Vai al contenuto
  • 0

PC Desktop che si spegne all'improvviso


Mivar

Domanda

Salve a tutti,

la mia compagna ha da qualche settimana uno strano problema con il suo PC Desktop ACER che ha circa 3 anni.

Capita che durante la giornata si spenga e riaccenda all'improvviso.

Due settimane fa l'ho portato a casa e formattato senza problemi, è stato praticamente due giorni sempre acceso (il tempo di scaricare tutti gli aggiornamenti di W7) senza mai nessun intoppo.

Riportato in ufficio, dopo un paio di giorni, è rispuntato il problema.

Avevo pensato che la ciabatta elettrica fosse difettosa, magari faceva corto, l'abbiamo cambiata, ma dopo 1 settimana oggi si è spento e riacceso altre 3 volte.

Ora pare funzionare.

Escludendo problemi software, mi pare ovvio che sia un problema hardware ma non saprei da che parte iniziare.

Inoltre, come potrei procedere ad una riparazione senza buttare soldi sostituendo componenti magari sani?

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Proverei a verificare il dissipatore e la ventola della CPU.

Ho aperto il case e soffiato sulla ventola, certo, un pò di polvere c'era ma non ho trovato nulla di strano....

sti acer son proprio baracche, se salta così ma non fa vedere BSOD potrebbe essere l'alimentatore?

Io personalmente non ho mai assistito a questo evento, sono cose riferite dalla mia compagna, ma in effetti alla riaccensioni gli appare una schermata Windows con il solito discorso dello spegnimento improvviso, ecc. ecc...

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

butta un occhio al registro degli eventi del pc(scrivi eventvwr nella casella di ricerca)

guarda sotto il registro "sistema".

se vai all'ultima volta che si è spento grossomodo dovresti capire perché si è spento.

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
butta un occhio al registro degli eventi del pc(scrivi eventvwr nella casella di ricerca)

guarda sotto il registro "sistema".

se vai all'ultima volta che si è spento grossomodo dovresti capire perché si è spento.

ho fatto una prova sul mio con quel comando, dove devo andare poi precisamente?Mi si aprono una serie di finestre...non ci capisco molto (W7).

Nel caso posso postare il log?

Scusate, ho degli aggiornamenti perché oggi è capitato tre volte, riporto quello che mi dicono:

Praticamente è stato notato che il problema avviene più spesso appena acceso o acceso da pochi minuti, ma credo non sia determinante.

Scompare lo schermo, compare il messaggio "Nessun segnale" o "fuori portata" ma il computer è acceso perché si vede il led accesso.

Bisogna spegnerlo "violentemente" e quando si tenta di riavviarlo e delle volte compare la schermata solita tipo quando si spegne di brutto il PC, altre volte compare solo la scritta Acer e bisogna di nuovo spegnerlo di brutto.

Modificato da Mivar

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sistema.jpg

devi andare qui.

guarda se ci sono X rosse all'orario in cui si inchioda, poi nel caso scrivimi cosa dice che vediamo di interpretare

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.