Vai al contenuto
  • 0

Prima auto, segmento C max 18.000 euro


beppe1990

Domanda

Ciao a tutti! Sono nuovo nel forum..anche se vi seguo da parecchio tempo.

Mi chiamo Giuseppe ho 24 anni e volevo chiedere un consiglio per l'acquisto della mia prima auto, l'acquisto è previsto per fine anno però vorrei cominciare a schiarirmi un pò le idee, il chilometraggio previsto è tra i 15 e i 20 mila km, il requisito fondamentale, oltre a quelli in oggetto è che l'auto non sia più vecchia di un anno.

Le auto che ho preso in considerazione sono:

Bmw serie 1: Mi piace molto il marchio bmw e la serie 1 credo sia nella sua categoria quella con la migliore precisione di guida, di contro però forse ilo mio budget è un pò basso per guardare ad un qualcosa di un minimo accessoriato...

Alfa Giulietta: L'estetica dell'auto, sopratutto il posteriore mi fa impazzire, gli interni però, anche nella my14 li trovo un pò spogli e poi ho paura che col tempo siano più soggetti a rumorini o usura, rispetto alla concorrenza tedesca.

VW Golf 7: Da fuori è sempre uguale...gli interni dovrebbero essere fra i più curati in giro nel segmento, non mi convince per niente il fatto che sulla 1.6 tdi ci sia un cambio con solo 5 marce e che su questo step di potenza al posteriore ci sia un ponte torcente :roll:

per la sorella Audi A3 vale lo stesso discorso con in più il fatto che sicuramente sforerei il budget, la terza sorella la Leon non mi con

vince per nulla.

Mazda 3: Mi piace molto esteticamente, anche più di Giulietta, però il 1.5 benzina aspirato secondo me sarà un polmone ed il 2.2 oltre che "grosso" a meno di 22-23 mila euro non lo vedo in giro

Volvo V40: Forse il marchio Volvo non è molto giovanile, l'auto non mi fa impazzire esteticamente però gli interni sobri li trovo molto eleganti.

Mercedes Classe A: Mi piace tutto tranne 2 cose, il 1.5 renault sotto una mercedes e la manutenzione di una merceds che mi spaventa...

Peugeot 308: Bella come esterni e interni forse un pò spogli però da quanto si legge in giro sono ben fatti, non mi convince tanto il marchio ed il fatto che col tempo queste auto invecchiano male...basta confrontare una 307 con una 147 o una golf 5

Alternative son ben accette,tenendo conto che odio i Suv e che Civic, Auris,Megane,C4, Ds4,Bravo,Delta e le coreane le ho escluse.

Grazie a tutti anticipatamente, spero di non aver sbagliato sezione o altro, ciao!;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 85
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Avete ragione entrambi, le serie 1/A3 con i cerchi della bicicletta e il volante di cartone sono ridicole,quando avrò un pò di tempo mi farò un giro cercando qualche Giulietta o magari qualcos'altro? (cercando di tenere a freno il bimbominkia che è in me) :oops:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao, anche io ho 24 anni come te! Premetto che io sono dell'opinione che queste segmento C un po' ricercate sono auto da prendere con un motore divertente e discretamente accessoriate (senza arrovellarsi con tettuccio e navigatore), almeno alla nostra età. Per il tuo chilometraggio un diesel va bene. Con 18000 euro la tua situazione sulle macchine che desideri è la seguente:

Giulietta: penso che te la godi bene se scegli il 2.0 140cv, coppia in abbondanza e consumi contenuti. Allestimento distinctive con sport pack, oppure l'exclusive.. le dovresti trovare di 18 mesi e 20000km (spero ti vada bene lo stesso).

Golf7: guardando alle diesel ti esce fuori un 1.6 tdi comfortline seminuovo, altrimenti dovresti andare sulla golf6 2.0 tdi highline del 2012 (gli ultimi esemplari della sesta serie) che è gratificante come macchina. Ho la 1.4 tsi 122cv e va bene

Serie1: con 18000 ti prendi la 118d del 2012 ma non so se ti esce un allestimento ricco, idem classe A

A3: a 18000 euro trovi la nuova in versione ultrabase, sennò devi andare sulla vecchia per avere il 2.0 tdi ambition ma secondo me non ne vale la pena..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

tra quelle che hai elencato secondo me la più facile da trovare a 18k dopo la giulietta è la golf. ma se guardi il km0, non hai grande scelta..... 1600 90cv tech&sound o al massimo confortline.... guardando all'usato ti si apre qualche porta in più ma non fai grandi "affari". alternativa, come dice Fabione, è andare sulla Golf 6.

l'ottimo (ma sono di parte) è la bravetta 2000 140 cv allestimento distinctive pack sport o exclusive :cool::D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi sa proprio che con il budget che mi sono imposto la più palpabile è solo la Giulietta, ho visto che a quel prezzo ci sono le ultime A3 vecchia serie prodotte ma sarebbe veramente da pazzi è un modello vecchissimo, quindi mi sa che per le mie esigenze è l'unica possibile perchè auto con più di un anno di vita non mi fido a comprarne per paura di km scalati

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi sa proprio che con il budget che mi sono imposto la più palpabile è solo la Giulietta, ho visto che a quel prezzo ci sono le ultime A3 vecchia serie prodotte ma sarebbe veramente da pazzi è un modello vecchissimo, quindi mi sa che per le mie esigenze è l'unica possibile perchè auto con più di un anno di vita non mi fido a comprarne per paura di km scalati

Se effettivamente dovesse rimanerti solo quella come opzione, la Giulietta non sarebbe da considerare come un semplice ripiego. Merita, merita.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da quel che ho capito hai attualmente una focus. So che nnon l'hai menzionata ma mi pare nemmeno esclusa dalla tua lista, quindi perché non aspetti a dare un'occhiata al restyling della focus che esce a settembre? Dalle foto è molto più muscolosa e sportiva cin interni molto più eleganti e personali (oltre che più razionali). Posto che io ho 35 e non mi sono mai fatto delle menate del tipo "bella la tua Fiesta" (coglione quello che te la detto, ma anche tu a starci male è un po troppo no?) credo che l'attuale Giulietta non abbia così tanti punti im più rispetto ad una focus.

Vuoi un'auto da fighetto? Prendi una scomodissima Mini.

Una segmento C da fare il figo è manco la Golf che ce l'hanno tutti...o vai di classe A o Audi o Bmw altrimenti sarai sempre un barbone agli occhi del fulmine che ti dice "bella la tua fiesta"........

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se effettivamente dovesse rimanerti solo quella come opzione, la Giulietta non sarebbe da considerare come un semplice ripiego. Merita, merita.

Si infatti già la 147 mi piace molto, è pur vero che la Giulietta perde qualcosa in raffinatezza meccanica però dovrebbe guadagnare sulla silenziosità e sul comfort..o sbaglio??

Da quel che ho capito hai attualmente una focus. So che nnon l'hai menzionata ma mi pare nemmeno esclusa dalla tua lista, quindi perché non aspetti a dare un'occhiata al restyling della focus che esce a settembre? Dalle foto è molto più muscolosa e sportiva cin interni molto più eleganti e personali (oltre che più razionali). Posto che io ho 35 e non mi sono mai fatto delle menate del tipo "bella la tua Fiesta" (coglione quello che te la detto, ma anche tu a starci male è un po troppo no?) credo che l'attuale Giulietta non abbia così tanti punti im più rispetto ad una focus.

Vuoi un'auto da fighetto? Prendi una scomodissima Mini.

Una segmento C da fare il figo è manco la Golf che ce l'hanno tutti...o vai di classe A o Audi o Bmw altrimenti sarai sempre un barbone agli occhi del fulmine che ti dice "bella la tua fiesta"........

Sicuramente sono stato un pò superficiale facendomi influenzare da quella frase! Lo ammetto :idol:Comunque focus restyling mi piace abbastanza e con quella che ho adesso mi trovo benissimo, però contando che esce a fine anno dovrei comprarla nuova e sinceramente senza offesa per la focus ma a quel prezzo preferisco una Giulietta seminuova (magari mi sbaglio)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se temi km scalati, chiedendo di visionare il libretto dei tagliandi faresti già un passo in avanti.

Se si rifiutano di mostrarlo, evita.. ma se lo vedi ed è tutto in ordine, potresti già stare tranquillo (e questo magari potrebbe farti risparmiare qualche euro all'acquisto)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sicuramente sono stato un pò superficiale facendomi influenzare da quella frase! Lo ammetto :idol:Comunque focus restyling mi piace abbastanza e con quella che ho adesso mi trovo benissimo, però contando che esce a fine anno dovrei comprarla nuova e sinceramente senza offesa per la focus ma a quel prezzo preferisco una Giulietta seminuova (magari mi sbaglio)

Tu coi tuoi soldi ci puoi fare quello che vuoi.

Quindi se devi finalizzare entro l'anno c'è il caso che la Focus meno di 19k€ in allestimento titanium non la porti a casa col 1.6 tdci.

Però da "vecchio" Alfista cresciuto su una Giulietta 1.8 da 122cv temo proprio che quella di adesso non valga proprio nulla più dinuna focus...avrà un assetto ben piantato a terra, ma è ottenuto senza particolari raffinatezze tecniche, quindi l'unica cosa che può far pendere l'ago verso l'alfa (a parte ovviamente l'estetica) è il motore 2.0 turbo diesel.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda anche la coppia, è quella che ti fa divertire... Voi ridete e scherzate ma Il 2.0 diesel da 150 cv della Giulietta ha 380 nm di coppia! Ed è veramente tanta! Non so se ci sono altre macchine del segmento C con quella coppia! Si ci sono, ma sono le varie RS, M-sport, amg

Ma a prezzo si triplica!

Guarda anche i dati di ripresa in 6a marcia e la ripresa 80-120 km/h.

Le alfa di ora non avranno velocità di punta elevatissime e uno 0-100 inferiore alla concorrenza, ma in ripresa danno molto filo da torcere alla concorrenza!

Modificato da pazzidux
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.