Vai al contenuto

Proposta Nuova Alfa Romeo Giulia 2015 - AR105R201400


Messaggi Raccomandati:

Bella, all'inizio di questa discussione non mi convinceva ma adesso con il render definitivo (e dopo averla digerita) cominciò ad apprezzarla davvero molto.. Concordo però sul fatto che la coda sia troppo "magra" rispetto al resto, ma è comunque meglio di molti sederi cadenti di moda adesso; sarei curioso di vederla con le targhe.. Solo una cosa: da inesperto chiedo, le proporzioni non sono da TA?

Comunque complimenti, una proposta un po' retro-futuristica che si distingue molto dalla massa..

"Non ho un sogno, ho un piano"

Link al commento
Condividi su altri Social

2ypbt6w.jpg

Sto leggendo con interesse i vostri commenti.

Vi posto questo render (anche se non rifinito nei dettagli), per valutare meglio la parte posteriore che noto essere di difficile digestione.

La definizione della parte posteriore mi ha portato via circa un mese e mezzo, ma personalmente ho raggiunto quello che volevo.

una coda sfuggente e rastremata, con uno sguardo da Alfa Vera, leggermente melanconica, ma misteriosa, infatti va vista bene e va digerita perché esce fuori dagli schemi attuali.

poi, ovviamente, può non piacere...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

15wat0x.jpg

ciao Hal sono contento di vedere il risultato finale ; ci sono cose che mi piacciono ed altre alle quali ancora non riesco ad abituarmi

il frontale è ben riuscito soprattutto mi piace lo spoiler inferiore diviso in due parti ed anche lo stemma molto piccolo ha un suo perchè in questo contesto. La fiancata è tipicamente alfa e quindi non si presta a critiche anzi l' abbandono di linee troppo a cuneo sarebbe auspicabile anche sulle alfa future di produzione. La coda invece continuo a vederla troppo scarsa in volume rispetto al resto del corpo vettura, troppo rastremata e spinta verso l' alto nella zona inferiore tanto da sembrare sproporzionata ; peccato perchè lo specchio di coda concavo con i fanali molto anni 60/70 le danno un aspetto molto apprezzabile.

Due parole ancora sui dettagli perchè è chiaro che se si presenta qualcosa ad alti livelli le critiche devono essere più feroci e dettagliate :) : ci sono delle parti che appaiono ancora troppo 2D e cioè poco inserite su un modello a 3 dimensioni

parlo delle diurne/direzioni nel paraurto davanti, delle freccie sui fanili dietro che sembrano appoggiati e che non si capisce bene come siano inserite nel contesto. E poi due cose sulle quali l' occhio mi va sempre a sbattere che sono la spezzata del vetro posteriore sul montante e la linea di cintura che speravo fossero un pò più smussate

Toni, mi fa piacere comunque il tuo commento.

sono sicuro che osservandola meglio ci troverai tante cose che a prima vista non emergono.

I fanali posteriori giacciono su due piani diversi, posti a coda di rondine e tutta la coda tende a fare un angolo negativo rispetto al piano verticale.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Bella, all'inizio di questa discussione non mi convinceva ma adesso con il render definitivo (e dopo averla digerita) cominciò ad apprezzarla davvero molto.. Concordo però sul fatto che la coda sia troppo "magra" rispetto al resto, ma è comunque meglio di molti sederi cadenti di moda adesso; sarei curioso di vederla con le targhe.. Solo una cosa: da inesperto chiedo, le proporzioni non sono da TA?

Comunque complimenti, una proposta un po' retro-futuristica che si distingue molto dalla massa..

In merito alle proporzioni direi di no.

Il passo e di 281, sbalzo ant. 82, sbalzo post. 92 ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

«l'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili (...) è qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica, si tratta di sensazioni (....)" (Orazio Satta Puliga)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi piace un sacco, l'unico appunto che faccio è il terminale di scarico posto in posizione centrale (ok, la 75 lo aveva, però...) e le maniglie, che sanno un po' di vecchio (mi ricodano quelle di questa) :)

Farete anche gli interni? ;)

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi piace un sacco, l'unico appunto che faccio è il terminale di scarico posto in posizione centrale (ok, la 75 lo aveva, però...) e le maniglie, che sanno un po' di vecchio (mi ricodano quelle di questa) :)

Farete anche gli interni? ;)

No gli interni non verranno studiati, anche se ho in mente il tipo di abitacolo che ci sa bene, ma è un capitolo a parte.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

magari così la coda è più digeribile secondo i canoni odierni?

x4kcbo.jpg

Si bella anche così, ma una cosa così la faremo per la prossima 2 volumi e mezzo...;)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Nel render non abbiamo voluto fare tutti i particolari.

Ti voglio rassicurare che le maniglie di questa Giulia non saranno uguali alla dedra.

E' un elemento in alluminio satinato a forma di trapezio, ricavato dal pieno. Sulla superficie ci saranno dei rilievi a disegnare solo il Biscione e croce, senza cerchio. Vi posterò uno sketch.

[sIGPIC][/sIGPIC]

«l'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili (...) è qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica, si tratta di sensazioni (....)" (Orazio Satta Puliga)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Hal, grazie per aver completato il lavor ed aver condiviso i risultati con noi.

Ai complimenti e osservazioni già espresse, aggiungo una mia impressione che mi porto dietro fin dai primi bozzetti: il montante C così dritto/piatto e spigoloso risulta molto caratterizzante, ma al contempo rende la coda molto (troppo?) "sfuggente".

Nel senso che è molto forte: parte una linea piatta che taglia il finestrino posteriore ad un angolo molto aggressivo, che poi prosegue e si innesta al volume della coda, aumentandone l'effetto "piatto e all'ingiù".

Scelta scientemente voluta per precisi canoni, o sarebbe concettualmente condivisibile una revisione degli angoli per ammorbidire quelle linee e renderle leggermente più "organiche"? Un po' come avete fatto per le linee superiori del parafango anteriore che hanno un raggio molto piacevole.

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che questa auto, di cui mi paice molto il muso, manchi di personalità nella fiancata e nella parte posteriore. Secondo me, siccome questa auto rappresenta il ritorno di una berlina Alfa all trzione posteriore, andrebbe evidenziata col design questa cosa. Bisognerebbe capire al primo sguardo che si tratta di un0auto a trazione posteriore. Io bomberei i parafanghi posteriori. La fiancata è troppo piatta, personalmente rischierei di metterci la carreggiata posteriore più larga di quella antaeriore. Cioè vista in pianta la vedrei larga in corrispondenza dell'avantreno, per poi restringersi dove ci sono le porte e riallargarsi molto al retrotreno. In qeuesto modo si darebbe alla fiancata e all'uato un andamento molto più sinuoso e dinamico. COsì come è adesso mi sembra un po' piatta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sto leggendo tutti i vs commenti, positivi e non.

Purtroppo per rispondervi in modo dedicato mi porterebbe via tanto tempo che, lavoro e famiglia, non riesco a ritagliarmi (già con questo render ho dovuto fare le nottate per portarlo a termine, così come mpcardesign).

Questo lavoro e' un esercizio, lo sviluppo di un tema.

Poi chiaramente, partendo da diversi presupposti, si può fare qualcosa di più digeribile e "attuale".

Questa Giulia e' stata pensata anche per essere elegante, fine, sobria, come lo era la Giulia berlina.

Poi in merito all'originalita' spero di aver modo di approfondire bene l'argomento, che si presta ad approfondita analisi.

Buona serata.

Rosario

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

La parte posteriore....così indigesta..;) In versione by night.

39538.page

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

2e352sl.jpg

[sIGPIC][/sIGPIC]

«l'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili (...) è qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica, si tratta di sensazioni (....)" (Orazio Satta Puliga)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sto leggendo tutti i vs commenti, positivi e non.

Purtroppo per rispondervi in modo dedicato mi porterebbe via tanto tempo che, lavoro e famiglia, non riesco a ritagliarmi (già con questo render ho dovuto fare le nottate per portarlo a termine, così come mpcardesign).

Questo lavoro e' un esercizio, lo sviluppo di un tema.

Poi chiaramente, partendo da diversi presupposti, si può fare qualcosa di più digeribile e "attuale".

Questa Giulia e' stata pensata anche per essere elegante, fine, sobria, come lo era la Giulia berlina.

Poi in merito all'originalita' spero di aver modo di approfondire bene l'argomento, che si presta ad approfondita analisi.

Buona serata.

Rosario

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

La parte posteriore....così indigesta..;) In versione by night.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

capisco che dopo tutto sto tempo passato sopra ormai non ci sia più tanto la voglia di cambiare qualcosa e quindi diciamo che il design è congelato :) però ti voglio far vedere come mi sarei aspettato la coda che a mio parere non è che sia indigesta, anzi, ma ha troppo paraurto, che è la parte meno disegnata e quindi interessante, a discapito della zona fanali che invece meriterebbe più importanza.

Ora, vabbè che distorcendo mi è venuta un pò storta ma ... io l' avrei vista così che viene sicuramente meno leggera ma mi ricorda il sedere voluminoso ed un pò arrogante dell' alfetta

perchè tu dici che la giulia era elegante e sobria ma , a mio gusto, sia lei che quasi tutte le berline alfa erano sopratutto arroganti, in senso positivo ovviamente, quasi a sbatterti in faccia la potenza la sportività

2pywewx.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.