Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

ma la GT3 è quella di Udrive?

Si, e' lei.

Non riesco ad immedesimarmi nelle difficoltà perchè per me è invece estremamente naturale, le ho sempre portate così (detto moolto al passato... io non pratico da ERE GEOLOGICHE, altro che scrollarmi la ruggine a me dovrebbero riportarmi a telaio nudo e ricominciare :D). Sarà che chi mi ha insegnato l'ha fatto in quel modo, ma so guidare solo in quel modo lì (parlando di guidare in un certo modo, non andare a far la spesa).

Credo che se hai imparato sin dall'inizio a guidare in un certo modo diventa automaticamente piu' semplice.. vedi la doppietta, per noi e' improponibile, per chi aveva imparato a guidare anni fa e' del tutto normale..

Innanzitutto quanto deve essere questa pressione sul gas? Perché è pur vero che caricando l'anteriore l'auto acquista stabilità dove serve per tenerla attaccata nel momento critico ma quando si deve dare gas quanto spingi? Perché immagino che se la pressione è troppa il giro è assicurato.

Dipende dalla macchina e dalla curva... in linea di massima devi essere progressivo e darne piu' che puoi piu' velocemente che puoi, compatibilmente con il raggio di sterzata che puoi levare e con sentire la macchina scivolare su tutte e 4 le ruote mentre tiene la traiettoria che hai impostato.

Poi il cambio. Non ne hai parlato. Come lo hai usato in frenata?

Male :D non so fare il punta tacco, quindi tendo a buttare dentro la marcia inferiore quando il regime del motore e' tale da permettermi di evitare un fuorigiri e di accompagnarlo con la frizione, sul dritto prima dell'ingresso curva o al massimo a ridosso dell'inserimento (ma prima di iniziare a inserire)

Capperi a leggere mi sembra come guido o almeno provo a domare :D il mio scassone.

Tiro l'inchiodata fino alla muerte, a volante DIRITTO (una volta ho avuto la sensazione del culo che andava per cavoli suoi, non la auguro a nessuno), e curvo quando ormai sono certo di poter riaccelerare, poi riapro spero che non mi scivoli il volante perche' tende parecchio a raddrizzare, soprattutto a basse velocita' in cui l'accelerazione e' repentina.

uhm.... ma se inchiodi alla morte prima, e giri solo quando sei certo di poter riaccellerare, come fai a fare la curva? da come descrivi la cosa faresti l'inserimento in accellerazione :shock: a parte il fatto che a questo punto hai l'anteriore scarico, vuole anche dire che o vai dritto o hai frenato troppo prima...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guido come automan :happy:

Scherzi a parte, nei limiti del possibile cerco di fare le curve "in tiro" cioe' con quel poco di gas che mi fa "sentire" il volante.

Se mi dici

- frena

- percorri per inerzia

- riaccelera

io non riesco a farlo, mi manca feeling.. non so come spiegare, altrove dicevo che ho fatto solo 5000km in un anno e per di piu' al troppo quindi...

Quando ti scrivo "curvo quando so che potrei accelerare" intendo dire che un po' di gas lo do proprio per sentire di piu' il volante, quindi curvo relativamente tardi, diciamo in modo "spigoloso". Sono certo che non sia il modo piu' efficace, ma aspettavo una convenzione col mio club per imparere con l'istruttore ma logicamente non si e' fatto piu' nulla.

In situazioni di estremo ritardo mi sono ritrovato a giocare di piu' con le ruote esterne in appoggio e mi sono stupito di me stesso, perche' potrei andare davvero veloce se volessi (ora ho anche ammo e gomme nuove) pero' mica posso fare le prove per strada, non mi sembra proprio il caso di correre e far correre rischi inutilmente.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Guido come automan :happy:

Orcozzzzio.... :oddio:

Scherzi a parte, nei limiti del possibile cerco di fare le curve "in tiro" cioe' con quel poco di gas che mi fa "sentire" il volante.

Farle in tiro va bene... ma dopo il punto di corda...

Se mi dici

- frena

- percorri per inerzia

- riaccelera

io non riesco a farlo, mi manca feeling..

No, e':

- frena

- tieni frenato, frenando sempre meno fino al punto di corda

- Arrivato alla corda riaccelera progressivamente

In situazioni di estremo ritardo mi sono ritrovato a giocare di piu' con le ruote esterne in appoggio e mi sono stupito di me stesso, perche' potrei andare davvero veloce se volessi (ora ho anche ammo e gomme nuove) pero' mica posso fare le prove per strada, non mi sembra proprio il caso di correre e far correre rischi inutilmente.

In strada non e' DECISAMENTE il caso...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

No, e':

- frena

- tieni frenato, frenando sempre meno fino al punto di corda

- Arrivato alla corda riaccelera progressivamente

Ok allora sto andando nella direzione giusta, ci sto lavorando :D diciamo che non lascio mai che l'auto vada per inerzia.

Il mio piano e' quello che dici, quando mi riesce sento che l'auto lavora come vorrebbe, e faccio le curve a velocità warp.

Mi rincuora sapere che sono nella direzione giusta, poi ci mettero' anni a guidare in modo decente, ma almeno non punto verso uno stile sbagliato.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Da tre giorni ho la fortuna di avere in mano le chiavi di una 997.1 GT3. Vi do' un mio modesto contributo sull' utilizzo su strada pubblica, questa volta visto con gli occhi del guidatore medio-man.

Come da tradizione, cominciamo con le cose frivole:

Esterni - grigio scuro, pinze gialle dei carboceramici, spoilerazzo a onda, mento pronunciato e faccia che non vuole essere aggressiva. Non ne ha bisogno. Piccola ed acquattata a terra, sembra un artiglio pronto a graffiare. Non ho remore, semplicemente la adoro.

Interni - non aggiungo nulla a quanto detto, semplici e ben fatti, qualita' altissima. Questa non e' RS, quindi cinture a tre punti, gialle. Sedili standard, solito misto pelle/alcantara, niente roll cage, questa versione ha il confort pack, quindi spazio dietro per quello che serve.

Su strada - ho girato sulle solite bellissime strade che percorro di solito per lavoro, tra le contee dello Herforshire, Cambridgeshire, Suffolk e poi ancora Hampshire, Dorset, Whiltshire, Berkshire. Immancabili anche le autostade (M25, M3, M4), ed un po’ di strada a Londra in centro. Putroppo non ne ho potuto fare a meno. In generale trattasi delle famose B-road (guardate il video postato recentemente nel topic della 4C), perlopiu' tratti molto tortuosi ed abbastanza "tecnici" corredati di ondulazioni, asfalto terribile, acqua e fango dato che in questi giorni ha piovuto tanto. Questi tratti sono tuttavi alternati a zone dove ogni tanto arriva il sole, quindi l' asfalto asciutto ogni tanto fa capolino.

Vabbe' la belva:

Posizione di guida ottima, i sedili hanno solo due regolazioni ma trovi subito la posizione giusta, volante e cambio perfettamente posizionati. Frizione pesante da far paura, pero' dopo essere partiti le cose migliorano, come paragone posso dire che quella di F430 alla lunga e' decisamente piu' stancante. Ho cercato di fare il punta tacco, i pedali sono posizionati pefettamente, tuttavia devo ancora abituarmici.

Il motore - Mezger, vabbe', non ha bisogno di presentazioni. Il suono e' libidine pura, sferraglia e poi diventa semplicemente supersonico, Una droga. Rispetto a turbo che ho guidato in precedenza ha una voce molto piu’ aulica ma e' ovviamente un po' morto in basso, tuttavia poi nel mid-range diviene altamente responsivo e salendo ancora di giro diviene una vera forza della natura...anzi, delle tecnica.

Sterzo, freni (carboceramici), la leva del cambio in alcantara con i leveraggi corti, il rumore meccanico delle cambiate. Quasi non ho parole. Tutto ispira confidenza, sembra davvero di essere alla guida di un’ auto da corsa, la belva e' intuitiva pero'...non ti prende in giro come puo' fare una GT-R (a controlli inseriti) o una facilissima R8. Inutile dire che bisogna abituarsi allo sterzo che diviene un po' vago non appena l' anteriore si alleggerisce (come si sa, all' inizio puo' sconcertare chi non e' abituato). Se si sa come guidare (vedi interventi di sopra) le cose cambiano, pero' in ogni caso bisogna fare attenzione a quando accellerare in uscita. Imparare ad usare la frenata e ricordare sempre di non strarfare per strada. Roba fondamentale.

Una nota sull' assetto: con PASM in Sport diviene indicibilmente tosto, precisissimo ma da pista e basta. Taratura standard su strada va piu' che bene.

Nell' insieme fondamentalmente l' auto e' impressionate, non e' facile come altri mostri che ho guidato nell' ultimo anno e non fa finta di esserlo. Andare in un certo modo richiede concentrazione ma ti ripaga con un concetto molto semplice: e' un' auto SPECIALE. Nel midollo.

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.