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Alfa Romeo Giulia 2015 - Progetto 952 (Notizie - Spy)


The Summarizer

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La pressione non è sempre tutto, e comunque Bosch renderà presto disponibili sistemi CR a solenoide che possono arrivare a 2.200 bar :beer: Inoltre le nuove valvole bilanciate consentono temporizzazioni simili a quelle attualmente raggiungibili dai piezo, che era uno dei loro punti di forza.

Ottimo,se riescono a raggiungere le stesse prestazioni e rumorosità(o anche meglio,chi lo sà) dei piezo siamo a cavallo,visto che sono più semplici di costruzione,meno soggetti a problemi con il gasolio sporco e in generale più affidabili,e credo anche meno costosi in caso si sostituzione(almeno fino ad ora).

Effettivamente già quelli a solenoide degli attuali 1.6 e 2.0 multijet da 1600bar,a parte un pò più di rumore a freddo,non sentono particolari complessi di inferiorità,anzi.

Qualcuno ha la scheda tecnica del 2.0 dove si parla dei contralberi e magari anche quella dal 1.6 io non riesco a trovare notizie per questa importantissima modifica
Le caratteristiche e gli elementi principali del motore turbodiesel da 2,0 litri con sistema Multijet di seconda generazione sono i seguenti:

  • Testata in alluminio con due alberi a camme e quattro valvole per cilindro (due di aspirazione e due di scarico);
  • Sistema di iniezione Common Rail da 1.600 bar, con iniettori a solenoide in grado di generare fino a otto iniezioni per ciclo di combustione con Post-Injection e Injection Rate Shaping per il controllo del filtro antiparticolato (DPF);
  • Turbocompressore a geometria variabile (VGT) per migliori prestazioni in fase di accelerazione;
  • Sistema EGR raffreddato con sistema di bypass per una maggiore efficienza nei consumi e una riduzione delle emissioni;
  • Albero motore forgiato e perfettamente equilibrato all'interno di cappelli dei cuscinetti di banco imbullonati secondo uno schema incrociato per ridurre flessione e vibrazioni;
  • Blocco motore in ghisa per una maggiore durata e minori costi di costruzione;
  • Gruppo albero di bilanciamento (BSU) per ridurre le vibrazioni causate dal motore all'interno dell'abitacolo.

Motori e trasmissioni - Press Releases - Fiat Chrysler Automobiles EMEA Press

Gamma motori

In Italia, la nuova Jeep Renegade è alimentata da un motore benzina e due diesel, per un totale di5 diverse combinazioni di motopropulsore. In dettaglio, sono disponibili il motore Turbo MultiAir2 da 1,4 litri e 140 CV con Stop&Start abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti mentre la gamma di motori diesel comprende il motore MultiJet II da 1,6 litri e 120 CV con Stop&Start e cambio manuale a 6 rapporti, il motore MultiJet II da 2,0 litri e 140 CV con Stop&Start e cambio manuale a 6 rapporti e il motore MultiJet II da 2,0 litri e 140 o 170 CV con Stop&Start e cambio automatico a 9 rapporti).

Due potenti motori turbo diesel MultiJet II con tecnologia Stop&Start: da 1,6 e 2,0 litri

La nuova Jeep Renegade disponibile in Europa può essere abbinata a un motore Turbo Diesel da 1,6 o 2,0 litri per la cilindrata superiore. Entrambe le motorizzazioni sono dotate di tecnologia MultiJet di seconda generazione, sviluppata e brevettata da Fiat Powertrain.

Il sistema di iniezione MultiJet Common Rail rappresenta la soluzione tecnologicamente più evoluta al fine di controllare le elevate pressioni di iniezione (1.600 bar), svincolandosi dal regime di rotazione motore e dalle quantità di combustibile iniettate. Di fatto, la gestione del motore è in grado di introdurre piccole quantità di combustibile (iniezioni Pilota) per ottimizzare rumorosità ed emissioni e di gestire con l'iniezione principale la quantità di combustibile iniettata necessaria a fornire la prestazione richiesta dal conducente, garantendo un funzionamento particolarmente "morbido" del motore in tutte le situazioni.

Il motore turbo diesel MultiJet II L4 da 1,6 litri eroga una potenza di 120 CV a 3.750 giri/min e una coppia massima di 320 Nm a 1.750 giri/min ed è abbinato al cambio manuale a 6 rapporti. La tecnologia Stop&Start contribuisce a ridurre le emissioni ed eliminare i consumi di combustibile generati con motore al minimo. Ulteriori vantaggi derivano dal filtro antiparticolato (DPF) di tipo "close-coupled" che assicura maggiore efficienza di rigenerazione del filtro e quindi consumi inferiori.

Con le versioni da 140 e 170 CV, l'I-4 turbodiesel MultiJet II da 2,0 litri è in grado di offrire maggior potenza e prestazioni superiori, rispettando al tempo stesso la normativa sulle emissioni Euro 6. Un turbocompressore a geometria variabile controllato elettronicamente consente di migliorare la risposta nei transitori.

Il motore diesel da 2,0 litri è disponibile con cambio automatico a 9 rapporti o cambio manuale a 6 rapporti ed eroga rispettivamente 140 CV a 3.750 giri/min o 170 CV a 3.750 giri/min e una coppia massima di 350 Nm a 1.750 giri/min.

Ulteriore contributo nella diminuzione delle emissioni giunge dalla tecnologia Stop&Start, mentre un minor attrito del motore consente di ridurre i consumi di carburante.

Entrambi i motori diesel presentano:

  • Testate dei cilindri in alluminio con due alberi a camme in testa (DOHC) che azionano quattro valvole per cilindro (due di aspirazione e due di scarico) attraverso un sistema di comando a basso attrito (roller finger follower).
  • Sistema di iniezione combustibile Common Rail da 1.600 bar, con iniettori a solenoide in grado di generare più iniezioni per ciclo di combustione con Injection Rate Shaping per ridurre i consumi e Post-Injection multiple per ottimizzare l'efficienza delle rigenerazioni del filtro antiparticolato (DPF)
  • Turbocompressore a geometria variabile (VGT) coniugare potenza agli alti regimi e coppia ai bassi regimi.
  • Sistemi EGR evoluti con potenziamento del sistema di raffreddamento ed utilizzo per le versioni più performanti di un sistema EGR a doppio circuito (alta e bassa pressione) per una maggiore efficienza nei consumi e una riduzione significativa delle emissioni di ossidi di azoto.
  • Contralberi di equilibratura per ridurre le vibrazioni agli alti regimi e pacchetto acustico per garantire basse emissioni sonore.

Motorizzazioni e cambi - Press Releases - Fiat Chrysler Automobiles EMEA Press

Pare li abbia anche il 1.6(che poi è il 2.0 ridotto di cilindrata,quindi era prevedibili).

Comunque mi pare una modifica abbastanza recente(un'annetto,dal debutto del Cherokee),probabilmente questa nuova versione di sicuro equipaggia il Cherokee,Renegade e 500x,non sono tanto sicuro equipaggi anche altre auto del gruppo tipo la Giulietta,Freemont,non ho mai trovato documentazione al riguardo,probabile che con l'euro6 passeranno anche queste ultime al ''nuovo'' blocco(se non lo hanno già fatto).

Immagino quantomeno che anche il nuovo 2.2 li abbia,anche se non specificato:pen:

Certo che sarebbe strano se il 2.2 della Jeep avesse il blocco in ghisa mentre quello Alfa in alluminio,Marchione così potrà dire che sono due motori diversi:lol:,però....

edit.anticipato

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Strano, perché il 2000 ce li ha, almeno da scheda tecnica.

comunque l'introduzione del 2.2 185 cv significa la fine del 2.0 170 CV.

Che su Giulietta è già 175 se non ricordo male...

Certo che in periodo di downsizing.:pen::mrgreen:

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Che su Giulietta è già 175 se non ricordo male...

Certo che in periodo di downsizing.:pen::mrgreen:

Ma in un ottica di affidabilità e risparmio cliente sul lungo periodo può essere la scelta giusta.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Che su Giulietta è già 175 se non ricordo male...

Certo che in periodo di downsizing.:pen::mrgreen:

Non ho mai amato questa "politica" di riduzione cilindrata. Mi piace l'idea che per la 952 si abbiano dei 2.0 e 3.0 per i benzina, un 2.2 diesel e magari in futuro pure un 3.0.

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Anche questo è vero,però bho,i piezo mi pare arrivino a pressioni anche più alte(anche se 2000bar non sono pochi,i solenoide del 2.0 mi pare arrivavano a 1600) e giustamente sono un pò più silenziosi,mi pare che tutte le premium concorrenti usano i piezo.

Mi spiegate la differenza tra iniettori piezo e a solenoide?

Edit: già letta la risposta. Scusate.

Modificato da Maxetto
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Non ho mai amato questa "politica" di riduzione cilindrata. Mi piace l'idea che per la 952 si abbiano dei 2.0 e 3.0 per i benzina, un 2.2 diesel e magari in futuro pure un 3.0.

Figurati io... :lol: Personalmente sono molto contento per il 2.0 benzina. L'ho invocato una vita, alla fine è arrivato. :clap

Mi spiegate la differenza tra iniettori piezo e a solenoide?

Leggi una o due pagine fa. ;)

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no, non detengono i diritti di stratos, ecco perché l'imprenditore tedesco di cui ora non ricordo il nome ha potuto farne la replica e chiamarla stratos, forse è per evitare cose del genere che rinnovano i vecchi brevetti :D

Anfatti.... qualcuno ha detto Prisma?

chevrolet-prisma-ltz-at_604x400_14702_2_1_47.jpg

:disp2::martellarsi:

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

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