Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Prendere i pezzi Brembo e montarli costerebbe 1000 euro di meno.. Dubito che l'omologazione converrebbe... L'altro dettaglio è che coi pezzi originali mantengo la garanzia.. Non vale la candela anche se in teoria avevo i pezzi, almeno le pinze visto che i dischi sono nuovi e flottanti, già in casa... sono inquietantemente simili a quelli del gta da 305 e quelli di 4c

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...
  • Risposte 390
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Altro giro, altro regalo :mrgreen:

Appena tornato da SpaItalia, riappararsa dopo un anno di assenza... meno macchine del 2012 ma comunque un-sacco-di-robba... nella parata di domenica eravamo circa 400 vetture in pista.. 4C in gran spolvero, non dico che una macchina su due era una 4C, ma la quantita' di 4C era impressionante... apparentemente era il singolo modello piu presente.. in esposizione anche una Biposto, che pero' non ha girato.

Truzilla si e' cambiata le scarpe mercoledi' ed e' partita per Spa venerdi' mattina, arrivando venerdi' sera.. tutto il viaggio fatto senza problemi andata e ritorno con le semislick, autostrada con 6 km di coda tra Bolzano e Chiusa, quindi abbiamo deciso al volo una deviazione per il passo del Rombo... per il resto il classico giro austria/germania con ampio uso di autobahn... arriviamo in albergo verso mezzanotte, in parcheggio ci troviamo una 430 Spider, una 16M, tre 4C, piu' altre tre 4c piazzate di fronte all'ingresso dell'albergo.. cominciamo bene :mrgreen:

Breve contatto sms in precedenza con Gimmo-Il-Ciuffo per incontrarci il giorno dopo (anche se tra un turno e l'altro non ci si becchera' prima di domenica).

Truzilla e' alla prova del nove, prima uscita in pista con i freni nuovi, su strada danno un'ottima impressione ma sono intestabili.... le frenate a 130 sono troppo corte, in autobahn abbiamo avuto un paio di frenate 200/130 tra le zone senza limiti e quelle con i limiti, ma fatte con intensita' ridotta per non mettere in crisi le auto che seguono, e comunque non significative sulla resistenza dei freni in uso pista.

Io non sono del tutto tranquillo della resistenza delle pastiglie standard, pero' alla fine sono delle DS2500, quindi tanto male non dovrebbero andare.. vorrei evitare di fischiare come un eurostar per strada "solo" per avere delle pastiglie migliori, mi auguro che facciano il loro dovere... lo vedremo solo vivendo (o prendendo il muretto :mrgreen:)

Le due giornate sono organizzate con 3 turni da 25 minuti ciascuna, Gimmo, sempre molto tranquillizzante, mi chiede "ma non e' che si smonta con 3 ore di pista in due giorni"? Gli voglio bene... lo fanculizzo.... ma sotto sotto gli voglio bene :mrgreen: Cinque dei sei turni prevedono un istruttore (due diversi), io faro' tre turni, di cui uno da solo...

Primo turno... Primo volta a Spa col cinquino... prima volta a Spa, di fatto (c'ero andato alla precedente Spa Italia con Christine ma con i freni che frenavano male e l'angoscia di dover tornare a casa con un mezzo di 12 anni che era per la prima volta cosi' lontano da casa e con il Ring il giorno dopo... quindi era stata piu' che altro una passeggiata in pista ).. primo giro, fatto a passo con le traiettorie "a naso" - post briefing dell'istruttore che aveva comunque spiegato come fare - l'istruttore non mi dice nulla e si segna gli errori per cominciare poi a dare istruzioni dal secondo giro... eau-rouge, raidillon, kemmel.. ieccheceqqua'.... la prima frenata seria... il momento della verita'.. approccio conservativo - nel senso di autoconservazione, nel dubbio - freniamo ai 200.

La macchina si pianta in un attimo, la frenata e' spaventosa rispetto a prima, non arriviamo nemmeno ai 100mt che gia' dobbiamo ridare gas... siamo arrivati cortissimi.

L'istruttore mi guarda e mi fa "eh, pero'... frena eh... la prossima volta proviamo ai 150". Continuamo a girare, aumentando il ritmo e prendendo con calma confidenza con la pista, truzzilla va via liscia come l'olio, sono ancora infinitamente sotto il limite suo e delle gomme, i freni reggono tutti e 25 i minuti senza la minima esitazione e senza avere minimamente bisogno di raffreddare, per oggi ho finito e lascio spazio agli altri...

Domenica, si riparte... nuovo turno con l'istruttore, stavolta cominciamo a darci dentro un po' piu' seriamente... Truzilla si comporta sempre splendidamente, l'unico vero "difetto" che ha, se cosi' vogliamo chiamarlo, e' che ha il fiato corto... fino alla terza/quarta va via come un pallettone, da quarta/quinta in su (quindi sopra i 160), con i saliscendi di Spa di mezzo si sente che "gna fa..." e del resto non ci si potrebbe aspettare altro.. in compenso, sottosterzo poco, contenuto il minimo indispensabile e gestibile, tanta trazione e quando si scompone e' solo per sostanziali errori miei. Tempi con ampissimi margini di miglioramento: 3.38.30 miglior giro reale , 3.33.90 miglior giro ottimale, vmax 159/160 alla staccata della Les Combes, all'uscita di Blanchimont, alla Bus-Stop e all'ingresso dell'Eau Rouge.

Nel pomeriggio secondo turno, con vittim... ehm, passeggero... comincio a prendere un po' piu' di confidenza con la pista, Truzilla aumentando il ritmo comincia anche a scivolacchiare come si deve, le frenate cominciano a non arrivare piu' corte e i tempi si abbassano... 3.33.51 miglior giro, 3.30.72 ottimale, ma con ancora margine, a naso direi che si possono levare altri due/tre secondi... 166 in ingresso all'Eau-Rouge, 164 alla staccata di Les Combes, 162 in uscita a Blanchimont, 160 alla Bus-Stop

Risultato finale: i freni frenano.. frenano decisamente bene... le gomme gommano.. gommano decisamente bene... il motore motora.. ma non abbastanza per un pistone come Spa... il pilota ha molto ancora da pilotare.. ma li il mezzo non ha colpe.

Sempre piu' contento di Truzilla... va in pista, si fa onore, non ne soffre, su strada fa il suo sporco lavoro.... che vuoi di piu' da un macchinino del genere...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho trovato ottimo anche l'autotelaio della 500 normale, solo lo sterzo un pò vago. Mi fa piacere che ci siano questi margini di miglioramento. Motore, ahimè, più grosso del 1.4 non ci sta ( ma se mandiamo la letterina a Babbo Marchionne magari ce la rifà con Mair II e turbina ed intercooler più grosso :) )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho trovato ottimo anche l'autotelaio della 500 normale, solo lo sterzo un pò vago. Mi fa piacere che ci siano questi margini di miglioramento. Motore, ahimè, più grosso del 1.4 non ci sta ( ma se mandiamo la letterina a Babbo Marchionne magari ce la rifà con Mair II e turbina ed intercooler più grosso :) )

Si, anche il cinquino standard e' gia' divertente.. io venivo dal 1.4 e gia' prometteva bene... secondo me un motore piu' grosso/cattivo sul cinquino non ci sta.. rischi che si squilibri troppo... e' e resta comunque un'auto fondamentalmente sbagliata per la pista... caricarla troppo IMHO la renderebbe solo meno divertente e piu' pericolosa...

Il punto e' che non e' un'auto da pista veloce.. e' piu' un trottolino da misto incazzato...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Video della sessione... ci sono un paio di incontri interessanti :mrgreen:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Sei lento..

Io con lo scassone facevo i 180 al Kemmel e frenavo ai 200m, ma anche non avessi frenato più di 180 non facevo per via dei manicotti allentato.

Il mio compare svedese ha visto i 210 di tachimetro.

In via privata il tuo istruttore mi ha detto 'Ricky frena troppo presto! Con quei freni, con le semi-slick, potrebbe frenare 100metri dopo e non avrebbe problemi a fare le curve'

Nota d'orgoglio. Ci hanno messo in quarantena ma c'erano 40cupi o forse piu'.

Probabilmente siamo stati noi il modello più numeroso

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Oh gimmo... Lo so che frenavo troppo presto, se noti ogni giro freno un po' più tardi... Ognuno ha il suo approccio, io preferisco andare per gradi e sperimentare un po' per volta.. Era la prima volta in pista con quei freni, preferisco frenare troppo e mollare un po' per volta che finire fuori... E tra i due il lento sei te se al kemmel mi arrivi solo 15 km più veloce con 90 equini in più :)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma il Kemmel é una fregatura!!!

eheheh.. pensavi fosse piano eh :D Per inciso, i 200 alla fine del kemmel li raggiungono a malapena i cinquini AC... con 200 cv invece di 160, rapportatura specifica e 100 kg in meno (180 se conti che ci stava pure il passeggero)... raggiungerli con Truzilla penso che sia fuori discussione...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.