Vai al contenuto

Hyundai i30: si disattiva il servosterzo durante il Test dell'Alce


Messaggi Raccomandati:

Non credo siano i settaggi in se ad essere il problema.

Qualsiasi sistema elettronico ha bisogno di uno o più settaggi per funzionare, spesso anche numerosi e magari con cambiamento neppure percepibile dall'utilizzatore finale.

Il problema sembra piuttosto essere un limite tecnico del sistema servosterzo. Un parametro che raggiunge valori limite o una sollecitazione molto elevata che fanno arrivare il sistema al limite di funzionamento o attivano un autoprotezione.

Insomma, una condizione di funzionamento "gravosa" che non è stata considerata o un limite non abbastanza elevato nei parametri di funzionamento.

La presenza o meno di settaggi selezionabili dal guidatore è insignificante, IMHO.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277

Tutte le volte che vedo queste "prove dell'alce" mi chiedo la solita cosa: se sono così importanti per verificare la sicurezza dinamica delle vetture, perché non rientrano nelle norme omologative?

Eppure tali norme contengono disposizioni ben più opinabili, come quelle sull'impatto dei pedoni.

Qualcosa mi dice che in realtà è una prova molto meno veritiera di quello che sembra.

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualcosa mi dice che in realtà è una prova molto meno veritiera di quello che sembra.

a me i fatti dicono che è una prova che dipende troppo da dettagli molto specifici per essere normata per legge:

non credo che i test di omologazione standard dipendano da cose come questa, o se preferisci non credo che vengano

testate tutte le molteplici combinazioni e varianti, ma sia sufficiente che l'auto passi il test con una qulasiasi gommatura,

tipo di sterzo, peso. etc.

e qualcuno evidentemente sfrutta la cosa per scrivere articoli:comunque meglio delle scie chimiche :lol:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

La prova dell' alce non sarà importante, ma il comportamento mostrato è molto pericoloso e da non sottovalutare, pensiamo se succede in ambito urbano, schivi un pedone che si è buttato sulla strada e non riesci a sterzare in tempo e investi dei pedoni a bordo strada.

Oltretutto, nel malaugurato caso, qualsiasi avvocato si può riferire al test dell'alce per scaricare la responsabilità sull'auto.

Mi sembra oltretutto singolare che con tutti i test a cui sottopongono l'auto non sia emersa questa magagne, o si tratta di una fornitura fuori specifica oppure una leggerezza nei test, che mi sembra poco probabile.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Il test dell'alce ha una particolarità, quella della sterzata fino a fondo corsa.

Non è molto usuale sterzare così tanto per evitare un ostacolo.

Bisogna però indagare a fondo che il blocco non possa avvenire anche in altre situazioni

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

ripeto: devono provare con più esemplari. A me con la C3 successe 3 volte di perdere la servoassistenza (e non in condizioni di fondocorsa raggiunto velocemente) ed era un difetto della mia auto risolto in garanzia (auto nuova), non mi risulta che siano stati fatti richiami ufficiali. Tra l'altro era la mia prima vacanza da patentato in auto in Croazia....

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

La prova dell' alce non sarà importante, ma il comportamento mostrato è molto pericoloso e da non sottovalutare, pensiamo se succede in ambito urbano, schivi un pedone che si è buttato sulla strada e non riesci a sterzare in tempo e investi dei pedoni a bordo strada.

Oltretutto, nel malaugurato caso, qualsiasi avvocato si può riferire al test dell'alce per scaricare la responsabilità sull'auto.

Mi sembra oltretutto singolare che con tutti i test a cui sottopongono l'auto non sia emersa questa magagne, o si tratta di una fornitura fuori specifica oppure una leggerezza nei test, che mi sembra poco probabile.

Il test dell'alce è svolto a velocità superiore a quella urbana

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho pensato un po' prima di dire la mia. Non voglio scatenare polemiche nè tirare in ballo FCA a tutti i costi, ma avendo una Lancia Ypsilon su cui ho provato in prima persona le bizze del servosterzo, aggiungo solo un paio di riflessioni su questo caso della Kia.

Il servosterzo con la funzione City è una bella invenzione, però all'inizio ha avuto qualche grattacapo. Sulla mia macchina ad esempio, con la batteria "vecchia" di due anni e il freddo invernale piuttosto intenso, il servo perdeva ripetutamente e improvvisamente l'assistenza per un tempo brevissimo. Un battito di ciglia o poco più, ma quando mi è capitato su uno svincolo dell'autostrada la situazione non è stata piacevole. Fortunatamente rispetto i limiti e tengo entrambe le mani sul volante, ma se fosse capitato in situazioni di emergenza non so come sarebbe potuta finire.

Sull'Ypsilonclub il fenomeno è conosciuto e qualche persona ha riportato la propria esperienza, purtroppo finita contro un ostacolo. Come tutti ben sappiamo, il fenomeno è esteso anche a Grande Punto e Panda, sebbene in maniera minore. Sulla Ypsilon ci sono delle "avvisaglie", come il quadro che si illumina come un albero di Natale o le difficoltà di avviamento dovute alla batteria scarica. Quando ho comprato la macchina sono venuto a conoscenza del difetto, non riconosciuto da FCA, imputato al sensore di coppia se non erro. Ma ho comprato ugualmente l'auto. Anche in questo caso non c'è stato alcun richiamo, però spesso le spese di sostituzione del pezzo incriminato vengono in parte riconosciute dal costruttore. Sta a noi decidere se è sufficiente o se comprare da un altro costruttore, ma non esiste l'auto esente da difetti. Per quanto mi riguarda, credo che FCA avrebbe potuto fare uno sforzo maggiore, pur riconoscendo che è impossibile testare tutte le innumerevoli casistiche quando si sviluppa un nuovo componente.

Tutto sto papiro per dire che imho il difetto è grave, in quanto coinvolge il collegamento diretto tra guidatore e la macchina. Ma aspettiamo di vedere se è un caso sporadico o meno. Però non posso che trovarmi d'accordo con Programma quando dice:

ciò detto, mi verrebbe da mettere l'accento su questa sempre maggior "frenesia" di infarcire le auto con "diavolerie" varie le quali parte di queste le reputerei "evitabili" in quanto le probabilità di disfunzione, come vediamo, non sono poi così remote

Non ho provato molte auto con settaggi personalizzabili, a parte una MiTo con il DNA, ma francamente su di me tutte queste diavolerie hanno poco effetto. Magari per altri utenti è fondamentale poter cambiare il carattere della propria auto a piacimento. Questo discorso è estendibile un po' a tutte le dotazioni tecnologiche che si sono sviluppate nel settore automotive.

Imho ha poco senso avere navigatori che a momenti ti fanno anche una radiografia o sensori che misurano distanze da altre auto e fanno anche l'analisi delle scoregge di chi precede. L'auto è uno strumento e ben venga la tecnologia che può aiutare il guidatore, ma tutto ciò, oltre ad avere un costo di sviluppo che a pioggia ricade sull'utente finale, rischia di essere un moderato autogol in futuro. E' probabile che avremo sempre maggiori problemi di aggiornamento software e costi di manutenzione e ripristino sempre più elevati. Perchè non è da tutti mettere mano su certi dispositivi, sulla cui durata ancora sappiamo troppo poco. Per dirne una, gli airbag sono garantiti per 10 anni. Oltre quel limite, il costruttore se ne lava le mani. Vuol dire che in caso di incidente il dispositivo POTREBBE funzionare, ma anche no. E provate ad andare in concessionaria a chiedere lumi, se vi va. ;);)

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
La prova dell' alce non sarà importante, ma il comportamento mostrato è molto pericoloso e da non sottovalutare, pensiamo se succede in ambito urbano, schivi un pedone che si è buttato sulla strada e non riesci a sterzare in tempo e investi dei pedoni a bordo strada.

Prova a sterzare in quel modo in città e non solo eviti il pedone, ma vai anche a sbattere contro le auto parcheggiate sul lato opposto della strada.

Link al commento
Condividi su altri Social

però è difficile trovare un'alce in città :lol: è chiaramente un test che simula ostacoli improvvisi ad andature extraurbane, esempio un camion che perde il carico sulla statale.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.