Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

1 minuto fa, vince-991 dice:

Ne sono convinto. In particolare a causa della Giulia

 

 

Voi non avete idea dei mal di pancia che sta facendo venire la Giulia a BMW ed Audi...

 

Alfa Romeo è ancora piccola, ma il suo enorme potenziale sta togliendo la tranquillità alla triade, soprattutto per quanto riguarda il mercato americano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Alla fine la scelta nel segmento D "di un certo livello" ricade su 3er, Giulia, A4, C Klasse e Jaguar. 

La più fresca delle 3 è la Giulia*, ca va sans dire... 

 

*Come dite? La "nuova" A4? :D Ah è nuova? 

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

No ragazzi vediamo di chiarire alcuni aspetti.

 

La questione che MiTo NON deve essere rimpiazzata (per ora) è solo per non sminuire il rilancio ed il riposizionamento del brand.

 

Ditemi Voi, che credibilità avrebbe se lanciassero una Mito II su pianale Tipo, per esempio? Non verrebbero forse fuori le solite frasi note?

 

Vediamo la cosa un po' nel dettaglio, come hanno fatto TUTTI gli altri? Prendiamo BMW e anche Audi. Hanno prima coperto la fascia medio/alta, poi, una volta consolidata l'immagine (poiché è lì che trovi quelli che possono spendere qualcosa, non nella fascia bassa, dobbiamo essere obbiettivi) si sono traslati in basso.

 

Nel caso di Audi, la A1 è uscita nel 2010, ma se risaliamo alla A2, all'alba degli anni 2000, diciamo che il rilancio vero e proprio (fase 2 intendo, la fase 1 era cominciata nelle competizioni rallistiche con la Quattro) dell'Audi era iniziato comunque ben prima, nella prima metà degli anni '90, con la prima A4, e con la vecchia "100" restyling, rinominata in quell'occasione A6, e con la prima A8, oltre che con la A3 nel 1996. Il prodotto da segmento B è apparso ben dopo.

 

Nel caso di BMW hanno mantenuto dalla "segmento" D in su fino al 2004, quando arrivò la serie 1. Più in basso c'era la MINI, rilanciata in modo magistrale, a mio avviso....se pensiamo a com'era messa bisogna togliersi il cappello. In 10 anni hanno creato un gioiello.

 

Ora che BMW è riconosciuto in lungo ed in largo come benchmark, e che la sua Trazione Anteriore è linkata inevitabilmente alla MINI (che fa delle sue doti dinamiche il suo biglietto da visita) ecco che si possono permettere una 2er Active Tourer che vende anche a clienti EX BMW TP (ben il 30% degli acquirenti di active tourer...arriva da una BMW "vera"). Ma il succo sapete qual è? Se chiedete in concessionaria del pianale UKL, non vi verrà mai detto che in realtà, è un pianale BMW, sviluppato per la BMW TA e mutuato poi (anche) alla MINI, ma vi dicono che è un pianale MINI che viene utilizzato da BMW proprio per le sue caratteristiche intrinseche di "Handling" e "Performance" e "Freude am Fahren" che sono caratteristiche della TA MINI, il tutto condite con una bella fetta di Comfort. Che volete di più? Potere del Marketing. E la gente ci crede, a quanto pare.

 

Quindi, prima pensare a quelli che hanno i soldi e che possono spendere, che non sono altro che le pedine giuste per fare l'immagine del brand (della serie: "se la comprano i ricchi ci sarà un motivo..."), poi pensare al basso, ma verosimilmente, non prima del 2025, e solo dopo che AR sia considerata alla stregua di una Baby Maserati e al pari della triade. Fino a quel momento, scendere sotto il segmento C è pura follìa. Questo chiaramente, se in FCA vogliono davvero rilanciare il marchio come si deve, altrimenti è un altro paio di maniche.

  • Mi Piace 6

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

35 minuti fa, SerMar dice:

 

 

Voi non avete idea dei mal di pancia che sta facendo venire la Giulia a BMW ed Audi...

 

Alfa Romeo è ancora piccola, ma il suo enorme potenziale sta togliendo la tranquillità alla triade, soprattutto per quanto riguarda il mercato americano.

uhm uhm mah inzomma bah me li vedo in Audi w bmw in cerca di un ponte abbastanza alto . Eccome come no me li vedo proprio. Questi,Audi bmw Mercedes se vogliono possono fare proposte dinanziarie/leasing che alfa si sogna. E se vogliono/devono far la guerra sono cavoli amari. A loro per un po' diminuirà il margine/vettura ad alfa se li segue. e' una catastrofe

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, mikisnow dice:

Magari pure un'erede di Mito a TP. Se hanno fatto una Twingo a TP perché non fare una segmento B? Forse chiedo troppo!

La Twingo non ha anche il motore dietro? E' un po' diversa la cosa...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, mikisnow dice:

@VuOtto

Che non la debbano rilanciare subito e' un conto, ma pensare che un segmento B sfiguri e' un altro.

 

Con Mini fecero un gran lavoro, ma appunto si chiama Mini. Idem per la 500. E soprattutto il Marchio Alfa esiste da un pezzo e Mito e' un po' che circola. Per BMW la più piccola era una serie 3, e nel 2004 sono scesi di un gradino. Idem per Mercedes. Se rilanci un segmento che hai già, non perdi prestigio. A mio parere.

 

Ma infatti non è che non devono farlo, ma non devono farlo prima di una decina d'anni, sempre che riescano a rilanciarlo bene....e sempre che il mercato creda in AR. Alla fine possono essere le auto migliori del mondo, ma se le vendite saranno un flop, non si va da nessuna parte. Dal mio Punto vi vista, il banco prova sarà Stelvio, la Giulia che è solo berlina, non avendo una SW, per lo meno in Europa, non può far testo.

 

IMHO Stelvio potrebbe davvero essere la Fenice dell'Alfa. Non ho dubbi che sia bello, e per quanto non mi piacciano i SUV, dopo aver visto i render di Masera....un po' la cosa m'intriga e m'incuriosisce.

 

Quoto CuoreSportivo lanciando una provocazione: "e se Abarth divenisse un brand a sé stante??????" ok com'è ora del resto, ma magari con qualche modello dedicato e non derivato tout court dalla linea Fiat? La butto lì....

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, mikisnow dice:

Si si l'avevo capito! Invece a me piacerebbe, vedi la 500 modificata con TP :D

 

sì ma sono motori centrali posteriori, non è la classica trazione posteriore come è giulia ecc.. Allora anche una Smart va bene :)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quello c'è la 4C...che infatti inizialmente doveva uscire a marchio Abarth (anche se io c'avrei fatto la nuova Stratos). :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.