Vai al contenuto
  • 0

Siamo in 6, budget basso: Dacia Lodgy nuova o buon usato 7/9 posti?


mulongo

Domanda

Buongiorno.

Stiamo per diventare 6 e devo sostituire mio Doblò (5 posti).

Ho budget per usato max 10mila euro.

Mi sto orientando su 7 posti vere o addirittura 9 posti (tipo Vivaro),

Devo scartare grosse cilindrate (tipo Chrysler Voyager) perché costi annuali sono troppo alti per me.

Su cosa orientarmi sul mercato dell'usato?

Quali parametri essenziali per non beccare grosse fregature?

Unica alternativa per me accessibile come nuovo, spartana e non grandissima, la Dacia Lodgy (con 14/15 mila si fa). Qualcuno la conosce?

Grazie dell'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)
Curiosità, quanti km fai? Perché se puoi prendere il benzina ci stai dentro anche col fiat doblò (che in assoluto imho è meglio)

in 8 anni anni ne ho fatti 100 mila. Ma direi ad oggi non più di 10milakm.

A me il Doblò piace tanto (ora ho quello, ma a 5 posti).

è che mi pare se ne trovino pochi

p.s grazie per il link arese86

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

potresti puntare su una zafira modello precedente.. è da prendere usata (ma non troppo) però è costruita meglio della dacia a mio avviso.. e come spaziosità siamo li (credo).

Se sei fortunato riesci anche a trovarla a metano

Ecco, infatti.... un amico mi cederebbe praticamente gratis la sua Zafira (diesel). Mi fido ma è del 2002 e ha 250000 km sulle spalle. Inoltre vivo a Roma e vorrei trovare almeno una euro 4 per non impazzaire quando ci sono blocchi ecologici etc (quindi diciamo auto dalla second ametà del 2005 in poi, giusto?)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

può sempre prendere il lodgy 1.6 benza e gasarlo. è un motore che consuma parecchio ed è un motore vecchio e con poco brio ma penso che la conversione a metano la reggerebbe bene. bisognerebbe capire quanti km all'anno il nostro amico pensa di percorrere, che tipo di guida predilige e dove vive, se abitasse in una grande città allora gpl/metano sarebbero soluzioni percorribili altrimenti sarebbero idee un po' peregrine

mi pare che ora Lodgy abbia anche una versione bi-fuel o ho visto male io?

Io vivo a Roma (Ostia per la precisione) e userei la macchina solo per esigenze familiari.

A lavoro vado con i mezzi pubblici.

Grazie

Modificato da mulongo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
può sempre prendere il lodgy 1.6 benza e gasarlo. è un motore che consuma parecchio ed è un motore vecchio e con poco brio ma penso che la conversione a metano la reggerebbe bene. bisognerebbe capire quanti km all'anno il nostro amico pensa di percorrere, che tipo di guida predilige e dove vive, se abitasse in una grande città allora gpl/metano sarebbero soluzioni percorribili altrimenti sarebbero idee un po' peregrine

Gasare di un'auto nuova vuol dire fare decadere immediatamente la garanzia della casa. Quindi in questo caso è preferibile attingere dai modelli che gia escono dalla casa con l'omologazione.

in 8 anni anni ne ho fatti 100 mila. Ma direi ad oggi non più di 10milakm.

A me il Doblò piace tanto (ora ho quello, ma a 5 posti).

è che mi pare se ne trovino pochi

p.s grazie per il link arese86

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ecco, infatti.... un amico mi cederebbe praticamente gratis la sua Zafira (diesel). Mi fido ma è del 2002 e ha 250000 km sulle spalle. Inoltre vivo a Roma e vorrei trovare almeno una euro 4 per non impazzaire quando ci sono blocchi ecologici etc (quindi diciamo auto dalla second ametà del 2005 in poi, giusto?)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

mi pare che ora Lodgy abbia anche una versione bi-fuel o ho visto male io?

Io vivo a Roma (Ostia per la precisione) e userei la macchina solo per esigenze familiari.

A lavoro vado con i mezzi pubblici.

Grazie

Uhm la Zafira è un po vecchiotta e ha un bel po di strada, ma se è a gratis...

La Lodgy esce col 1.6 gpl da 85cv: temo sia un motore lentissimo.

Se giri a Roma è da evitare il diesel perché col Dpf potresti avere dei problemi con la rigenerazione; con 10mila km andrei col 1.2 benzina Tce da 115cv.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

beh con 10000km annui non per forza devi prendere il diesel.. al massimo il gpl..

se hai problemi di blocchi del traffico, generalmente le diesel solo le prime ad essere fatte fuori perché a parità di "euro" il diesel viene considerato inquinante.. almeno, qua a Milano.. per dirti, loro fanno lo stop alle euro 0-1 a benzina e agli euro 0-1-2-3 diesel..

per essere immune ai blocchi del traffico devi puntare su gpl e metano perché a prescindere dall' euro il gas viene considerato carburante ecologico

la zafira del tuo amico potrebbe andare bene per altri 2 anni circa, poi dipende se ci sono da sostituire pezzi costosi visto il chilometraggio.. sennò puoi sceglierne una usata più recente a benzina e poi trasformarla a gpl.. a benzina farà 10-11km/l dato il tipo di auto, quindi secondo me conviene la trasformazione (altri 1200 euro meno eventuali incentivi regionali) a patto di puntare su un'auto non troppo vecchia e non troppo chilometrata (onde evitare di andare in pareggio con l'impianto a gas proprio quando la macchina schiatta)

Auto usate: Opel, Zafira, 1.8 16V VVT ELEGANCE AutoScout24 pagina di dettaglio è solo che l'unica zafira a benzina che hai in zona è questa.. sono tutte diesel praticamente

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie k.a.r.r. e Fabione90. Ovviamente mi stanno arrivando le prime proposte e vado in confusione. Ma la Dacia la tengo per buona (da fare preventivo) e colgo in effetti l'indicazione su gpl (metano ancora a Roma non è proprio diffusissimo) anche se temo di non poter pagare a breve la conversione. Quindi, semmai la devo cercare già modificata.

Nel frattempo mi sono state offerte un Galaxy 7 posti (da "amico", ma prezzo di mercato temo), SsangYong Rodius (ma è lunghissima, e di bollo e credo anche RcAuto viene uno sproposito) e un Nissan Evali che mi attira assai (ho avuto una Micra che rimpiango) ma è molto recente e quindi temo che il prezzo che mi faranno non lo reggo...

Sparta per Sparta (Dacia) mi sento sempre più orientato su un furgone/van 9 posti... ma lì proprio mi addentro nell'ignoto. Anche se forse è più facile trovare qualcosa presso i grandi noleggi, rispetto alle 7 posti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

per nove posti non ci vuole una patente specifica?

L'Orlando temo abbia costi di gestione un po' troppo esosi per le sue esigenze

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
per nove posti non ci vuole una patente specifica?

L'Orlando temo abbia costi di gestione un po' troppo esosi per le sue esigenze

Io il 9 posti lo guidavo con la B, comunque un Ducato panorama usato e non troppo kilometrato sarebbe ideale...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

eri certo di poterlo fare? Ricordavo che con la B si potessero portare al massimo sei passeggeri + sé stessi ma non sono sicurissimo

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

ho controllato, ho sbagliato io

autoveicoli per trasporto di persone e di cose (anche autocarri e autocaravan) con massimo di nove posti totali compreso il conducente, e aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate

my bad!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.