Vai al contenuto
  • 0

Guida Allegra: ma chi ha 220/230 CV riesce a usarli su strada? O 170/180 sono già parecchi?


SevenOfNine

Domanda

Ciao a tutti! Sono un amante della guida "allegra" nonché appassionato di motori e ho un quesito per i più esperti e "cavallati". :razz:

Da quasi 10 anni guido la mia prima macchina (i bei tempi degli acquisti ante-crisi senza limitazioni per i neopatentati :lol:), una straordinaria Ford Focus 2.0i 16V da 130 roboanti Pony aspirati (e ispirati), nonché Car Of The Year 1999 -> Previous winners - Car of the year - Car of the year

750.jpg

Tale macchina mi ha dato immense soddisfazioni motoristiche e finora si è mostrata (grazie a santi in paradiso:si:) estremamente solida e affidabile.

E' indubbio però che dopo 15 anni di servizio si sta avvicinando alla meritata pensione e quindi sto cominciando a sondare il terreno per un nuovo potenziale e futuro acquisto in ottica seconda metà 2015/ prima metà 2016. Il mio chilometraggio è molto intenso ma anche molto limitato (sui 5 mila chilometri annui), per questo mi indirizzerò su un motore a benzina con tanto pepe e voglia di cantare (anche se i motori d'oggi cantano assai poco rispetto a quelli di una volta). :disp2:

Cionondimeno per un under 30 preso dall'entusiasmo è molto facile fare il passo più lungo della gamba... Perciò volevo chiedere (magari a chi avuto modo di provarli), si riesce a sfruttare a pieno una macchina da 210/220/230/240/250 CV non in pista ma sulla strade "normali" Tipo una Alfa Giulietta QV, VW Golf GTI, VW Scirocco, Ford Focus ST... :eek:

Oppure magari un motore pepato ma meno cavallato tipo una Alfa Giulietta 1.4 170 CV, Audi A3 e Leon 1.8 TFSI 180 CV, BMW Serie 1 1.6 170 CV ...

è un po' il range massimo che si può sfruttare sulla strade "reali" senza andare a prendersi rischi eccessivi. :asp:

Perché se uno guida "tranquillo" può andare anche col Porsche. Ma a me piace spingere l'auto per testare delle sue potenzialità; sarebbe un po' un controsenso accollarsi i costi aggiuntivi di benzina, assicurazione e bollo, insomma spendere l'extra cash... senza avere un ritorno "extra" sulla guida reale di tutti i giorni... perciò volevo chiedere a voi che magari le avete sotto mano tutti i giorni un parere in merito.:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 161
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se l'obiettivo è lo Stelvio, meglio la bici. Dà più soddisfazioni.

in auto, tutti si gasano per i 47 tornanti. Nella realtà è assai pallosetto. I tornanti son molto stretti e trafficati.

ci sono un sacco di strade migliori. Già il San Bernardo è meglio (facendo attenzione ai freni).

capitolo auto. Si, ok, oggi anche una Panda può stracciare i limiti. Ma se ti vuoi gustare la guida, un po' di motore ci vuole. Anche solo per avere schiena per tirarti fuori dalle curve, specie in salita.

Se stai col motore sempre impiccato perdi un sacco di godibilità.

Fatta la premessa, imho la soluzione migliore è una B pepata. Oggi hanno comfort pari alla Focus di 15 anni fa, persino più accessori, sono ancora abbastanza leggere da farsi bastare cavallerie più contenute.

Due buone opzioni possono essere la Swift sport e la Fiesta ST.

Poco considerate ma con handling di primo livello.

Oppure una MiTo QV.

Dipende da quanto si vuole osare.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se il diesel non ti fa schifo prenderei la Giulietta col nuovissimo JTDm2 da 150 cv. Sul canale di Omniauto c'è anche la prova su strada.

... E... 150cv sono più che sufficienti, c'è chi si diverte con i piccoli 75cv,figuriamoci...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma a me piace spingere l'auto per testare delle sue potenzialità;

Comincio rompendoti le palle :D ... evita... non e' la strada il posto per "testare le potenzialita'" di un'auto.. non lo e' perche' la strada non e' pensata per quello, non lo e' per la sicurezza tua e soprattutto per la sicurezza degli altri..

sarebbe un po' un controsenso accollarsi i costi aggiuntivi di benzina, assicurazione e bollo, insomma spendere l'extra cash... senza avere un ritorno "extra" sulla guida reale di tutti i giorni... perciò volevo chiedere a voi che magari le avete sotto mano tutti i giorni un parere in merito.:pen:

Il ritorno lo hai anche senza "testare" le potenzialita' del mezzo, nel senso di spingerlo verso il suo limite, cosa che comunque su strada non puoi fare con praticamente nessun mezzo.. Detto questo ci sono INFINITI modi di godersi il mezzo anche per strada... delle auto che ho la (gran) fortuna di guidare, la meno cavallata di tutte (160cv) ha gia' abbastanza potenzialita' in terza per farti diventare istantaneamente coriandoli a vita la patente. E' sprecata? guardando le prestazioni pure e semplici, forse... Vale la pena? fino al singolo ultimo maledettissimo euro che ci spendi su. In ogni caso quello che rende divertente un auto (soprattutto in strada) NON sono i cv (non solo almeno), ma come si comporta... Il che fa entrare in gioco innanzitutto il peso, poi l'assetto (ed in generale il comporatamento del mezzo), il tipo di trazione, etc..

Cosa non indifferente, dipende molto cosa intendi tu per "divertente"... perche' il "divertimento" puo' essere molto diverso da una persona all'altra.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io stravedo (ma e' fuori budget, ma chissa' che in futuro..) per la Abarth Grande Punto. Tutta nera.

Io personalmente la considero la quadratura del cerchio, come prezzo acquisto (usata intendo :P), bollo, assicurazione, consumi etc

Non mi pare considerata quanto dovrebbe, pero' non l'ho mai provata, magari e' un chiodo :D

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto ricky nelle considerazioni generali e TonyH nel consigliare una B pepata. Aggiungo la solita MX5 ma...si sa che sono di parte.

Poi ovvio che con i cavalli che arrivano alle stelle ci si puo' divertire tantissimo non tanto per le velocita' stratosferiche (e proibite), quanto per il suono e tutta la teatralita' che puo' circondare certe vetture. Tuttavia, potendo spendere le cifre richieste da determinate auto, rimane che non portarle in pista e' uno spreco. Uno spreco che se si ha un budget illimitato ci si puo' anche permettere, sperando che il fortunato possessore sappia cosa fare su strada pubblica.

PS - @AquilaRomana: e chechezz, ad uno che vuole l' auto divertente, che adora il suo benza aspirato e che fa 5000km/anno, consigli niente di meno che una segC con diesel da 105cv....che ti ha fatto di male :lol::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se si può, MX-5 è LA soluzione.

Se vanno in porto un paio di cose a lavoro, me ne acchiappo pure io una, da preparare per il LLCC

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si.

Ma per uso pistaiolo, si possono adottare modifiche che risolvono il problema.

Diversi sedili, diverse guida, diverso volante. Eventualmente un distanziale. Cinture a 4 punti.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si.

Ma per uso pistaiolo, si possono adottare modifiche che risolvono il problema.

Diversi sedili, diverse guida, diverso volante. Eventualmente un distanziale. Cinture a 4 punti.

Infatti ti stavo per chiedere se ci entri.. Perché io no... Occhio che se modifichi così poi vieni a carrello..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per le tantissime risposte!! :agree:

Innanzi tutto vorrei tranquillizzare tutti dicendo che per guida "allegra" non intendo guida "pericolosa".

Qualche sorpasso, qualche sgasata, qualche piccola soddisfazione ma niente "eccessivamente esagerato" o "eccessivamente selvaggio". ;)

Mi pare che l'orientamento generale sia sulla preferenza per un 170/180 CV sono già parecchi.

Cosa che non faccio fatica a credere anche perché con la Focus non ho la sensazione di essere una lumaca, tutt'altro.

Ovviamente se c'è qualche fortunello che ha provato auto al limite del superbollo, aspetto la sua testimonianza.:idol:

Infondo vedo tantissime Giuliette QV su Autoscout... qualcuno deve averle guidate :lol:

Condivido il pensiero che i "CV" non sono tutto, io li ho messi più che altro come "punto di riferimento" per inquadrare bene la situazione.:)

"Ah i motori di una volta"... potrebbe sembrare una frase fatta ma non è cosi...perché qualcosa deve essere cambiato... Vi faccio un esempio:

Peugeot 308 1.2 Turbo... 96 KW (131 CV) esattamente come la mia e pesa pure di meno. 0-100 11,6Sec, un'eternità :shock:

Sulle dimensioni mi trovo in una situazione strana. Le macchine si sono tutte allungate... di fatto non esiste una categoria che mi calza al 100% perché sto in mezzo fra B e C.

Non è che porto abitualmente 4 persone.. ma magari può succedere in extremis.. perciò mi stavo orientando su un segmento C più che su un B.

Di certo non è una scelta iper definitiva anche perché non sono un asso del parcheggio e ho visto la nuova Focus dal vivo mi sembra enorme rispetto alla mia (oltre 20 cm di differenza) :shock:

E' anche vero che ci si adatta... infondo sono partito con un auto "grande" per un neopatentato, quindi non è che devo passare da una city car a una station wagon..

Continuerò a seguire da vicino voi e il mercato dell'auto per scovare quella giusta. Per ora non ho trovato il secondo "ammore" della mia vita. Al momento quella che mi ricorda più la mia è la Leon SC FR 1.8 TSI che a mio avviso offre una prodotto/motorizzazione/prezzo di tutto rispetto. Di certo ci sono delle auto usate che mi fanno l'occhiolino, tipo tanti 2.0 Turbo 211 CV motore dell'anno 2009-2010.

Di certo non ho fretta al momento, che se la mia continua a durare la sostituirò solo fra 1 anno e mezzo. Però è bene informarsi per tempo... :clap

Sarei felice di supportare le fabbriche nazionali ma temo che un'ipotetica "Giulietta 2" non arriverà prima del 2018. :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.