Vai al contenuto
  • 0

Auto usata seg. C - Giulietta, Bravo, Focus o Megane?


V6 Busso

Domanda

Buongiorno a tutti!!

Mi rifaccio vivo dopo qualche anno e tante novità: ora convivo con la mia ragazza e tra 6 mesi allargheremo la famiglia (:D :D), ergo la mia adorata GPunto 1.3 MJT 3 porte del 2005 con 190.000 km, pur in buona forma estetica e meccanica, risulterà sacrificata per gli spazi e soprattutto per l'accessibilità.

Il budget è limitato ma non tragico (circa 10.000 €) e mi consente una discreta scelta sull'usato: cerco una vettura di segmento C, rigorosamente turbodiesel 1.5 - 1.6 con cambio a 6 marce, di 2 - 4 anni e con chilometraggio preferibilmente entro i 70.000 - 80.000 km.

Naturalmente cerco un'auto dalla guida piacevole (ma il QA non ce l'ha nessuna :(r:mrgreen::)) e spazio/flessibilità degli interni, ma quel che più mi preme sapere è l'affidabilità a lungo termine: la vettura scelta mi deve durare per una decina d'anni senza svenarmi.

Delle meccaniche Fiat, per esperienza personale, mi fido (quasi) ciecamente, mentre del 1.6 TDCi Ford-PSA e del 1.5 dCi Renault vorrei qualche informazione in più.

Vorrei dunque sapere come si comportano nel breve e nel lungo termine i motori elencati e i relativi cambi; gradirei inoltre qualche info anche su consumi, costi di manutenzione/ricambi e su eventuali problemi dovuti ai filtri antiparticolato.

Grazie a tutti in anticipo!!

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Buonasera

Rispolvero questo topic dopo tanti mesi per chiedervi dei consigli.

Speravo di poter tirare avanti con la mia GPunto 3 porte ancora per un po', ma mi è bastato uscire dall'ospedale con la neonata e sistemarla nel seggiolino per capire che, se non fossi passato ad una 5 porte, la pupetta avrebbe imparato diverse bestemmie prima di "mamma" :§:mrgreen:.

Dopo aver provato una Meganè SW e qualche Bravo sono stato conquistato, contro ogni previsione, da una Lancia Delta 1.6 MJT 120 CV in allestimento Oro (si sa, sui modelli defunti l'heritage schizza in alto come i fan su FB dei vip appena morti :§:mrgreen:).

Vorrei sapere:

- come si comporta questa vettura sotto il profilo dell'affidabilità?

- gli interni "lussuosi" resistono al tempo ed ai km o degradano presto?

- il cambio Selectronic è un buon affare? la piacevolezza è abbastanza soggettiva, ma la manutenzione è onerosa? e l'affidabilità?

Grazie in anticipo!

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Buonasera

Rispolvero questo topic dopo tanti mesi per chiedervi dei consigli.

Speravo di poter tirare avanti con la mia GPunto 3 porte ancora per un po', ma mi è bastato uscire dall'ospedale con la neonata e sistemarla nel seggiolino per capire che, se non fossi passato ad una 5 porte, la pupetta avrebbe imparato diverse bestemmie prima di "mamma" :§:mrgreen:.

Dopo aver provato una Meganè SW e qualche Bravo sono stato conquistato, contro ogni previsione, da una Lancia Delta 1.6 MJT 120 CV in allestimento Oro (si sa, sui modelli defunti l'heritage schizza in alto come i fan su FB dei vip appena morti :§:mrgreen:).

Vorrei sapere:

- come si comporta questa vettura sotto il profilo dell'affidabilità?

- gli interni "lussuosi" resistono al tempo ed ai km o degradano presto?

- il cambio Selectronic è un buon affare? la piacevolezza è abbastanza soggettiva, ma la manutenzione è onerosa? e l'affidabilità?

Grazie in anticipo!

Un collega ha una Bravo di appena 4 anni col 1.6 mjet 120cv e ha appena speso 4700€ per sostituire il motore fuso con uno rettificato...poi sarà stato indubbiamente sfigato...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mah il 1.6 mjt è abbastanza affidabile.. un amico ci ha fatto 200000km in 4 anni sulla bravo e ha fatto solo manutenzione stabilita dalla casa.. L'amico di karr sarà stato sicuramente sfigato..

Gli interni dovrebbero resistere abbastanza all'usura, chiaramente se fai 40000km all'anno il sedile cederà un po'.. Sul cambio non mi pronuncio, ma non dev'essere piacevole..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma il Selectronic non è il Dualogic sotto falso nome?

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@Busso: considerando il tuo target (Famiglia con neonato), puoi valutare qualche idea.

-Delta Aut :comfort, spazio enorme e un po' di blasone . Cambio robotizzato è indicato SOLO se cerchi un' auto automatica (e puo' starci nel tuo caso...)

-Megane/Focus SW TD

-C4 CMP6: scontatissima, comoda, ben rifinita e con ampio baule. Il robotizzato, come nella Delta, è un plus solo se vuoi un'auto da guidare senza alcun pensiero (al limite va regolato il punto di attacco frizione)

-Cugine i30/Ceed in virtu' della garanzia pluriennale (non su tutto...)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dopo aver provato una Meganè SW e qualche Bravo sono stato conquistato, contro ogni previsione, da una Lancia Delta 1.6 MJT 120 CV in allestimento Oro (si sa, sui modelli defunti l'heritage schizza in alto come i fan su FB dei vip appena morti :§:mrgreen:).

Vorrei sapere:

- come si comporta questa vettura sotto il profilo dell'affidabilità?

- gli interni "lussuosi" resistono al tempo ed ai km o degradano presto?

- il cambio Selectronic è un buon affare? la piacevolezza è abbastanza soggettiva, ma la manutenzione è onerosa? e l'affidabilità?

Grazie in anticipo!

allora allora, quest'auto mi fa compagnia da circa 100.000km e tre anni. ma con cambio manuale.

motore: si è affidabile, è parco e ha buone prestazioni. il tutto confrontato alla massa della vettura. inoltre è ben supportato da un cambio preciso e ben spaziato.

ho fatto tragitti notevoli, anche maltrattando l'auto. si difende molto bene

interni: belli da vedere e basta. si rovinano al solo al pensiero. plastiche di qualità bassa rispetto al prezzo della vettura e soprattutto mal assemblate. questo fino al 2011, poi sono intervenuti dei miglioramenti.

io, dopo vari interventi in officina per sistemare i rumori parassiti dell'abitacolo, ho smontato e risistemato pannelli portiere, montanti e quant'altro. ora è silenziosa, ma che fatica.

ho risposto alle tue richieste, ora aggiungo che in sintesi l'auto è assolutamente affidabile ed attuale, ma si perde in dettagli importanti soprattutto per chi passa molte ore al volante.

chiedi pure.

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Arieccomi!!

Grazie a tutti per i pareri!! :thx:

Ho esaminato 5 o 6 Delta in allestimento Oro prodotte tra il 2009 e il 2012, ma ho trovato interni in condizioni da buone a perfette, anche su un esemplare di chiara origine noleggio... mi sorge il dubbio che la Delta di Rocky sia un esemplare sfigato :nonso:.

Nota dolente i concessionari: i destini commerciali di Delta non sono stati particolarmente felici, ma almeno qui in Veneto i conce viaggiano belli allegri con quotazioni di 1000 - 1500 € superiori alle quotazioni Quattroruote!! E giù a dire che le Delta sono poche, che nemmeno loro riescono più ad acquistare a prezzi convenienti... Me lo diceva anche un venditore nel maggio scorso, mi proponeva una Bravo molto bella ma caricata di 2000 - 2500 €, diceva che aveva già gente interessata, ma ce l'ha ancora lì e non ha limato un centesimo, malgrado il passaggio all'anno nuovo e le gomme ormai ovalizzate :clap :clap:pz

Ho proposto cifre appena sotto la quotazione 4ruote, sbattendogli in faccia le proposte dei privati, e le reazioni hanno spaziato dal rifiuto sdegnato a controproposte che limavano 200 €... :pz

Una notissima catena locale mi proponeva una Delta 1.6 MJT Argento a prezzo conveniente, poi apro il cofano e scopro che è una 2.0 MJT :shock::pz. Lo segnalo al venditore che finge di trasecolare... ma dopo una settimana la macchina è ancora sul loro sito web spacciata per 1.6 MJT... :clap:clap:pz

Ed io ho concluso con un privato per una Lancia Delta 1.6 MJT Oro con 70.000 km :D:D:redd.

Grazie a tutti per i consigli!! :thx::thx:

Modificato da V6 Busso

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E allora...buona Delta! Facci sapere come va!

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Arieccomi!!

Grazie a tutti per i pareri!! :thx:

Ho esaminato 5 o 6 Delta in allestimento Oro prodotte tra il 2009 e il 2012, ma ho trovato interni in condizioni da buone a perfette, anche su un esemplare di chiara origine noleggio... mi sorge il dubbio che la Delta di Rocky sia un esemplare sfigato :nonso:.

Nota dolente i concessionari: i destini commerciali di Delta non sono stati particolarmente felici, ma almeno qui in Veneto i conce viaggiano belli allegri con quotazioni di 1000 - 1500 € superiori alle quotazioni Quattroruote!! E giù a dire che le Delta sono poche, che nemmeno loro riescono più ad acquistare a prezzi convenienti... Me lo diceva anche un venditore nel maggio scorso, mi proponeva una Bravo molto bella ma caricata di 2000 - 2500 €, diceva che aveva già gente interessata, ma ce l'ha ancora lì e non ha limato un centesimo, malgrado il passaggio all'anno nuovo e le gomme ormai ovalizzate :clap :clap:pz

Ho proposto cifre appena sotto la quotazione 4ruote, sbattendogli in faccia le proposte dei privati, e le reazioni hanno spaziato dal rifiuto sdegnato a controproposte che limavano 200 €... :pz

Una notissima catena locale mi proponeva una Delta 1.6 MJT Argento a prezzo conveniente, poi apro il cofano e scopro che è una 2.0 MJT :shock::pz. Lo segnalo al venditore che finge di trasecolare... ma dopo una settimana la macchina è ancora sul loro sito web spacciata per 1.6 MJT... :clap:clap:pz

Ed io ho concluso con un privato per una Lancia Delta 1.6 MJT Oro con 70.000 km :D:D:redd.

Grazie a tutti per i consigli!! :thx::thx:

Complimenti e auguri per la nuova auto...

Riguardo ai rivenditori il sovrapprezzo rispetto alla valutazione QR(e rispetto ai privati) è in parte giustificato dall'anno di garanzia, che per legge, devono riconoscerti.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.