Vai al contenuto
  • 0

La segmento C più comfortevole


Bahalcubo

Domanda

ciao ragazzi! :)

In realtà è più una curiosità che un consiglio, dato che con tutta probabilità la prossima primavera

cambieremo sì l'auto principale di famiglia, ma il parametro del comfort non sarà quello preponderante. O meglio, lo sarà per i miei genitori, io avanzerò altri parametri di scelta :mrgreen:

Comunque, tra le segmento C se uno volesse guardare essenzialmente la comodità di viaggio (comfort acustico e di sospensioni), dove dovrebbe rivolgersi? Megane, C4, 308?

E la nostrana Giulietta coi 16'', che ho sentito (e provata da passeggero posteriore) essere piuttosto comoda, quanto dista dal vertice?

"Diventerete tutti notai." E. Ionesco

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

C30, io mi son trovato benissimo!

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non so che parametri abbiate, ma Giulietta non è senz'altro lo standard per il confort nel segmento, soprattutto se inseriamo in questo capitolo anche l'ergonomia.

In questo ambito la Golf (non ho ancora guidato la VII, ma la VI sì) sicuramente offre di più, e offrono di più anche A3 (con cerchi modesti) e V40.

Se si vuole restare attaccati ai colori italici consiglierei senz'altro Delta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Le più confortevoli sono Mercedes Classe B e Volvo C30, ma putroppo essendo delle "premium" costano parecchio.
Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per le risposte! ;)

Do qualche precisazione: diciamo che i miei, da circa 20 anni, viaggiano su utilitarie (dai tempi della prima Delta), e gli ultimi 7 anni li hanno fatti in Grande Punto, cerchi da 16''. Gran differenza dalle precedenti Punto, ma con qualche scossone di troppo, specie dietro. Adesso vorrebbero tornare su di un segmento. L'auto la userei anch'io e mi piacerebbe non fare passi indietro dalla guidabilità della GP, che ho trovato di buon livello, precisa e diretta. Il topic è più una curiosità per analizzare il segmento C sul lato del comfort, capire le gerarchie. Nemmeno a me piacciono i barconi (della C4 ho letto peste e corna sul lato guidabilità) :asp:, e sinceramente mi piacerebbe Giulietta, ma ovviamente non essendo "la mia auto" al 100%, non decido da solo e devo tenere conto delle varie esigenze di famiglia. Tra le quali rientra il comfort, data l'età degli avi. :mrgreen: Astra è una buona idea, ho visto che le sospensioni elettroniche non costano nemmeno uno sproposito come credevo. L'auto mi piace esteticamente, ma è un po' obesa e ho letto delle prove in cui il motore da 140cv (la prenderemmo benzina, 10-12k km annui) consumava di più e andava di meno, rispetto alla concorrenza. Di Megane che mi dite, troppo barca anche lei? A3, Lexus e V40 sono fuori budget, Delta è troppo lunga, avrei problemi di garage. (Ma poi è davvero tanto più comoda di Bravo? Le sospensioni son quelle... sarà meglio insonorizzata?)

"Diventerete tutti notai." E. Ionesco

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

,.-

Ritengo che la Golf attualmente sia la migliore per quanto riguarda silenziosità ed assorbimento asperità, oltre che dotata di un buon spazio a bordo ed aver curato molti aspetti ergonomici.

Ottimo lavoro su confort acustico ed ergonomia anche su Volvo V40, un po' meno lo spazio a bordo, specie dietro.

Astra se la cava molto bene, se dotata delle sospensioni a controllo elettronico digerisce ancora meglio le buche. Di contro anch'essa non ha tantissimo spazio dietro, specie in rapporto alle misure esterne... Ma la danno ad ottimi prezzi.

Da non sottovalutare nemmeno la nuova Kia cee'd: non è enorme fuori ma ha molto spazio a bordo, molto silenziosa (specie a velocità costante) e se non si esagera con la gommatura, assorbe molto bene le asperità stradali.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie per le risposte! ;)

Do qualche precisazione: diciamo che i miei, da circa 20 anni, viaggiano su utilitarie (dai tempi della prima Delta), e gli ultimi 7 anni li hanno fatti in Grande Punto, cerchi da 16''. Gran differenza dalle precedenti Punto, ma con qualche scossone di troppo, specie dietro. Adesso vorrebbero tornare su di un segmento. L'auto la userei anch'io e mi piacerebbe non fare passi indietro dalla guidabilità della GP, che ho trovato di buon livello, precisa e diretta. Il topic è più una curiosità per analizzare il segmento C sul lato del comfort, capire le gerarchie. Nemmeno a me piacciono i barconi (della C4 ho letto peste e corna sul lato guidabilità) :asp:, e sinceramente mi piacerebbe Giulietta, ma ovviamente non essendo "la mia auto" al 100%, non decido da solo e devo tenere conto delle varie esigenze di famiglia. Tra le quali rientra il comfort, data l'età degli avi. :mrgreen: Astra è una buona idea, ho visto che le sospensioni elettroniche non costano nemmeno uno sproposito come credevo. L'auto mi piace esteticamente, ma è un po' obesa e ho letto delle prove in cui il motore da 140cv (la prenderemmo benzina, 10-12k km annui) consumava di più e andava di meno, rispetto alla concorrenza. Di Megane che mi dite, troppo barca anche lei? A3, Lexus e V40 sono fuori budget, Delta è troppo lunga, avrei problemi di garage. (Ma poi è davvero tanto più comoda di Bravo? Le sospensioni son quelle... sarà meglio insonorizzata?)

bè, in realtà la risposta alle vostre esigenze potrebbe essere... Punto 2012 :D. no, non scherzo :), la Grande Punto che possedete ora aveva un assetto molto rigido (per quanto senz'altro diversi passi enormi avanti rispetto a chi l'aveva preceduta), tanto che con l'arrivo della Evo, complice anche l'affiancamento nel frattempo di Mi.to, è stato alleggerito, senza perdere peraltro molto in termini di guidabilità.

Vero che Punto 2012 non è più nuovissima, ma è invecchiata abbastanza bene, e con i giusti motori, i giusti allestimenti e i giusti optional, è ancora molto competitiva e viene via con poco.

sennò, buone "vie di mezzo" tra le caratteristiche che cercate possono essere la Clio nuova (di cui si sente parlare molto bene come equilibrio tra guidabilità e comfort, con dimensioni da B grande, simili a quelle della vostra GPunto) o la Fiesta appena rinnovata (anche se un pò più corta), oppure Polo/Fabia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se il budget non è un problema io cercherei una km zero, si trovano a cifre popolari e anche i motori d'ingresso vanno benissimo (silenziosissimi e tutto ben isolato all'interno).

Esempio: Auto usate: Mercedes-Benz, B 180, BlueEFFICIENCY Executive AutoScout24 pagina di dettaglio

Viene praticamente come una Golf, circa.

Se si vuole spendere meno io voto Lancia Delta che ha delle sellerie magnifiche, mi piacciono molto. :razz:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.