Vai al contenuto

E' morto Tonino Accolla


Messaggi Raccomandati:

E' morto a 64 anni al Policlinico Gemelli di Roma, dopo una lunga malattia, l'attore teatrale e televisivo Tonino Accolla. Ha prestato la voce a Eddie Murphy, Mickey Rourke, Kenneth Branagh, Homer Simpson e ad altri celebri personaggi. E' stato anche direttore di doppiaggio dal kolossal "Titanic" a "Braveheart" ai maggiori successi cinematografici degli ultimi 30 anni.Tra i tanti riconoscimenti ricevuti nella carriera anche il Nastro d'argento per il miglior doppiaggio eseguito nel 1991 per la parte dell'attore Kenneth Branagh in "Enrico V". Zio della doppiatrice Natalia Accolla, lascia un figlio, Lorenzo, che ha seguito le orme paterne e anche lui oggi è doppiatore.

Originario di Siracusa, 64 anni, Tonino Accolla era noto al grande pubblico per aver doppiato Eddie Murphy in quasi tutta la filmografia del comico afroamericano. Il connubio con l'attore, però, si è interrotto con il film "Tower Heist - Colpo ad alto livello" del 2011. Accolla viene sostituito da Sandro Acerbo e Eddie Murphy perderà (in Italia) il suo marchio di fabbrica: la sua celebre risata. Tra i personaggi a cui ha prestato la sua voce, va ricordato anche Homer nella versione italiana dei "Simpson". Nella stessa serie tv animata è stato direttore del doppiaggio della maggior parte degli episodi trasmessi in Italia.

Ma il suo successo è dovuto anche al doppiaggio di molte tra le star hollywoodiane più in voga: da Tom Hanks a Mickey Rourke, da Hugh Grant a Jim Carrey, passando per Ben Stiller, Tim Curry e Gary Oldman ("Lèon" e "Il quinto elemento"), nonché il personaggio Timòn nei film d'animazione della serie "Il Re Leone" e Mike nel film "Monsters & Co". Ha inoltre prestato la sua voce a Mushu nel film "Mulan 2" del 2004. E' stato direttore del doppiaggio di vari film fra cui "Borat", "Hot Shots!", "Il Silenzio degli Innocenti", "Braveheart", "Crush", "Titanic" e "Avatar"]

Mi è sembrato giusto ricordare un grandissimo doppiatore italiano, mi mancherà soprattutto la voce di Homer Simpson :(.

Modificato da Prestige
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Davvero un grandissimo. Aveva una voce pastosa e stupenda, e un'estensione vocale che gli consentiva di doppiare personaggi diversissimi tra loro, da Billy Crystal in "Harry ti presento Sally" a Jim Carrey.

Quanto a Homer Simpson, imho era nettamente meglio dell'originale (con tutto che si tratta del grande Dan Castellaneta): pur con il mascheramento della voce tipico dei cartoni animati, dava a Homer quel quid di "umano" (che si coglie bene ad es. nelle arrabbiature) che lo rendeva molto... cazzuto! (non mi veniva termine migliore ;)).

Genio!

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

E' stato un grande nel suo mestiere, assolutamente indimenticabile per i tanti personaggi. Figuratevi che oggi me l'hanno detto mentre mi guardavo la terza stagione dei Simpsons, praticamente i suoi anni migliori.

I miei contatti nell'ambiente del doppiaggio mi segnalano una personalità burrascosa, difficile da trattare, a volte era anche molto aggressivo. Sempre gli stessi mi hanno spiegato che la "lunga malattia" di cui hanno parlato i giornali è stata di fatto il demone della cocaina, che l'ha distrutto negli ultimi due anni, facendogli perdere dei film già in corso e il doppiaggio di suoi personaggi storici. E' anche il motivo per cui negli ultimi anni il doppiaggio di Homer faceva abbastanza schifo (anche l'originale è scaduto moltissimo, ad onor del vero).

Peccato.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Sempre gli stessi mi hanno spiegato che la "lunga malattia" di cui hanno parlato i giornali è stata di fatto il demone della cocaina, che l'ha distrutto negli ultimi due anni, facendogli perdere dei film già in corso e il doppiaggio di suoi personaggi storici. E' anche il motivo per cui negli ultimi anni il doppiaggio di Homer faceva abbastanza schifo (anche l'originale è scaduto moltissimo, ad onor del vero).

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.