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Auto seg. B: diesel o benzina?


Andrea09167

Domanda

Buon pomeriggio e buon primo maggio a tutti.

Come da titolo, starei valutando l'acquisto di una nuova auto, visto che le auto grosse non mi piacciono ( e sono abbastanza squattrinato :mrgreen:) E per lavoro dovrò fare circa 60km al giorno in superstrada con limite di 110 all'ora, pensavo di comprare un diesel.

Fino ad ora ho guidato sempre benzina, prima un opel astra 1.2 anno 2000, ora guido una 307cc 1.6 110cv anno 2004.

Premetto che non sopporto lo schermo touch screen che mettono sulle macchine moderne... Per questo ho cercato modelli di auto il più semplici possibili, non mi piace neanche il clima con la regolazione "a gradi", pensate che preferirei la rotella con la striscia rossa e blu :mrgreen:

Comunque avevo pensato principalmente all'Opel corsa 3p CDTI 95cv allestimento "Edition". Semplice, senza fronzoli e con abbastanza cavalli, quasi 100. è una buona scelta per voi?

La vecchia Astra che avevo ha fatto la bellezza di 250 mila km su ogni tipo di strada: sterrato, autostrada, milano città, strada innevata, strada alluvionata... E non ha mai avuto problemi al motore fino a quando, all'alba dei 250 mila km, l'albero a camme si è spezzato in due punti per fatica... Per questo propenderei per restare in Opel, sembra che le macchine le facciano bene, o sono solo stato fortunato??.

Voi che mi consigliate? Altri modelli da valutare?

Io fino ad ora ho dato uno sguardo anche alla 208 1.2 VTi 82cv, molto bella esteticamente ma ho paura che l'82cv in autostrada sia un frullatore.

Grazie, ciao :)

p.s. dimenticavo una domanda: per i km che dovrò fare mi conviene veramente il diesel?

Modificato da Andrea09167
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No no, io mi riferivo alla formula con rate mensili.. una volta sulla mito c'era l'offerta che paghi metà e metà al secondo anno.. avevano un taeg del 2% ma non era conveniente restituire la macchina perché se tu compravi una mito a 16000 euro, pagavi 8000 all'inizio (più spese di apertura) e se restituivi non pagavi nulla.. solo che dopo due anni la mito vale fai 12000, quindi conveniva pagare 8000 riscattandola e rivenderla a 12000 (consegnarla indietro equivale a perdere 4000).

L'offerta attuale è a rate tradizionale con taeg 2%, inoltre te la consiglio perché rispetto all ibiza hai comunque un motore prestante e divertente e con il gpl che ti taglia le spese di carburante.. e non paghi l area c a milano essendo bifuel..

Per questi motivi la trovo più conveniente dell ibiza, poi come interni vince la mito..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Ciao, la mito non è male, anche se devo essere sincero, le alfa con la calandra a triangolo non mi fanno proprio impazzire... Il problema è che la gpl turbo 120cv viene a costare oltre 20 mila euro... Poi già ora con la peugeot 307 1.6 110cv spendo un salasso di assicurazione, ed è già vecchia di dieci anni con 120 mila km.. Insomma vorrei restare su un target di prezzo più basso..

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Ciao, la mito non è male, anche se devo essere sincero, le alfa con la calandra a triangolo non mi fanno proprio impazzire... Il problema è che la gpl turbo 120cv viene a costare oltre 20 mila euro... Poi già ora con la peugeot 307 1.6 110cv spendo un salasso di assicurazione, ed è già vecchia di dieci anni con 120 mila km.. Insomma vorrei restare su un target di prezzo più basso..

Beh, perchè non una Fiat Punto 1.3 Multijet? Non mi sembra male, e spendi poco più di un benzina in fatto di assicurazione...

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Non hai tutti i torti, non avevo pensato al mercato delle "km0" Ma come funziona? Perché rivendono auto nuove a prezzi inferiori? Cosa sono "avanzi" di concessionario? Comunque con un'auto del genere sicuramente risparmierei un casino sul carburante col tragitto che devo fare, considerando che la superstrada ha limite di 110, e la mia 307cc 1.6 la fa tutta a 5,8-6l/100km.. Figuriamoci con un vettura del genere a GPL.

Grazie della dritta!

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