Vai al contenuto

Ucraina: un silenzio assordante


Мир

Messaggi Raccomandati:

e con queste e altre amenità hanno in testa di fare analogamente in lettonia, estonia etc etc

Sinceramente credo di no. Perchè mai dovrebbe farlo? A quale scopo? E' la classica storia diffamatoria che di tanto in tanto esce fuori per diffondere paure insensate.

La russia non mi e simpatica, soprattutto come colore politico, ma ricordiamoci che gli USa e più in generale noi occidentali facciamo peggio ..... basti vedere che dove abbiamo messo lo zampino le cose sono andate tremendamente peggio che in Ucraina.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Perché ho l'impressione di aver perso tempo a scrivere il mio intervento precedente? :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Mai sentito parlare dei "dirty tricks" della CIA ? :lol:

Dicesi "ignoratio elenchi" (o red herring per gli albionici o maanchismo per gli italici) :lol:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Sinceramente credo di no. Perchè mai dovrebbe farlo? A quale scopo? E' la classica storia diffamatoria che di tanto in tanto esce fuori per diffondere paure insensate.

La russia non mi e simpatica, soprattutto come colore politico, ma ricordiamoci che gli USa e più in generale noi occidentali facciamo peggio ..... basti vedere che dove abbiamo messo lo zampino le cose sono andate tremendamente peggio che in Ucraina.

andiamo a riga, tallinn, varsavia e vilnius e sentiamo che ci dicono?

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh' date=' non è che sia tutto rose e fiori, ovviamente. I comunisti (quelli della rivoluzione del '17) hanno fatto presto a centralizzare: ammazzato i proprietari, confiscato i beni, etc... Il processo inverso è stato molto meno semplice ed è andato per gradi. Ovviamente, come da qualunque parte del mondo, c'è stato chi si è avvantaggiato alla grande, e chi non ha capito una mazza e s'è perso tutto (ricordo di gente che si vendeva la proprietà dell'alloggio -un foglietto di carta- per qualche bottiglia di vodka).

Per cui per un certo periodo c'è stato di tutto. Soprattutto grandi differenze fra una parte super-ricca ed una parte super-povera. niente classe media (distrutta dal comunismo).

Poi le cose sono gradualmente migliorate nel tempo, e ti posso dire che il livello di vita medio, anche in provincia (non parlo di Mosca, che fa stato a parte), è enormemente migliorato nel giro di pochi anni. Dove sono stato il livello è più che acettabile, inferiore al nostro, ma buono. Ho visto rimpiazzare il vecchio parco auto circolante nel giro di pochi anni.

La disoccupazione a Mosca praticamente non esiste. Fuori non lo so.

La sanità è gratuita, con visite domiciliari gratuite. Mezzi pubblici di trasporto molto diffusi e molto utilizzati. Treni che negli ultimi anni non hanno molto da invidiare ai nostri Freccia Rossa o TGV, compatibilmente con l'enorme territorio russo. Dopo vent'anni in cui hanno abbandonato l'Università e la ricerca, ora stanno rifinanziando massicicamente.

Molto va attribuito alle risorse naturali.

Per il potere d'acquisto, dipende. La maggior parte non è confrontabile con gli standard occidentali, ma stanno crescendo. Guarda solo quanti russi ci sono a Rimini (la città e l'aeroporto si è sostenuta negli anni grazie ai turisti russi)... Il numero di turisti russi nel mondo è in crescita e già li trovi dappertutto... La provincia è ancora inferiore a Mosca, ma nulla a che fare con ciò che ho visto per la prima volta nel 1996.

Il governo è diverso, ma non è tanto diverso. Ci sono sempre gli oligarchi che fanno il bello e cattivo tempo, come in occidente. Cambia la forma. La' sono molto più diretti e duri. Anche questione di abitudini. In occidente ci sono certi metodi sottili di uccisione politica (per lo più di tipo economico), mentre là prima non andavano tanto per il sottile, ora forse le cose stanno evolvendo ad una velocità superiore alla nostra.[/quote']

Grazie della risposta. Quindi il "mito Putin" somiglia al "mito Kirchner". Ovvero: all'estero pensano che siano dei paladini, mentre se tocchi con mano vedi le favelas dietro ogni angolo...

Link al commento
Condividi su altri Social

andiamo a riga, tallinn, varsavia e vilnius e sentiamo che ci dicono?

Possono dire quello che vogliono (o far credere), tanto un'aggressione verso un paese NATO non potrà mai succedere non perchè possiamo difenderli, ma per il fatto che la Russia non è così stupida come si vuole credere ... rischiare un conflitto armato contro l'occidente intero per quatro fazzoletti di terra ... Mio pensiero ovviamente

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie della risposta. Quindi il "mito Putin" somiglia al "mito Kirchner". Ovvero: all'estero pensano che siano dei paladini, mentre se tocchi con mano vedi le favelas dietro ogni angolo...

La situazione economica in Russia non è così tragica. Non stiamo parlando di un Paese ad un passo dal default e ciò nonostante le sanzioni economiche occidentali.

Il tutto va comunque relativizzato. Se paragoniamo il loro tenore di vita alla Polonia, al netto ovviamente degli oligarchi, si sta molto meglio in Polonia. Se, invece, lo paragoniamo all'Ucraina (giusto per tornare in tema), la Russia vince di diverse lunghezze salvo forse per le zone "periferiche" della Russia stessa dove le differenze si riducono in maniera sensibile.

Relativamente al "mito Putin", tipico di quella narrazione romantica che lo dipinge come un lìder severo ma giusto nel fare l'interesse dei Russi, ricordiamo che zio Vladi stesso è un oligarca, seppur sui generis, ed è probabilmente il più potente di tutti.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

andiamo a riga, tallinn, varsavia e vilnius e sentiamo che ci dicono?

la Russia e la NATO sanno bene quali sono le linee rosse invalicabili e quand'anche alzassero i toni e mostrassero i muscoli stiamo pur certi che stanno giocando ancora in campo neutro ;)

la bellicosità di Polonia e stati baltici nei confronti della Russia è ampiamente giustificata dal recente passato e questo influenza non poco i loro giudizi in merito, ma siccome non muovono loro le fila del gioco, che se ne stiano buonini buonini e non rompano troppo le scatole :)

il primo round è andato, facciamocene una ragione... ora è bene abbassare il livello di tensione e tornare con ragionevolezza alle trattative e provare a ricucire lo strappo

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

il primo round è andato, facciamocene una ragione.

È andato poiché l'Unione Europea non si è accodata agli Stati Uniti e ciò mi lascia supporre che noi non avessimo grandissimi interessi in proposito. Gli Stati Uniti hanno tutto l'interesse a frenare la riaffermazione della Russia sulla scena mondiale. Noi invece abbiamo tutto l'interesse a mantenere dei buoni rapporti con Mosca e ciò che potremmo ricavare dall'Ucraina, possiamo ottenerlo sia inglobandola nell'Unione Europea, sia lasciandola sotto l'egemonia russa. Ergo per noi era un gioco che non valeva la candela. Anzi potrebbe farci comodo lasciare che la Russia torni ad essere una potenza mondiale: può costituire un contrappeso al potere statunitense ed un argine alla crescita di quello cinese.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.