Vai al contenuto
  • 0

Consiglio Citycar


Мир

Domanda

Per ora e' un semplice sfizio, un "pour parler" (indotto dalla mancanza di liquidita'...), ma ci stiamo pensando e non e' escluso che fra qualche mese si prenda in cosiderazione la cosa:

Sto considerando che non sarebbe male trovare un citycar per mia moglie.

Le caratteristiche dovrebbero essere:

alimetazione: benzina

cambio: automatico (ma non e' un requisito fondamentale)

cilindrata: molto contenuta

consumo: possibilmente basso

necessita di isofix per il seggiolino del bimbo.

La combinazione isofix + Citycar esclude alcuni modelli mignon (devo ancora studiarmeli bene). Puntiamo all'usato, ma non scartiamo (tramite finanziamenti vari), se ne vale la pena, un nuovo/Km0. E' che non riesco a capire se ne vale la pena.....

Visto che faremmo non moltissimi Km e tutti in citta', la scelta del benzina mi sembra logica.

Quello che mi ha finora frenato nell'acquisto di una Citycar, anche di senconda mano, e' l'assicurazione: cifre assurde perche' mia moglie, pur avendo guidato parecchio in passato, ha preso la patente italiana 4 anni fa (quindi non e' piu' neopatentata), ma non abbiamo mai fatto l'assicurazione a suo nome (Classe 14 :azz:). Il fatto di essere nata all'estero (incredibile) fa lievitare in maniera spropositata il costo della RCA auto (tanto per dire supera e di molto il costo RCA della Mazda 6), pur usufruendo della legge Bersani (mi sa che 'ste assicurazioni se ne sbattono della legge Bersani pur formalmente applicandola).

L'unica maniera per tenere basso il premio RCA e' quello di avere bassa cilindrata e bassa potenza, cosa peraltro preventivata ed accettabile per una CityCar.

Per ora ho considerato:

Chevrolet Aveo e Spark

Citroen C1, Peugeto 107

Fiat 500 (niente Panda, non piace alla dolce meta'...)

Hyundai i10

Toyota Aygo

Vorremmo spendere il meno possibile diciamo non oltre i 5000, non abbiamo fretta, cerchiamo qualcosa di compatto che vada bene per la citta' e che ci permette di girare almeno in 2 + seggiolino bimbo...

Nell'usato, su quale modello mi consigliereste di focalizzare l'attenzione? La Fiat 500 non mi dispiace. Motorizzazioni?

[Edit] Suzuki Alto sembra pure carina...

Modificato da Мир

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 136
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ammazza beve come la mia :P

No scherzo, la mia nel traffico soffre moltissimo, pero' sono consumi abbastanza altini. Ok il rodaggio, ma secondo me fa molto anche lo stile di guida.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

gli aspirati jap sembrerebbero "particolarmente chiusi" da nuovi ... e questo io lo ho ad es constatato di persona con due (piccoli) aspirati come il fire 1.2 (73cv) e vvt-i 1.3 (87cv) ...

con il 1° non ho trovato dei significativi/complessivi "mutamenti"... mentre con il 2° all'inizio in pratica mi dava quasi modo di pensare che mi avessero consegnato un 1.0, oltre a riscontrare una certa "ruvidità" di erogazione tanto in accelerazione, quanto in ripresa (e non di rado si spegneva anche nelle partenze da fermo), ora invece va liscia e spedita come l'olio in ogni circostanza ... cosa che si è posistivamente ripercossa anche nei consumi ... insomma, il "vero motore" non lo si dovrebbe vedere prima di quei 10, ma direi ancor meglio 20k km ...

insomma: questi "motorini" più km fanno, e meglio vanno ...

Modificato da Programma101
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dai, prima di disperare per i consumi, fai almeno qualche migliaio di km...i primi pieni sono spesso un pianto, soprattutto se giri prevalentemente in città...

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per la solidarietà ;)

mich_, per il rodaggio sapevo che girare in città costituisca tutto sommato un ottimo rodaggio, in quanto fai parecchi movimenti di molte parti meccaniche. Forse in effetti qualche Km extraurbano potrebbe slegarla un po' di piu'. Inoltre preferisco che la moglie prenda la micra piuttosto che la 6 SW :mrgreen:.

Mi ritrovo abbastanza con quanto scritto da Programma101: anche a me sembra un 1.0 con 50 CV più che un 1.2 con 80 CV. Certo che con i ritmi di chilometraggio attuale ci vorranno 4 anni prima di uscire dal rodaggio... :|

...E' deciso: convinco la moglie a fare un tour per il monferrato con la micra...... dov'è il prossimo raduno del fritto misto? :mrgreen: ..è solo che bisogna farlo prima del 20!

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.