Vai al contenuto

Fiat 500 Vintage Concept (Foto Ufficiali)


Messaggi Raccomandati:

image.jpg

image.jpg

fiat_500_vintage_1957_2.jpg

fiat_500_vintage_1957_1.jpg

Press release:

  • Tributo all'iconica Fiat 500 disegnata da Dante Giacosa e presentata a Torino il 4 luglio del 1957
  • Look vintage che richiama alcune peculiarità della vettura storica quali livrea bicolore (azzurro Volare e tetto/spoiler bianco) con calotte specchi e antenna bianche, oltre a cerchi in lega da 16" vintage con cromature azzurre
  • Elementi dal gusto retrò anche all'interno come dimostra la selleria in pelle Frau tabacco bitonale (inchiostrata effetto vintage) con inserti 'a mezzaluna' (stilema del modello) in pelle avorio con ricami '500' in tinta tabacco

Debutta a Ginevra la show car Fiat 500 'Vintage 1957' che rende omaggio all'icona Made in Italy del 1957 attraverso la rilettura contemporanea di alcuni stilemi che l'hanno resa famosa negli anni 60 e 70. A iniziare dal colore di carrozzeria azzurro Volare che si sposa perfettamente con il bianco del tetto, dello spoiler, dell'antenna, delle calotte specchi, oltre ai cerchi in lega da 16" vintage con cromature azzurre che richiamano in modo inequivocabile quelle montate sulla 500 storica.

Allo stesso modo degli esterni, gli interni della show car Fiat 500 'Vintage 1957' sono frutto di una reinterpretazione moderna di alcune peculiarità della 500 storica come dimostrano l'ambiente bianco e l'elegante selleria in pelle Frau tabacco bitonale (inchiostrata effetto vintage) con inserti 'a mezzaluna' (stilema del modello) in pelle avorio con ricami '500' in tinta tabacco. Completa la rivisitazione retrò, in chiave contemporanea, l'inserto plancia in 'legno poro aperto'. Non ultimo, il look vintage della show car è sottolineato anche dai loghi Fiat storici posti sia all'esterno sia sul volante.

Ovviamente, aldilà dell'aspetto retrò, la show car Fiat 500 'Vintage 1957' offre quanto di meglio oggi disponibile nel campo della tecnologia, della sicurezza e del comfort a bordo. Lo dimostrano climatizzatore, sistema Blu&Me, autoradio CD+MP3, ABS con EBD, 7 airbag, sistema Start&Stop, ESP completo di ASR/MSR, HBA e Hill Holder.

Dunque, con la show car 'Vintage 1957' il modello 500 continua a far parlare di sé confermandosi icona del Made in Italy, di ieri e di oggi, capace di soddisfare tutti coloro che amano divertirsi e andare ovunque al volante di un'auto ricca di fascino, emozione e storia.

Del resto, alcuni degli oggetti scaturiti dalla creatività dell'industria italiana del dopoguerra, come la 500 o la Vespa, non possono essere giudicati semplicemente dalla loro estetica, né rappresentano solamente un buon esercizio ingegneristico in cui la forma serve la funzione. Sono invece delle potenti alchimie, rivoluzionarie nel design e nel concetto, che ridefiniscono i comuni punti di riferimento e di paragone per radicarsi per sempre nella nostra memoria collettiva. Quando ciò avviene nascono dei capolavori essenziali nella storia dell' industria. La Fiat 500 è uno di questi, una storia vissuta due volte.

La prima è la storia di un numero grandissimo di proprietari, di appassionati e di entusiasti che ne hanno promosso l'immagine di buona automobile, affidabile ed economica, ma che, di più, l'hanno elevata ad espressione di parte della loro vita, la migliore, che evoca allegria e spensieratezza. La 500 è legata ai ricordi, alle grandi amicizie, ai primi amori, rievoca immagini di un passato positivo che in qualche modo molti vogliono riscoprire. Infatti, con l'arrivo della 500 di Dante Giacosa, il 4 luglio del 1957, si chiudeva un ciclo di rinascita dopo le devastazioni della guerra e terminava un periodo di radicale rinnovamento della gamma Fiat, aprendo un ciclo di successi nel decennio successivo, un periodo che possiamo considerare come uno dei più fulgidi della storia centenaria del Marchio.

È evidente il parallelo con la nuova 500 che nel 2007, grazie alle sue valenze stilistiche e tecnologiche, ha rappresentato l'inizio di una nuova era del marchio Fiat. E qui la storia ricomincia. Sarebbe riduttivo "imprigionare" il fenomeno della nuova 500 nei confini di un semplice, nostalgico esercizio di re-interpretazione. L'obiettivo di Fiat non è stato quello di progettare un'automobile che "sembrasse" una 500, ma che "fosse" di nuovo la 500. Infatti, il modello del 2007 rispetta il concetto originario nella forma e nella funzione per evocare, come è giusto che sia in questi casi, tutte quelle emozioni, quei ricordi, quei valori che rendono tutti gli oggetti "icona" eterni, elevandoli oltre la dimensione limitante della categoria. Ma l'accento deve marcare soprattutto le innovazioni che il nuovo modello ha portato per la prima volta a questo livello di prodotto: la prima vettura del suo segmento ha conquistare le 5 stelle EuroNCAP, la prima a proporre una gamma così ricca, la prima ad offrire tutti i propulsori Euro5, la prima a lanciare il rivoluzionario bicilindrico 0.9 Twin Air.

FIAT

In pratica la versione europea di quella che abbiamo già visto in America.

Bellissimissimissima :happy:

Modificato da Pandino

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1- andava fatta cabrio

2- voglio quei cerchi

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.