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Indecisione scelta auto usata: Alfa 159, Bravo, Giulietta


ciciuporchittu

Domanda

Ciao a tutti, sono qui a chiedervi nuovamente consiglio (avevo chiesto numi per la scelta di un fuoristrada che avrebbe comprato mio padre) per la scelta di quella che sarà la mia auto (la prima).

Vi spiego brevemente la situazione: ad oggi sono un utilizzatore di un’ auto aziendale ad uso promiscuo (fiat GPunto – 80.000 km/anno) ma causa tagli alle spese mi verrà tolta nel giro di poco tempo e successivamente mi verrà data un’altra autovettura che sarà esclusivamente aziendale e che utilizzerò dal lunedì al venerdì per fare casa-lavoro e lavoro casa; pertanto la macchina che acquisterò si userà quasi esclusivamente il sabato e la domenica con pochi chilometri (secondo me meno di 10.000/anno).

Le auto che piacciono a me e alla mia compagna nonché mia futura sposa sono in ordine non necessariamente di preferenza:

Alfa 159 sw, fiat Bravo, Alfa Giulietta.

La macchina visti i pochi chilometri preventivati, sarebbe un usato possibilmente da un concessionario con garanzia (non conosco attuali proprietari di queste auto che se ne disfano a breve)e con tutta probabilità e viste le esigue offerte del comparto benzina saranno al 95% diesel con cilindrata di 1900 per la 159 e 1600 per la bravo /giulietta.

Premesso che in famiglia una bravo 1600 Emotion c’è già e conosco come va con pregi /difetti e marginalmente conosco anche i costi di gestione (si vedano tagliandi e spese non indifferenti per la sostituzione degli pneumatici – 225/45/17) vi chiedo un vostro gentilissimo parere con considerazioni e motivazioni ovviamente.

Delle alfa che sono da sempre le mie ambite (in particolare la 159) anche non avendole mai possedute, non conosco i costi di gestione e non saprei dire se una 159 di 4 anni sia meno affidabile o più onerosa di una giulietta di 3 anni e se avete esperienze dirette di amici o personali sono ben accette. Tra le altre cose le alfa le conosco meno ma so riconoscere se un allestimento di una bravo è spacciato per emotion quando non lo è affatto (su auto scout sono tantissimi i fake degli annunci) ma mi rendo conto che ho difficoltà a riconoscere un allestimento progression più accessoriato da un distintive.

ho personalmente valutato anche una Lancia Delta 1.6 mj ma alla mogliera non piace e potrei avere difficoltà di accesso nella rampa del garage (forse anche con la 159), in ogni caso valuto solamente vetture italiane.

Dimenticavo di dirvi che ho 34 anni, sono di Roma e come budget considero al massimo 12.000€.

In attesa di qualche vostro parere vi auguro una buona lettura e una permanza sul forum.

Grazie a tutti

Paolo

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Occhio che proprio a 80-100.000 km il 1.9 150hp (posseduto su CrosswagonQ4, ottimo -facevo anche i 17 km/l) deve sostituire cinghia distribuzione (>600€); controlla bene frizione e ammo.

Circa l'autoradio, non sò aiutarti.

...e come mai così cara?

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Sicuro della cinghia? Sulla mia Opel con motore 1.9 Fiat dice 150000km!

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Quotazione 4ruote 9200€

Ho un quattroruote di agosto ma è di poco superiore, se va bene col garage ci sono buone possibilità che la prenda.....

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Per l'autoradio non sò risponderti...l'unica cosa che ti posso dire è che stai facendo sicuramente un ottimo acquisto e poi rimango sempre dell'idea che prima di tutto la macchina ti deve piacere, quindi se la 159 ti piace, che 159 sia! E' inutile ripiegare su altro, forse oggettivamente più consono, se poi non ti "emoziona" a possederla :oops:

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
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...non trovo ricevute e non sò di preciso cosa si sostituì (al costo indicato ...che non includeva tagliando, ma pompa acqua + cinghie/tendic....), ma ricordo chiaramente che sul Libricino AlfaRomeo era indicato in 80-100.000 Km il termine per cambio cinghia distribuzione.

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Sicuro della cinghia? Sulla mia Opel con motore 1.9 Fiat dice 150000km!...

Sulla Alfa 120.000km o 5 anni, anche se sulle 156 e 147 prima serie ci sono stati dei casi di rottura a 110.000km, quindi per questi modelli le officine autorizzate hanno anticipato il cambio a 100.000km, ma sulla 159 e le auto più moderne dovrebbe essere 120.000km.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Sulla Alfa 120.000km o 5 anni, anche se sulle 156 e 147 prima serie ci sono stati dei casi di rottura a 110.000km, quindi per questi modelli le officine autorizzate hanno anticipato il cambio a 100.000km, ma sulla 159 e le auto più moderne dovrebbe essere 120.000km.
Su 147 é ben noto che la cinghia andava cambiata a 60000 km , almeno sul motore 1,6 da 120cv. Sulla Nostra (la seconda 147) si ruppe a 77000km circa.
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Su 147 é ben noto che la cinghia andava cambiata a 60000 km , almeno sul motore 1,6 da 120cv. Sulla Nostra (la seconda 147) si ruppe a 77000km circa.

Stiamo parlando dei Jtd -Jtdm ;)

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Come mai tutta questa discrepanza sullo stesso motore 1.9 Fiat. Opel dice 150000km o 10anni invece la casa originale prescrive 120000km o 5anni.

O hanno cambiato materiale della cinghia e/o componenti & pulleggiame oppure alla Opel ti comunicheranno che hanno anticipato il cambio a 120.000km, visto che, nei Fiat-Alfa, sono state riscontrate delle rotture a partire dai 130.000km, nei primi motori addirittura si rompevano anche a 110.000km, ma poi hanno modificato qualcosa.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

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