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Auto usata ( < 30k km) berlina


ernesto1985

Domanda

salve a tutti,

un mio collega vuole acquistare un auto lui vorrebbe un auto piccola (tipo Renault clio o grande punto). Lui percorre 40 k km all'anno (80% in autostrada a velocità di crociera di 110 km/h). Non ha grosse pretese per quanto riguardano le prestazioni, cioè non vuole un auto sportiva. Ma il suo principale obbiettivo è trovare un auto che gli consenta di fare 40 k km spendendo poco e con un'ottima affidabilità.

Ora abbiamo due problemi:

1) che alimentazione scegliere? diesel, GPL o metano?

2) che auto scegliere?

Avete qualche consiglio? qui siamo in alto mare :S

Grazie a TUTTI!!!! :)

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Metano per il massimo risparmio, ma Punto non si muove e Panda non è adatta per 40mila km annui.

Altrimenti una diesel da 90cv tipo Fiesta, Clio, 208 o C3 confortevoli poco meno di una seg. C. ma con consumi e costi minori.

Outsider: Bravo 1.6 multijet km0/aziendale da portare via al minor prezzo possibile. Ovviamente consuma di più di una seg. B ;)

Modificato da leon82

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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si ho dimenticato di inserire questa preziosa informazione :D

il budget è di 8000 massimo 10000 euro.

la fiesta che consumi ha?

Io con la mia 1.6 tdci faccio oltre 20km/litro effettivi 40% autostrada 50% statale

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Nuova Punto 1.3 Multijet da 85 cv, motore collaudatissimo, resistente e consuma poco.

Nuova...definire nuova la punto è anacronistico...sul fatto che il 1

3 è un bel motore nulla da dire.

Con max 10k € di budget si può andare sul segmento B seminuovo diesel.

Per quella percorrenza è ancora l'alimentazione migliore.

Poi il metano sarebbe ottimo, ma sul segmento B c'è praticamente solo la punto con un motore inadatto all'uso autostradale anche per via della scarsa autonomia.

C'è l'ottimo Hdi PSA sia 1.4 che 1.6 (il primo ovviamente più lento ma molto economico) come ad es:

Auto usate: Peugeot, 208, 1.4 8V HDi 68CV 5p. Active AutoScout24 pagina di dettaglio

Oppure del 2012:

Auto usate: Peugeot, 208, 1.6 8V e-HDi 92CV Stop&Start 5p. Active AutoScout24 pagina di dettaglio.

C'è anche la fiesta con lo stesso motore ma versione 1.5:

Auto usate: Ford, Fiesta, TDCI 5 PORTE AutoScout24 pagina di dettaglio

Oppure sempre col 1.6:

Auto usate: Ford, Fiesta, 1.6 TDCi 95CV 5p. cDPF Titanium AutoScout24 pagina di dettaglio

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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sicuramente per spendere il meno possibile si deve puntare al metano e optare per un'auto seminuova dato che con 10000 euro non si riesce a prendere una B metano nuova (tranne le ultime grande punto km0..). Se non ha distributori di metano sul suo percorso, punterei sul diesel che a 110km/h consuma davvero poco, non ha noie di filtro e ha più ripresa di un'auto a gpl aspirata (quest'ultima non consente di risparmiare granchè rispetto a un diesel parco).

Il fatto è che trovare auto a metano usate di 2 anni è difficile perché i proprietari se le tengono strette, però si può sempre comprare un'auto seminuova a benzina e trasformarla se non si trova la omologata a metano, scegliendo motori facilmente metanizzabili (io sceglierei una bravo 1.4 tjet 120cv da metanizzare perché è turbo, è una C e viene via a poco, oppure restando sulle B sceglierei punto, ypsilon, mito)

Se vuole il diesel, anche qua c'è da puntare sull'usato fresco e i migliori diesel sono il 1.5 dci della clio, il 1.4 o 1.6 hdi di Peugeot e Citroen, il 1.4 d4d della Yaris e il multijet del gruppo fiat.

Anche i diesel della fiesta sono buoni e se non ha velleità sportive il 1.5 75cv della fiesta è discreto, ovviamente il 1.6 è più brillante.

Per un chilometraggio così ampio sceglierei anche un allestimento accessoriato e un'auto con lo schermo a colori come radio dato che fa molto effetto

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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