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The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
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Un Suv Alfa di seg.B da lanciare quando per 5ooX finirà l'effetto novità? L'idea non è male... anche se spero che una cosa del genere sia fatta con la futura Ypsilon (che, altrimenti, IMHO è destinata a sparire)...

Anche no... anzi proprio no.

Alfa Romeo non è un marchio da porre nel segmento B. L'hanno fatto con Arna e sappiamo com'è andata. Hanno ritentato con Mito e se l'è cavata bene all'inizio, poichè avevano soldi da spalmare sul pianale Small condiviso con Grande Punto, Linea, Corsa, Fiorino, Bipper, Nemo.

Abarth è troppo specifico per modelli sportivi, quindi ha una clientela limitata.

Nel segmento B il marchio premium che sarebbe assolutamente vincitore è Lancia. Ne è la dimostrazione Ypsilon 3 porte, la quale non accusò la presenza di 500 quando venne lanciata. E la Ypsilon attuale vende di più (non solo per le 2 porte posteriori). Anche Musa ha venduto sempre bene. All'estero non se l'è cavata male.

Il problema di Lancia (a parte l'immagine del marchio) è la gamma presente e la rete diffusa, un po' migliorata quando sostituì in Europa quella di Chrysler.

Io personalmente farei morire Mito senza darle eredi. Punterei a modelli di maggior interesse come l'erede di Punto in versione Abarth e, soprattutto, una Ypsilon come si deve (su pianale Small).

Non credo che vengano richiesti troppi soldi a sviluppare l'erede di Musa dalla 500L e una B-SUV prestigiosa dalla 500X.

guardando le vendite di mito e giulietta nei paesi europei al di fuori dell' Italia, non mi pare che questa strategia abbia funzionato granche' fino ad ora :)

Se intendi le vendite attuali, sarebbe come sparare alla croce rosse: Mito è del 2008, Giulietta del 2010. Il peso degli anni si fa sentire.

Ma ai loro debutti, i singoli modelli hanno venduto molto bene inizialmente.

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Anche no... anzi proprio no.

Alfa Romeo non è un marchio da porre nel segmento B. L'hanno fatto con Arna e sappiamo com'è andata. Hanno ritentato con Mito e se l'è cavata bene all'inizio, poichè avevano soldi da spalmare sul pianale Small condiviso con Grande Punto, Linea, Corsa, Fiorino, Bipper, Nemo.

Abarth è troppo specifico per modelli sportivi, quindi ha una clientela limitata.

Nel segmento B il marchio premium che sarebbe assolutamente vincitore è Lancia. Ne è la dimostrazione Ypsilon 3 porte, la quale non accusò la presenza di 500 quando venne lanciata. E la Ypsilon attuale vende di più (non solo per le 2 porte posteriori). Anche Musa ha venduto sempre bene. All'estero non se l'è cavata male.

Il problema di Lancia (a parte l'immagine del marchio) è la gamma presente e la rete diffusa, un po' migliorata quando sostituì in Europa quella di Chrysler.

Io personalmente farei morire Mito senza darle eredi. Punterei a modelli di maggior interesse come l'erede di Punto in versione Abarth e, soprattutto, una Ypsilon come si deve (su pianale Small).

Non credo che vengano richiesti troppi soldi a sviluppare l'erede di Musa dalla 500L e una B-SUV prestigiosa dalla 500X.

Se intendi le vendite attuali, sarebbe come sparare alla croce rosse: Mito è del 2008, Giulietta del 2010. Il peso degli anni si fa sentire.

Ma ai loro debutti, i singoli modelli hanno venduto molto bene inizialmente.

Lancia fuori dall' Italia ha pochissimo appeal...mi sembra che giusto in Francia le ypsilon varie abbiano avuto un certo seguito.

Per quanto riguada Mito e Giulietta mi riferisco alle vendite in toto, non all' effetto novita'. E' innegabile che al di fuori dell' Italia nella loro carriera non hanno avuto successo.

PS - Arna comunque era segmento C ;)

Modificato da poliziottesco
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Anche no... anzi proprio no.

Alfa Romeo non è un marchio da porre nel segmento B. L'hanno fatto con Arna e sappiamo com'è andata. Hanno ritentato con Mito e se l'è cavata bene all'inizio, poichè avevano soldi da spalmare sul pianale Small condiviso con Grande Punto, Linea, Corsa, Fiorino, Bipper, Nemo.

Abarth è troppo specifico per modelli sportivi, quindi ha una clientela limitata.

Nel segmento B il marchio premium che sarebbe assolutamente vincitore è Lancia. Ne è la dimostrazione Ypsilon 3 porte, la quale non accusò la presenza di 500 quando venne lanciata. E la Ypsilon attuale vende di più (non solo per le 2 porte posteriori). Anche Musa ha venduto sempre bene. All'estero non se l'è cavata male.

Il problema di Lancia (a parte l'immagine del marchio) è la gamma presente e la rete diffusa, un po' migliorata quando sostituì in Europa quella di Chrysler.

Io personalmente farei morire Mito senza darle eredi. Punterei a modelli di maggior interesse come l'erede di Punto in versione Abarth e, soprattutto, una Ypsilon come si deve (su pianale Small).

Non credo che vengano richiesti troppi soldi a sviluppare l'erede di Musa dalla 500L e una B-SUV prestigiosa dalla 500X.

Se intendi le vendite attuali, sarebbe come sparare alla croce rosse: Mito è del 2008, Giulietta del 2010. Il peso degli anni si fa sentire.

Ma ai loro debutti, i singoli modelli hanno venduto molto bene inizialmente.

Dovrebbero essere su pianale Panda

"Perche l'ing. é sempre tardi quando nella mia fantasia il prodotto perfetto é giá pronto?" T!

:mrgreen:

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L'idea di base era ottima.

Punto generalista e più economica

Mito sportivetta più sfiziosa

Ypsilon più raffinata e confortevole.

Ce n'è per tutti i gusti

Ora si, ma se dovesse uscire di scena la MiTo? Per me verrebbe a crearsi un mini buco; non riesco a vedere, nel gruppo FCA, altre vetture con tutte le caratteristiche di MiTo, né tra quelle attuali né tra quelle di cui si parla per il futuro. Abarth? Io la vedo un po', con le dovute proporzioni, come quello che è il QV per Alfa, vetture più performanti, cattive e sportive ma che derivano pur sempre da vetture che di base son ben differenti dalle connotazioni di MiTo.

Poi l'arte dell'arrangiarsi è un'altra cosa.

Come non quotare!

Se decidessero di non produrre più una B (MiTo II o qualunque cosa sia), le sportivette appuntite sarebbero tutte compito di Abarth.

E se volessi un'auto esteticamente sportivetta e sfiziosa ma meno pepata nella cavalleria oppure in versione diesel?

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Lancia fuori dall' Italia ha pochissimo appeal...mi sembra che giusto in Francia le ypsilon varie abbiano avuto un certo seguito.

Per quanto riguada Mito e Giulietta mi riferisco alle vendite in toto, non all' effetto novita'. E' innegabile che al di fuori dell' Italia nella loro carriera non hanno avuto successo.

PS - Arna comunque era segmento C ;)

Mito e Giulietta hanno venduto molto bene all'estero quando avevano l'effetto novità. Ovvio che ora vendono poco, vista l'età dei modelli, ma anche per la gamma offerta molto scarsa.

Ci sono marchi premium oggi di successo che sono nati dal nulla come Lexus, Infiniti e DS. Non vedo perchè Lancia, col suo passato e modelli mitici che ha, non possa farcela. Suvvia, basta continuare a dire che Lancia non ha speranze perchè basterebbe dedicarci più attenzione da parte di Fiat con la creazione di una gamma degna del marchio, visto che le basi ci sono tutte. Se ci stanno riuscendo con Maserati, Abarth e Alfa Romeo... .

Dovrebbero essere su pianale Panda

Errore, sono basati su pianale Small utilizzato per Punto/Corsa.

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PS - Arna comunque era segmento C ;)

Più B che C.

Perchè la C vera e propria era la 33.

Arna come prezzi e potenze stava sotto.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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PS - Arna comunque era segmento C ;)

E' vero a me sembrava una "C" ... nonché una delle macchine più assurde di tutta la storia automobilistica italiana. :mrgreen:

L'aveva mio padre quando ero bambino, perciò l'avrò sempre nel cuore. :saggio

Ma sterzava da sola lol... l'Alfa stessa la prende in giro nella sua presentazione con il nome di "peccato originale" o qualcosa del genere :lol:

Comunque pretendo ottimismo! La Mito e Giuly appartengono al passato (innegabilmente non troppo brillante se si considerano le vendite "globali").

Ora però i presupposti sembrano quelli giusti! C'è baruffa nell'aria... non sembra una minestra riscaldata :agree:

Tuttavia col la prossima segmento C in uscita nel 2018 e la macchina da sostituire quest'anno... il mio appuntamento col biscione è quasi sicuramente rimandato :pc:

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