Vai al contenuto

Fiat dino 2400 coupè - problemi di manutenzione e restauro


2400coupè

Messaggi Raccomandati:

Non vorrei dirti un'eresia, ma credo che il punto cardine sia la presenza o meno dei punti di attacco previsti sin dall'origine. Se questi ci sono credo che le cinture vadano montate ed allacciate per la regolare circolazione su strada. Ribadisco, non so dirti se l'iscrizione storica, con tanto di certificato di rilevanza storica, costituisca elemento valido per l'esenzione dal montaggio, è solo la mia interpretazione. Ma, in ogni caso, obbligo o no, per la normale circolazione stradale io le monterei (ed allaccerei) ugualmente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

- L'articolo 72 del Codice della Strada prevede che l'obbligo di indossare le cinture di sicurezza sussiste solo per i veicoli provvisti all'origine degli appositi attacchi.

- La circolare dalla Motorizzazione Civile (del 22.6.2000) precisa che l'obbligo di installazione delle cinture di sicurezza vige per i tutti i veicoli immatricolati dopo il 15.6.1976

l'auto ha già gli attacchi, quindi ad un controllo possono comunque ritenere necessarie le cinture anche se l'immatricolazione è precedente al 1976

Modificato da shadow_line
Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque sia io le monterei. Prima viene la sicurezza personale, poi mettiamoci che, avendo già gli attacchi, non c'è nemmeno bisogno di alterare la condizione del mezzo.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è obbligatorio, per il motivo che diceva shadow_line al secondo punto.

Ma ovviamente concordo sull'opportunità di farle montare comunque, si tratta di uno di quei non-obblighi in cui mi obbligo volentieri da me perché ci tengo. :)

E non stare a sentire coloro (purtroppo ci sono) che, nella tua stessa situazione, hanno montato le cinture pensando fossero obbligatorie e, una volta scoperto che obbligatorie non erano, giù a improperi contro l'Olimpo perché le leggi ingannano e loro hanno speso INUTILMENTE :lol: qualche soldo. :pz

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
  • 1 mese fa...

Innanzi tutto informati sullo stato d'uso della macchina; nel senso se è stata usata periodicamente oppure è rimasta ferma per molti anni; la mia è rimasta ferma x ben 26 di anni è il rumore al mio differenziale è stato provocato dal non uso in quanto le frizioni si sono bloccate oltre al lavoraccio che ho dovuto fare al motore che è stato aperto tutto per cambiare le guarnizioni che buttavano olio da tutte le parti e lo stesso è valso per il cambio. Controlla come gira il motore e sa fa fumo bianco, cromature, fari, frecce, stop, vetri, guarnizioni porte e vetri e gli interni perchè i ricambi di questa macchina costano un occhio della testa. E valuta lo stato della macchina in relazione al prezzo che ti viene richiesto. Comunque se il prezzo è troppo basso vai con i piedi di piombo che il difetto c'è di sicuro a meno che non la vendono per bisogno di contanti.

Auguri è una belva sta macchina

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...
Sto cedendo alla dino e vorrei andare a vederne una a breve in vendita ad un prezzo interessante. Che consigli di controllare a parte la ruggine e questo rumore al differenziale?

ciao,

posso metterti il link ad un mio intervento simile di qualche tempo fa'...

http://www.autopareri.com/forum/auto-depoca/51227-auto-ferma-da-molti-anni-fiat-dino-da-recuperare-4.html

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi permetto di intromettermi e fare un OT sul montaggio delle cinture:

Possiedo oltre alle Oldcroma una Fiat 850 Spider America da 22 anni, e quest'auto era dotata ( solo per gli States) di cinture addominali con arrotolatore e segnale ottico-acustico se non venivano allacciate ( anno 1973) .

Ebbene, in sede di revisione, per la nostra MCTC queste cinture non avevano omologazione in Italia ( faccio presente che all'epoca erano state fabbricate qui da noi), e pertanto me le fecero togliere, imponendomi il montaggio di cinture "fisse" di tipo tradizionale.

Montare simili cinture in una spider ovviamente senza montanti porte cosa serviva ??? A NULLA !

Mentre le originarie ti bloccavano inguine e addome, queste di tipo fisso non servono a una cippa, non trattengono nulla, rimangono floscie e assolutamente inefficienti.

A questo punto mi chiedo,1) se devo proteggere la mia vita , e violare una imposizione della MCTC, 2) oppure montare una cintura, si' omologata, ma assolutamente inutile per questo tipo di auto e dire " Bye bye sicurezza ! "

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.