Vai al contenuto
  • 0

Quale crossover, suv o monovolume con consumi ridotti?


Dax

Domanda

Ciao a tutti,

ho necessità di cambiare macchina e adesso vi elenco le caratteristiche della mia prossima macchina desiderata:

-crossover GPL (di fabbrica oppure da modificare non importa)

-bagagliaio capiente

-deve consumare poco

-budget di spesa fino a 30k euro

Che cosa mi consigliate?

Grazie,

Dax

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 85
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

qui al link trovi i dati inseriti da vari utenti Overview: Mitsubishi - ASX - Spritmonitor.de

tuttavia li ritengo assolutamente non affidabili.

non esiste un motore aspirato benzina che consumi come un diesel:

al limite si può spiegare ipotizzando che le versioni benzina sono solo 2 WD e quelle DIESEL solo 4 WD e quindi più assetate.

in ogni caso per definizione fisico chimica un motore a GPL consuma più del benzina, perchè il gpl ha meno potere calorifico.;)

e infatti selezionando il solo GPL Overview: Mitsubishi - ASX - Spritmonitor.de

si hanno 4 risultati : troppo pochi per "fare statistica" e alcuni palesemente sballati:

si trova un utente che dichiara di fare 1,87 litri per 100 km a benzina e riporta un link ad un concessionario Mitsu ...:shock:

imho i consumi realistici sono sui 9 l per 100 km

anche perchè con un segmento A con 1.0 di cilindrata e 68 cv si fanno i 15,5 a gpl 80% statale -20% citta ....se guida la moglie,

se guido io di solito i consumi salgono.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guardando il centro della gaussiana dei consumi della ASX sembrerebbe effettivamente molto efficiente: quasi 15 km/l di media a benzina.

Con le dovute proporzioni, a GPL farebbe sui 12 km/l.

Praticamente consuma come una seg. B con un 1.4. Sarà...

Io i 15 di media comunque li faccio con un 80% di extraurbano. In puro urbano non arrivo a 11 a benzina. Da un crossover a GPL mi aspetterei ragionevolmente i 9 in città. Se poi fa di più tanto meglio, ma eviterei di farmi illusioni. ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guardando il centro della gaussiana dei consumi della ASX sembrerebbe effettivamente molto efficiente: quasi 15 km/l di media a benzina.

Con le dovute proporzioni, a GPL farebbe sui 12 km/l.

Praticamente consuma come una seg. B con un 1.4. Sarà...

Io i 15 di media comunque li faccio con un 80% di extraurbano. In puro urbano non arrivo a 11 a benzina. Da un crossover a GPL mi aspetterei ragionevolmente i 9 in città. Se poi fa di più tanto meglio, ma eviterei di farmi illusioni. ;)

Quindi continuo a tenere come metro di paragone l'asx per quanto riguarda i crossover mentre invece spaziando tra tutte le altre vetture a gpl quel rimane la più spaziosa internamente con una diensione massima di 430 cm tenendo conto di un consumo non superiore all'asx?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il valore che la asx percorre 15km/l l'ho trovato proprio su questo forum detto da una persona che c'è l'ha, ecco il link alla discussione http://www.autopareri.com/forum/mitsubishi/44900-mitsubishi-asx-consumi-21.html.

Si, ok...ma leggi cosa ha scritto in quel post l'utente:

Dopo un anno ho fatto 15.400 km [..cut..] Ho consumato 155 L di benzina (€270) e 1040 L di GPL (€818,98) per un totale di € 1088,98 Quindi ho fatto 100 km con un litro di benzina e 14,8 km con un litro di GPL

Non voglio dare del bugiardo a nessuno ovviamente eh :D

I 15 con un litro a GPL, come già scritto, sono difficili da fare con una 500 (penso sia il motore che consuma meno...)..figuriamoci con un crossover!

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si, ok...ma leggi cosa ha scritto in quel post l'utente:

Non voglio dare del bugiardo a nessuno ovviamente eh :D

I 15 con un litro a GPL, come già scritto, sono difficili da fare con una 500 (penso sia il motore che consuma meno...)..figuriamoci con un crossover!

Eppure i dati mi sembrano abbastanza precisi e poi ad onor del vero tutte le riviste di settore danno l'asx come il top di riferimento epr quanto riguarda i consumi tra i crossover.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

quesi i dati di meriva :Overview: Opel - Meriva - Spritmonitor.de

Metano 5,30

Diesel 6,08

Gasoline 7,71

LPG 8,35

Sicuramente la seguente affermazione non ha validità assoluta, ma,

statisticamente se si guardano i dati di tutti i veicoli bifuel presenti sul sito,

questo è l'andamento dei consumi tipico:

se metano è metano x

allora diesel x+ "1"

benza x + "2"

GPL x+"3"

inoltre in valore assoluto quelli della meriva mi paiono "sensati".

poi nel caso di SUV, come dicevo, bisogna anche considerare che la cversione Diesel è spesso 4x4,

mentre quella benzina e solo a trazione anteriore

e nel caso di veicoli Jap volendo si può anche considerare un ottimo benzina e invece un diesel mediocre

ma quei dati mi paiono proprio troppo strani.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Uppettino a questa discussione...

Negli ultimi saloni è stato annunciato qualche crossover di segmento c degno di nota (per quanto riguarda consumi ridotti)?

Al momento sto valutando solo la Mitsubishi asx in quanto è a gpl e spaziosa, come contro gli interni non mi convincono.

Inoltre sulla mia nuova tratta di lavoro incontro due distributori con il metano mi piacerebbe sapere se mi consigliate qualche crossover anche con questa alimentazione.

Il diesel lo escludo perché in media faccio 17k km all'anno in percorsi misti parecchio trafficati e quindi non lo sfrutterei a dovere, inoltre, considerando che è mia intenzione non cambiarla per i prox 10 anni, i blocchi in città del traffico potrebbero impedirmi di circolare.

Grazie per i consigli sempre preziosi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho finalmente deciso che la mia prox macchina sarà un crossover/suv con dimensioni max di 4.30mt .

Quale mi consigliate che abbia consumi il più possibile ridotti? (Questo tipo di macchina so perfettamente che consuma più di altri.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

beh se vai sul diesel consuma anche solo 5-6 l al cento dichiarati tipo la tiguan e la q3, lo yeti arriva a 4,6 ma poi diventa un po' poco potente.

sinceramente sceglierei prima il modello/budget, quasi tutti hanno motorizzazioni con consumi bassi alla fine, non mi sembra il criterio giusto per scegliere

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.