Vai al contenuto

Nuova C klasse: premium o fleet dedicated?


Messaggi Raccomandati:

Attenzione, però: Audi è di Volkswagen e Lexus di Toyota.

Allora cambio esempio: pensa alla deleteria scelta compiuta di montare i motori della FIAT sulla Thema, ponendo fine alla tradizione di realizzare le Lancia di semento E dotate di motori boxer.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 181
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ovviamente mi riferivo alla vecchia Thema e la tua considerazione sul prezzo mi fa venire in mente le critiche fatte alla Mercedes 190 1.8, che offriva molto meno di quello che offriva la Prisma a parità di prezzo e (più o meno) anche di motorizzazione. Con gli anni scoprimmo che i materiali con i quali erano realizzati gli interni della Mercedes, erano molto più resistenti all'usura di quelli della Lancia e ciò poteva essere considerata come una (parziale) giustificazione alla differenza di prezzo tra le due auto.

Quello che voglio dire è che ci sono troppi fattori da prendere in considerazione e noi ne conosciamo troppo pochi per poter dare un giudizio oggettivo ed esaustivo. Ci limitiamo pertanto a considerare solo gli aspetti da noi conosciuti e formuliamo i nostri giudizi sulla base dei parametri che per noi sono più importanti. Giudizi che in conseguenza di ciò, saranno soggettivi e parziali.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Imho il 1.6(Renault)ce lo vedrei anche bene,a patto che condividi anche con il cliente il risparmio rivedendo il listino e posizionandoto in una fascia di mercato meno prestigiosa/esclusiva,che è un pò come hanno fatto con classe A(che a me piace)...allora mi starebbe anche bene...

altrimenti con tutto che mantiene una qualità di costruzione ottima,una tecnologia avanzata,ecc,ecc..il maggiore esborso rispetto una buona generalista(e la differenza non è poca) non lo trovo più tanto giustificato,ed io non essendo fanatico di Mercedes me ne frega poco del marchio sul cofano.

Io sarei pure disposto a pagartela cara,ma vorrei un prodotto esclusivo in tutto,il motore Renault sono sicuro che andrà benissimo,ma

1)non parlatemi di roba esclusiva e quindi costosa com'è.

2)un 2.0 low power fatto come si deve imho ha un'altro piacere di guida,e se pago tanto vorrei il top e non roba che può montare una megane che costa la metà.

Una classe c con allestimento EXECUTIVE c180 116 Cv (Renault) 34.471 €.

Medesima auto con stesso allestimento EXECUTIVE c200 170 Cv(motore Mercedes 2.1 litri) 39.670 €. Ora non so se ci siano altre differenze meccaniche derivanti dall'adozione di due diversi motori, sta di fatto che cliente paga l'auto con diesel francese circa il 13% in meno e comunque a potrebbe optare anche per la motorizzazione 136 CV sempre d'oltralpe a 36.900 €. Se non si è interessati alle prestazioni o ad avere un 2.0 sotto il sedere è un motore adeguato e IMHO attrarrà anche molti clienti privati visto la notevole differenza all'acquisto tra 1.6 e 2.1.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Una classe c con allestimento EXECUTIVE c180 116 Cv (Renault) 34.471 €.

Medesima auto con stesso allestimento EXECUTIVE c200 170 Cv(motore Mercedes 2.1 litri) 39.670 €. Ora non so se ci siano altre differenze meccaniche derivanti dall'adozione di due diversi motori, sta di fatto che cliente paga l'auto con diesel francese circa il 13% in meno e comunque a potrebbe optare anche per la motorizzazione 136 CV sempre d'oltralpe a 36.900 €. Se non si è interessati alle prestazioni o ad avere un 2.0 sotto il sedere è un motore adeguato e IMHO attrarrà anche molti clienti privati visto la notevole differenza all'acquisto tra 1.6 e 2.1.

Io però credo che il confronto vada fatto con la versione che sostituisce,la vecchia 200 CDI EXECUTIVE con 2.1cc da 136cv veniva € 36.213,contro i 36.900€ della nuova 1.6 renault con la stessa potenza;-)

Imho il listino della nuova è completamente sballato.

Ripeto,il 1.6dci sarà sicuramente adeguato,ma se spendo tanti €(e 36,900€ per una seg.D 1.6 a gasolio sono tanti) per un'auto esclusiva non mi stà bene che monti lo stesso motore di una seg.c generalista che costa la metà.

Imho questo 1.6dci non dà nessun PRO reale al cliente ma solo al costruttore.

Imho se 1.6 doveva essere(cosa che a me non garba molto a prescindere da chi è il produttore),avrebbero fatto meglio a fare un nuovo modulare(come fà BMW) 1.6-2.0 da condividere su tutta la gamma ed evitare di montare motori renault,anche perchè il 2.1(che monta ancora) come è stato fatto notare non è stato proprio il massimo in passato,poi magari in questa ultima evoluzione è migliorato...oppure per risparmiare avrebbero potuto derivare un 1.6 o giù di lì,dal ''vecchio'' 2.1,se era possibile...invece hanno scelto la strada più economica(per loro,e a me non pare che navigano proprio in cattive acque,mha...),avranno fatto sicuramente le loro valutazioni ma a ME non stà per niente bene.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Aspetta, un confronto del genere è poco corretto poiché stai confrontando un modello nuovo, totalmente da ammortizzare, con un modello già ammortizzato e non consideri la variazione subita dal prezzo del denaro nel corso degli anni. Inoltre non consideri il costo sempre più elevato dei dispositivi anti-inquinamento.

Ciò ovviamente non significa che il prezzo sia "giusto", ma che è bene evitare di trarre conclusioni troppo facili, basandoci su un buon senso ingannatore a causa del nostro ignorare quasi tutti gli aspetti che hanno portato alla realizzazione del prezzo della vettura.

Per assurdo potrebbero aver sovrapprezzato la C160d, in modo da poter pubblicizzare dei forti sconti in un secondo momento senza grossi problemi.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Aspetta, un confronto del genere è poco corretto poiché stai confrontando un modello nuovo, totalmente da ammortizzare, con un modello già ammortizzato e non consideri la variazione subita dal prezzo del denaro nel corso degli anni.

Ciò ovviamente non significa che il prezzo sia "giusto", ma che è bene evitare di trarre conclusioni troppo facili.

Non sono conclusioni facili,sono le uniche che possiamo trarre,e questo vale per tutte le auto,perchè l'affidabilità,la durevolezza non è quantificabile con nessuna auto di nuova produzione... questa per quanto mi riguarda può essere affidabilissima e durevole come materiali,oppure potrò essere anche un disastro,e non è una possibilità da escludere visti i precedenti negli anni passati

Quello che ho indicato è il prezzo di listino e credo che sia lo stesso +o- sin dall'esordio della precedente versione...tra l'altro la differenza di prezzo tra le due versioni è esigua,ma non era quello il punto del confronto...imho è l'unico confronto fattibile.

Poi,non ricordo con precisione,ma non mi pare che la nuova BMW ser3 ad esempio abbia subito sostanziali differenze sul listino rispetto alla vecchia(che nel suo ambito mantiene una certa esclusività in più,oltre a costare anche meno di listino),perchè su questa dovrei tollerare un aumento al netto del fatto che monta un 1.6 preso in prestito da renault?

Sconti o modifiche a listino dubito fortemente che ne faranno, e sarebbe anche da stupidi per un prodotto nuovo...quelli si fanno a fine carriera,al massimo si offrono tassi vantaggiosi per le flotte,finanziamenti,ecc..come hanno sempre fatto,

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Le ragioni per cui MB ha optato per il 1.6 francese sono le più varie: progetto già bello e pronto, 0 costi di sviluppo, affidabilità ritenuta sufficiente per gli standard tedeschi, problematiche legate al processo produttivo azzerate. Probabilmente la scelta di approvvigionarsi all'esterno sarà stata dettata anche dal fatto di potersi concetrare sulla produzione dei motori "alto di gamma" o su quelli ibridi ed elettrici, ritenuti maggiormente il core business futuro del marchio.

Che senso ha, in fondo, progettare un motore ex-novo quando sul mercato esistono già ottimi esemplari degni di stare sotto un cofano della stella? Inoltre, questo è solo uno degli aspetti della collaborazione tra Renault e MB, per cui, in futuro dovremo abituarci a molte altre "contaminazioni".

In teoria, trovo giusto il discorso di rifiutarsi di pagare come premium qualcosa che non lo è, però MB non è una ONLUS e dove può, fa bene a fare overpricing.

Mi chiedo anche, però, quale sarebbe stata una soluzione corretta del listino: avrebbero dovuto mettere un gap di 7/8 mila euro tra il motore MB e quello Renault?

Ma poi...siamo sicuri che il 1.6 Regie sia tanto più economico del 2.1 MB o di un analogo 1.6 made in MB?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.