poi altre, per carità) ma lo sappiamo tutto che l'intero mondo ragiona con l'idea di auto italiana----> bella ma perde i pezzi.

io francamente non capisco come nel 2014 con i feedback e le esperienze pluridecennali che hanno non riescano ad essere incisivi su questo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Matteo, ocio, io chiesi alla tizia se era una pre-serie a la poverina non ne aveva idea.. magari ho beccato io l'esemplare sfigato.

Che poi fosse un'incrociatore autostradale o un'auto da misto stretto, frega poco. A quel prezzo io quelle cose non le tollero.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

veramente con gli sconti che stanno facendo adesso sulle audi A6, per una maserati con gli stessi accessori ci vogliono oltre € 15.000 in più. assicurato al 100%

Si ma non c'è confronto per me.

Link al commento
Condividi su altri Social

A proposito, tu che hai guidato anche RS6, seppur essendo differenti Ghibli e la Tuningmobile, puoi fare un confronto? :pen:

L'Audi è costruita meglio..... internamente pur piacendomi "meno" come estetica, si vedono accoppiamenti fra i vari materiali decisamente fatti bene...puliti senza "scalini" o imperfezioni, al tatto è tutto liscio e senza sbavature.... Il sistema infotainment è un gradino sopra quello di Maserati....che comunque non reputo malvagio in assoluto, anzi.....

La RS6 che ho provato io aveva su tutto, escluso il tetto apribile..... e sforava quota 140 a detta del mio amico che l'aveva in prova, per cui parecchio più della Ghibli che ho provato....già questo inficerebbe di base il confronto....

Tuttavia, PERSONALMENTE dovessi scegliere fra le due, senza pormi il problema "prezzo", andrei su Maserati senza batter ciglio....per un fattore di coinvolgimento estetico/emotivo che considero NETTAMENTE superiore alla pur ottima ( forse troppo) Audi la quale strappa lodi in tutti i comparti...ma resta pur sempre una ipertrofica A6 Avant sotto steroidi.

PS) Pure come Sound preferisco il MAserati.....anche se è "solo" un V6......:agree:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Si beh attenzione però...

Che chi acquista Ghibli lo fa per il marchio che porta sul cofano, perché più sportiva, perché exotic é vero; ma é anche vero che chi la compra magari scende dalle tedesche dove é abituato a vedere assemblaggi precisi, infotaiment di un certo livello. Qui non si sta parlando di una sportiva da pochi numeri, ma di una berlina, per carità dalle ottime doti dinamiche, con la mission di una berlina!

Io ci passerei decisamente sopra a queste cose... Ma non sono (purtroppo :( ) un potenziale cliente, quindi il mio giudizio vale quel che vale... ;)

vale il tuo giudizio vale vale eccome!

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Scusate, ma inquadrare la Ghibli nel segmento E secondo me non ha proprio senso. A prescindere che su quattro ruote la confrontano con Serie 6 GC , Panamera (che infatti erano le opzioni che stavo valutando insieme alla Ghibli) e al max F tipe (che personalmente non ho minimamente preso in considerazione perché sarebbe stato come voler scegliere tra Monica Bellucci e Rosy Bindi). Non vedo proprio un potenziale cliente che sia lì ad impazzire perché indeciso tra la classe E e la Ghibli. Ma di cosa stiamo parlando? Una è un carro funebre, per carità comodissima, affidabilissima e piena di accessori, l'altra ti fa battere il cuore…

Quindi a prescindere dal segmento, questa è un'auto che viene scelta con parametri diversi.

Poi altra cosa che non capisco. L'auto sta facendo grandi numeri. Chi ha deciso di acquistarla, come il sottoscritto che ha avuto sempre auto tedesche sportive, non ha l'anello al naso o è stato costretto con un fucile, bensì l'avrà vista per bene, l'avrà provata ed avrà valutato secondo le proprie preferenze se optare per una tipologia di prodotto oppure per qualcosa di completamente nuovo, ben consapevole dei punti di forza e dei punti deboli di ciascuna opzione.

Per quanto mi riguarda sapevo bene che l'auto non possedeva certi aiuti elettronici (che non ho mai usato sulle altre auto che ho avuto), o che la grafica del Navi non era strafiga come quella delle tedesche, o che gli interni avessero una minor ricerca della perfezione degli assemblaggi ma di contro un impatto estetico che per quanto mi riguarda non offre nessuna delle auto tedesche che avevo opzionato. Invece sulla comodità dei sedili e delle sospensioni non sono assolutamente d'accordo. Magari confrontandola con il carro funebre di sopra (anche se non ne sono certo perché non ci sono mai salito, e spero doverci salire il più tardi possibile) saranno un po' più rigide, e per fortuna aggiungo io, ma paragonandola alle altre auto sportive che possono competere con la Ghibli, questo non è affatto vero. Ho avuto la Cls, ho provato e guidato la serie 6 e la Panamera e non sono assolutamente più comode della Ghibli, anzi mi sembra che nella recensione di 4r si afferma che dopo un viaggio di 2000 km si è giunti a destinazione per nulla affaticati…

Quindi ripeto, non leggete le recensioni di questi caproni che di auto non ne capiscono e mai ne capiranno nulla (i famosi culoni americani, anche se poi quelli con un po' di cervello ed il culo più magro l'auto la comprano davvero), oppure delle riviste tedesche che per ovvie ragioni tirano l'acqua al loro mulino non avendo l'apertura mentale sufficiente per proporre prodotti fuori dall'ordinario (essendo ormai automi con il cervello lobotomizzato ed in grado di proporre sempre la stessa minestra con l'unica variante della ricerca della perfezione nel dettaglio ma senza l'ambizione di creare la novità). Per carità, le auto tedesche sono ottime auto e le ho sempre avute, ed ammiro i tedeschi per la loro precisione e rigore che purtroppo nel nostro paese sarebbero valori benedetti considerata la pochezza, l'incapacità e la totale inaffidabilità di chi ci governa, ma una volta che noi italiani proponiamo qualcosa di veramente originale e fuori dall'ordinario non possiamo non esserne fieri e lasciarci fuorviare dalle recensioni evidentemente strumentali dei soliti caproni…

Quindi se proprio volete dare un giudizio, vi consiglio di andare a provare l'auto oppure chiedere a qualcuno che l'ha effettivamente acquistata, e che sicuramente l'ha scelta consapevolmente.

Personalmente criticherò Maserati per qualcosa che dovessi scoprire in futuro e di cui non ero a conoscenza al momento dell'acquisto, come affidabilità dell'auto o evidenti difetti strutturali, non certo per cose di cui io, come tutti i numerosi acquirenti della Ghibli, ero e sono perfettamente consapevole ed ho reputato insignificanti oppure non le ho proprio prese in considerazione perché non veritiere.

concordo al 100% sicuramente le auto tedesche da cui provengo anche io sono rifinite meglio molto meglio, concordo la comodità dei sedili del carro funebre:) ma in quanto a linea della maserati e quando metti in moto quel tremila benzina veramente ti fa battere il cuore. Poi per il resto gli aiuti elettronici mi sarebbero piaciuti averli non ci sono e chi se frega.

Link al commento
Condividi su altri Social

mhh....IMHO No.

non entro nel merito delle critiche (andrebbero provate le auto), ma va valutata come le altre del segmento...

non è che si può entrare in un segmento e poi dire che non se ne fa parte e vanno valutate altre cose......specie sul diesel

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

il classico cruise SI.

quello adattativo ha una funzione diversa, owluca

ti permette di essere un pelo meno concentrato nel traffico intenso IMHO

In parte hai ragione...ma io non ho detto di valutare altre cose...ma ANCHE altre cose...e questa ghibli si distacca dal segmento più di tutte.

Ma il turbolag era riferito al diesel o benzina?

Parlando sempre del diesel, appunto, cammina come una bmw che ha 40cv di più...invece di un classico mocassino questa è una scarpa sportiva

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Un modo di pensare ben curioso IMO, visto che la rincorsa al "prodotto che non ti appartiene" (e chiamiamolo pure BMW/Audi/MB visto che l'ha iniziata proprio Maserati questa rincorso per allargare le vendite). La Lamborghini oggi vende a manetta, sopratutto negli USA, tanto per fare un esempio; eppure non mi pare che il marchio sia stato snaturato per il semplice fatto di fare macchine piu' "comode", con navi che funzionano, aria condizionata che raffredda, elettronica che non impazzisce e sistemi elettrici senza folletti dentro. Seguendo il tuo ragionamento sarebbero ancora fra fallimenti e tentativi di trovare un finanziatore nuovo ogni 5 anni.

Ma vediamo, quali sarebbero queste "caratteristiche del marchio" che fanno dimenticare tutto il resto? Forse a parita' di prezzo mi dai un motore inarrivabile, un volante perfetto e un assetto impaccabile?...mi pare di no, e sono campi abbastanza essenziali per una sportiva. Che poi, prima gli interni erano (con tutte le pecche della loro artigianalita') ben piu lussuosi...si vede che non era parte delle caratteristiche del marchio visto che sono scesi un po'.

Quindi rassegnamoci a interni sub-standard (e non mi riferisco solo all'infotainment e ai bottoni chrysler, ma anche a vari pannelli di scarsa qualita', ai movimenti dei cassettini, delle leve, i rumori controllati, tutta una serie di cose che basta salirci una volta con spirito critico e te ne accorgi subito), sospensioni dure e al contempo abbastanza inefficaci "perche' fa heritage", sedili che dopo un po' di km in autostrada ti fa male il culo, e via dicendo?

Ripeto: cosa sarebbe esattamente quest' "altro" che offri alla clientela, al di la del fascino "a traino" del marchio, coniugato ad un prezzo da battaglia? Io oggettivamente vedo un pianale/chassis ottimo, buone geometrie delle sospensioni ed il suono dello scarico; ma poi molto lavoro da fare su cose basilari per una sportiva, come "l'attacco" dell'acceleratore (il lag, non il turbo lag), la taratura delle sospensioni, lo sterzo da rimodulare totalmente, un Diesel piu' prestazionale, un V8 in gamma...tutto questo prima di arrivare agli interni.

Poi ognuno e' libero di pensarla come vuole. Ma in macchina ci siete saliti?

scusa ma perchè sulle lambo non ci sono componenti audi?

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Se leggi due pagine indietro un acquirente di tale Ghibli ha detto al moderatore "Costa meno di una A6".

Quindi non stiamo a prenderci in giro. Se la fascia di prezzo/dimensioni/prestazioni e' quella di A6, Serie5, etc, ma con cosa la devo confrontare?

Siccome e' "Maserati" allora posso metterle il navigatore della Giulietta?

Allora con quel ragionamento, la vecchia Serie5 col V10 siccome era una macchina con un motore pazzesco, poteva essere fatta col cuneo in tutti gli altri ambiti?

Suvvia, l'auto e' nata bene ma e' perfettibili. Se gli stanno dietro questa attecchisce, ma sono a meno di meta' del lavoro.

ma io non ho detto questo.

Ho detto solo che se uno si aspetta finiture da audi...o cazzabubboli da mercedes,ha sbagliato auto...è megli oche non compri ghibli.

Se vuoi un'estetica personale,comportamento "vivo" e qualche emozione alla guida...ti prendi la ghibli e i suoi compromessi.

Io quello che critico è tutta questa "demolizione"...non è che gli altri sono oro e ghibli melma...sarà uno e due gradini sotto per certi aspetti...ma non un disastro totale.

Se leggi sulla frase chehai quotato io ho detto che il prodotto è perfettibile :)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate, ma inquadrare la Ghibli nel segmento E secondo me non ha proprio senso. A prescindere che su quattro ruote la confrontano con Serie 6 GC , Panamera (che infatti erano le opzioni che stavo valutando insieme alla Ghibli) e al max F tipe (che personalmente non ho minimamente preso in considerazione perché sarebbe stato come voler scegliere tra Monica Bellucci e Rosy Bindi). Non vedo proprio un potenziale cliente che sia lì ad impazzire perché indeciso tra la classe E e la Ghibli. Ma di cosa stiamo parlando? Una è un carro funebre, per carità comodissima, affidabilissima e piena di accessori, l'altra ti fa battere il cuore…

Quindi a prescindere dal segmento, questa è un'auto che viene scelta con parametri diversi.

Poi altra cosa che non capisco. L'auto sta facendo grandi numeri. Chi ha deciso di acquistarla, come il sottoscritto che ha avuto sempre auto tedesche sportive, non ha l'anello al naso o è stato costretto con un fucile, bensì l'avrà vista per bene, l'avrà provata ed avrà valutato secondo le proprie preferenze se optare per una tipologia di prodotto oppure per qualcosa di completamente nuovo, ben consapevole dei punti di forza e dei punti deboli di ciascuna opzione.

Per quanto mi riguarda sapevo bene che l'auto non possedeva certi aiuti elettronici (che non ho mai usato sulle altre auto che ho avuto), o che la grafica del Navi non era strafiga come quella delle tedesche, o che gli interni avessero una minor ricerca della perfezione degli assemblaggi ma di contro un impatto estetico che per quanto mi riguarda non offre nessuna delle auto tedesche che avevo opzionato. Invece sulla comodità dei sedili e delle sospensioni non sono assolutamente d'accordo. Magari confrontandola con il carro funebre di sopra (anche se non ne sono certo perché non ci sono mai salito, e spero doverci salire il più tardi possibile) saranno un po' più rigide, e per fortuna aggiungo io, ma paragonandola alle altre auto sportive che possono competere con la Ghibli, questo non è affatto vero. Ho avuto la Cls, ho provato e guidato la serie 6 e la Panamera e non sono assolutamente più comode della Ghibli, anzi mi sembra che nella recensione di 4r si afferma che dopo un viaggio di 2000 km si è giunti a destinazione per nulla affaticati…

Quindi ripeto, non leggete le recensioni di questi caproni che di auto non ne capiscono e mai ne capiranno nulla (i famosi culoni americani, anche se poi quelli con un po' di cervello ed il culo più magro l'auto la comprano davvero), oppure delle riviste tedesche che per ovvie ragioni tirano l'acqua al loro mulino non avendo l'apertura mentale sufficiente per proporre prodotti fuori dall'ordinario (essendo ormai automi con il cervello lobotomizzato ed in grado di proporre sempre la stessa minestra con l'unica variante della ricerca della perfezione nel dettaglio ma senza l'ambizione di creare la novità). Per carità, le auto tedesche sono ottime auto e le ho sempre avute, ed ammiro i tedeschi per la loro precisione e rigore che purtroppo nel nostro paese sarebbero valori benedetti considerata la pochezza, l'incapacità e la totale inaffidabilità di chi ci governa, ma una volta che noi italiani proponiamo qualcosa di veramente originale e fuori dall'ordinario non possiamo non esserne fieri e lasciarci fuorviare dalle recensioni evidentemente strumentali dei soliti caproni…

Quindi se proprio volete dare un giudizio, vi consiglio di andare a provare l'auto oppure chiedere a qualcuno che l'ha effettivamente acquistata, e che sicuramente l'ha scelta consapevolmente.

Personalmente criticherò Maserati per qualcosa che dovessi scoprire in futuro e di cui non ero a conoscenza al momento dell'acquisto, come affidabilità dell'auto o evidenti difetti strutturali, non certo per cose di cui io, come tutti i numerosi acquirenti della Ghibli, ero e sono perfettamente consapevole ed ho reputato insignificanti oppure non le ho proprio prese in considerazione perché non veritiere.

Qualche considerazione rapidissima, IMHO:

1. Complimenti per la scelta perche' l'auto è Bellissima e, our non avendola Mai guidata sono sicuro che abbia tanto carattere rispetto alla concorrenza

2. Appunto, la concorrenza. Ora ognuno può avere le visioni che creed, ma proprio non capisco perche' Ghibli non dovrebbe essere un seg E (high end). CLS lo è, panamera a me pare sia di un segmento superiore

3. Non puoi pretendere che le ragioni che ti hanno portato a scegliere la maserati funzionino anche per tutti gli altri. Qui cercano di. Affermati in un mercato ampio dove è vero che si cerca la carta della diversita' ma è anche vero che si cerca di presentare un prodotto che abbia appeal anche sul cliente più "average", vedi versioni diesel.

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo... mi stupisce. Gli interni delle precedenti Maserati (Quattroporte ma anche l'attuale Granturismo) sono inferiori sotto ogni punto di vista a quelli attuali. Design, componentistica (su questa un velo pietoso), materiali... anni luce davvero. Anche sull'opulenza, a parità di allestimento (e scelta di materiali e colori) non vedo dove sia rimasta indietro, anzi... E sì, ci sono salito ;) .

Per quanto riguarda i "plus", mi sembra che ogni prova e ogni rivista ammetta che è nel complesso molto più piacevole da guidare delle concorrenti. Molto più agile. Mica nulla.

E poi il nome, se vale per gli altri, vale anche per lei. Sennò tiriamo nel confronto anche una Kia. Provate a chiedere in giro, anche a chi ha disponibilità di soldi, se intende prendere una Maserati: i più ti guardano come un matto semplicemente perché è un marchio che mette soggezione, che uno non prende neanche in considerazione. Forse perché fino a ieri non ce n'era sotto i 100.000 euro, forse perché lo si collega a Ferrari, ma non è un marchio premium, è un marchio luxury.

La Ghibli in fondo è l'utilitaria di famiglia :) . La stiamo confrontando con il top di altre gamme... Conosco decine di persone che possono dire di avere una Mercedes, un'Audi, una Bmw. Tanti che hanno una Porsche. Anche mio fratello che fa l'operaio ha una Bmw. Ma non conosco nessuno che abbia mai avuto una Maserati. Anche questo, inutile girarci intorno, vale qualcosa per chi la compra...

no ma se lo fanno le tedesche giù a elogiare (vedere la prova della giulietta su auto...dove si dice che l'autotelaio non ha la stessa leggerezza della golf...va quasi spronato...poi però l'auto è dinamicamente ottima).

magari i soldini risparmiati per la pulsantiera...sono stati usati per curare gli aspetti dinamici?(che non sono mica gratis)?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

3. Non puoi pretendere che le ragioni che ti hanno portato a scegliere la maserati funzionino anche per tutti gli altri. Qui cercano di. Affermati in un mercato ampio dove è vero che si cerca la carta della diversita' ma è anche vero che si cerca di presentare un prodotto che abbia appeal anche sul cliente più "average", vedi versioni diesel.

ok, ora si tratta solo di capire quanti clienti porti in più la versione diesel, quanti ne porti il prezzo competitivo,

e quanti invece ne porterebbero i tastini o il cruise.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.