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Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

da tempo volevo cambiare auto e ora che cambierò lavoro diventa quasi necessario. Farò 30 km/giorno, 17000/anno previsti in extraurbano. I miei dubbi riguardano la scelta di un usato o se invece è il caso di guardare al nuovo visti i vantaggi e le offerte che si trovano (TAN e TAEG 0 o bassi, garanzia, manutenzione o tagliandi pagati per anni, estensioni, rateizzazioni). Penso alla manutenzione soprattutto in caso di scelta di motori turbo/GPL. In certi casi, su Autoscout24, vedo che l'usato non è sempre così scontato. Visti i costi della benzina alla pompa, avevo pensato alla Giulietta 1.4 120cv turbo/GPL. Vengo da una Golf IV e vorrei qualcosa di diverso. Come anticipato, non rinuncio alla linea sportiva e la Giulietta mi piace. Trovo bella anche la BMW serie 1, a detta di molti piacevole da guidare e curata negli interni, ma ho paura di prendere un benzina per i consumi, sapendo anche che i primi diesel BMW avevano avuto più di qualche noia. Che alimentazione mi consigliate? Mi butto sul nuovo o no?

Grazie dei vostri consigli, aspetto di confrontarmi con voi. :thx:

Francesco

Modificato da Regazzoni
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Inviato

Io ho provato sia la giuly che la serie 1. Posso dirti che a piacere di guida vince nettamente la prima .

Questa è stata la mia impressione.

Con il gpl non andresti neanche a spendere tanto ..

Inviato (modificato)

8000 solo con il lavoro... poi mi muovo anche la sera tra allenamenti e uscite, nel weekend che sarò a casa dal lavoro pure, quindi 17000 più o meno li farò. Io infatti punto la Giulietta sia perché spaziosa e per la linea che mi piace. Ho paura di spendere troppo alla pompa con il 170cv multiair, forse il GPL mi conviene? Non siete d'accordo allora che mi convenga andare sul nuovo? Su Autoscout24 un usato sui 30-40000 km non lo trovo a meno di 13/14k. Quelle con sportpack sono una rarità. Budget immediato 13000, ma ripeto, sarei disposto a fare un investimento e andare sul nuovo perché conto di tenerla 6-7 anni almeno.

Modificato da Regazzoni
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Inviato

Beh, sicuramente il benzina ti costicchia su 17mila km/anno, ma se vuoi qualcosa in più in termini di piacere di guida l'aggravio di spesa non è spaventoso.

Nel caso opti per il benzina vai pure su un usato fresco ben svalutato. Con la differenza ti paghi il carburante per parecchi anni.

Se vai sul GPL ti tocca prendere il nuovo credo. Occasioni sull'usato sono difficili da trovare.

Si tratta però di tirar fuori almeno 20-22mila euro direi. Il risparmio sul carburante è sensibile, ma il payback è molto lungo rispetto ad una MultiAir seminuova.

Inoltre è un compromesso in termini di prestazioni. La 120 CV è accettabile, mai inadeguata, ma il 170 CV è proprio un'altra cosa.

Serie 1 è molto piacevole pure quella e sarei molto curioso di vedere come si comporta col nuovo 1.6 turbo.

Direi che se vai su BMW l'unica soluzione è una 116i o 118i usata (2 litri diesel mai senza garanzia ufficiale e prolungata) accettando però di spendere abbastanza di più che per una Giulietta pari allestita.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato

A maggior ragione se la si tiene a lungo conviene a cercare un'usato fresco.

la valutazione di un'auto di 7 o 8 anni cambia di un niente.

tra 1 anno e nuovo, ci ballano diverse migliaia di euro. Ancora di più se si deve finanziare.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Io infatti punto la Giulietta sia perché spaziosa e per la linea che mi piace. Ho paura di spendere troppo alla pompa con il 170cv multiair, forse il GPL mi conviene? Non siete d'accordo allora che mi convenga andare sul nuovo? Su Autoscout24 un usato sui 30-40000 km non lo trovo a meno di 13/14k. Quelle con sportpack sono una rarità. Budget immediato 13000, ma ripeto, sarei disposto a fare un investimento e andare sul nuovo perché conto di tenerla 6-7 anni almeno.
Inviato

Vega tale Serie 1 esteticamente la trovo bella, ha messo anche il pacchetto M estetico, pedaliera sportiva e griglia anteriore argentata.

Ha riportato però alcune inesattezze nella descrizione, la cilindrata infatti è 1.6 e non 2.0, anche i consumi sono errati, quelli al massimo sarebbero da 1.6 a gasolio, altro che 1.6 a benzina.

Comunque il fatto che ha messo kit estetici sportivi, potrebbe indurre a far pensare che l'auto in questione sia stata spesso guidata in modo sportivo/spinto.

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