Vai al contenuto

Downsizing motoristico, questo sconosciuto


Matteo B.

Messaggi Raccomandati:

Il Busso era una chiavica :D :D ormai non ci potevi far nulla per aggiornarlo, giusto ripartire da zero.

Ma soprattutto perche' FIAT non produce più il 5 cilindri turbo? :((( perche' non era aggiornabile all'euro 3, o forse lo avrebbero potuto fare, perdendo cv (e mi sembra un assurdo un'involuzione prestazionale).

Sulla faccenda dei cilindri boh, sara' che mi sto abituando bene, ma tanti cilindri suonanomeglio che pochi eheheheh

Il 5 cilindri costa parecchio. Per questo lo usano in pochi e quei pochi (tipo Volvo) hanno un'intera gamma motori su cui dividere i costi. :)

Anche FIAT quando cominciò a produrre i 5 in linea usava la configurazione sia sui diesel sia sui benzina e sia sui 2.0 che sui 2.4.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il 5 cilindri costa parecchio. Per questo lo usano in pochi e quei pochi (tipo Volvo) aveva un'intera gamma motori su cui dividere i costi. :)

Anche FIAT quando cominciò a produrre i 5 in linea usava la configurazione sia sui diesel sia sui benzina e sia sui 2.0 che sui 2.4.

Nuovi 4 cilindri modulari con il 60% di parti in comune tra benzina e diesel. Aspirati, monoturbo e turbocompressore + volumetrico.

Il tutto con un solo propulsore da 2.0 litri

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Il 5 cilindri costa parecchio. Per questo lo usano in pochi e quei pochi (tipo Volvo) hanno un'intera gamma motori su cui dividere i costi. :)

Anche FIAT quando cominciò a produrre i 5 in linea usava la configurazione sia sui diesel sia sui benzina e sia sui 2.0 che sui 2.4.

Per inciso mi si dice che il 2400cc diesel di 156 e' una bestia e non suona tanto male..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche il 2.0 m-jet 150cv è Euro6ready :)

con la grandissima differenza che ha bisogno dell'urea mentre il 2.2 mazda no e scusa se è poco.

Mazda ottiene prestazioni "mediocri" proprio per il basso rapporto di compressione che però gli tiene a bada l'NOx

Link al commento
Condividi su altri Social

Per inciso mi si dice che il 2400cc diesel di 156 e' una bestia e non suona tanto male..

156 2,4 136cv provata anni fa'. Sgommava in terza e arrivava a velocità da ritiro patente in pochissimo tempo, un diesel come piace a me, molto (troppo?) piano in basso e con poco allungo.

Unico difetto: rispetto alla 1,8 TS si sentiva che davanti c'era troppo peso.

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

non ci sono più D5 e T5?

Sul D5 non ci metto la mano sul fuoco, il T6 è diventato un 2.0 con turbo+compressore che sviluppa 306 cv.

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Per inciso mi si dice che il 2400cc diesel di 156 e' una bestia e non suona tanto male..

il 175 cv è un signor motore, abbinato a una macchina divertente e leggera come la 156 da grosse soddisfazioni

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

con la grandissima differenza che ha bisogno dell'urea mentre il 2.2 mazda no e scusa se è poco.

Mazda ottiene prestazioni "mediocri" proprio per il basso rapporto di compressione che però gli tiene a bada l'NOx

L'unico posto dove si parla dell'urea per il 2.0 m-jet è......qua dentro.

in tutto il web. Nessun accenno da altra parte :dubbio:

Manco nella press ufficiale

Alfa Romeo Giulietta MY 14 - Comunicati Stampa - Fiat Group Automobiles Press

quindi....o lo tacciono (ma perché poi?)...:pen:... O forse il "è indispensabile avere l'SCR per l'€6" forse non era così indispensabile adottando il pensiero laterale (fino a 8 iniezioni)

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'unico posto dove si parla dell'urea per il 2.0 m-jet è......qua dentro.

in tutto il web. Nessun accenno da altra parte :dubbio:

quindi....o lo tacciono (ma perché poi?)...:pen:... O forse il "è indispensabile avere l'SCR per l'€6" forse non era così indispensabile adottando il pensiero laterale (iniettori a 8 fori)

premesso che ancora non credo sia uscito il 2.o diesel euro 6 (a differenza di mazda e altre case) Anzi a dire il vero non ne ho nemmeno sentito parlare e anche una veloce ricerca su internet non me lo trova :\

Che io sappia tutte le case usano l'urea apparte mazda. Se mi sbaglio mea culpa..

se però mi trovi un link dove si parla di multijet euro 6 ti sarei grato

edit visto sull'altra discussione

Modificato da makomako
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.