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Featured Replies

Inviato

buonasera a tutti,

sono un felice possessore di una punto evo a gpl del 2011, l'auto va molto bene ma ultimamente ho notato un problema veramente strano per quanto riguarda il funzionamento delle ventole dell'aria.

Prima di spegnere l'auto, ho lasciato la manopola delle ventole impostata su "2" e poi, successivamente, ho spento l'auto. Quando sono andato a riaccenderla ho notato che le ventole non funzionavano più, o meglio, quando mettevo la manopola sul valore 1,2,3 l'aria non usciva (questo succede sia con l'aria condizionata accesa che con l'aria condizionata spenta), mentre se impostavo la manopola su "4" allora l'aria usciva regolarmente a velocità 4.

Dopo qualche ora però la situazione è ritornata alla normalità.

Due giorni fa si è ripresentato il problema e sono due giorni che le ventole in velocità 1,2 e 3 non funzionano. Prima di portare l'auto in FIAT e spendere tanti soldi (la FIAT prende 30 euro solo per accettare l'auto) vorrei chiedervi secondo voi quale possa essere la causa.

Mi rendo conto che il problema è molto strano, però visto che su questo forum ci sono molti esperti magari qualcuno mi sa dare una risposta o almeno un'idea della cosa :)

P.s. secondo voi è un danno grave dal punto di vista economico?

saluti :)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

buonasera a tutti,

sono un felice possessore di una punto evo a gpl del 2011, l'auto va molto bene ma ultimamente ho notato un problema veramente strano per quanto riguarda il funzionamento delle ventole dell'aria.

Prima di spegnere l'auto, ho lasciato la manopola delle ventole impostata su "2" e poi, successivamente, ho spento l'auto. Quando sono andato a riaccenderla ho notato che le ventole non funzionavano più, o meglio, quando mettevo la manopola sul valore 1,2,3 l'aria non usciva (questo succede sia con l'aria condizionata accesa che con l'aria condizionata spenta), mentre se impostavo la manopola su "4" allora l'aria usciva regolarmente a velocità 4.

Dopo qualche ora però la situazione è ritornata alla normalità.

Due giorni fa si è ripresentato il problema e sono due giorni che le ventole in velocità 1,2 e 3 non funzionano. Prima di portare l'auto in FIAT e spendere tanti soldi (la FIAT prende 30 euro solo per accettare l'auto) vorrei chiedervi secondo voi quale possa essere la causa.

Mi rendo conto che il problema è molto strano, però visto che su questo forum ci sono molti esperti magari qualcuno mi sa dare una risposta o almeno un'idea della cosa :)

P.s. secondo voi è un danno grave dal punto di vista economico?

saluti :)

edit: girando su internet ho visto che il problema potrebbe essere la resistenza velocità ventola, ho anche letto che tale resistenza non costa molto (15 euro) ma in fiat il costo dell'intervento è di 300 euro in quanto, oltre a sostituirti la resistenza, fanno anche tutto il cablaggio. Che ne pensate?

saluti :)

Inviato

Se non sei ancora in garanzia andrei sicuramente da un buon elettrauto generico che ti farà risparmiare parecchio;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
  • Autore
Se non sei ancora in garanzia andrei sicuramente da un buon elettrauto generico che ti farà risparmiare parecchio;)

Ciao,

ma secondo la te l'operazione di cablaggio è necessario? no perchè su altri forum ho letto che è semplice cambiare solo la resistenza.... avevo pensato di farlo da solo anche se di macchine ne capisco pochissimo.... a malapena riesco a cambiare il filtro dell'aria.....tu credi che potrei sostituire da solo questa resistenza? e credi che sia sufficiente cambiare solo la resistenza senza fare di nuovo il cablaggio?

Inviato

Onestamente non ne ho idea,ma se hai letto che è un difetto abbastanza ricorrente e che basta cambiare solo la resistenza,probabile sia così.Imho meglio se la porti dall'elettrauto e chiedi lumi a lui,se è da cambiare solo la resistenza è un lavoro da poco e se tu non hai manualità,eviti di far danni.;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
  • Autore
Onestamente non ne ho idea,ma se hai letto che è un difetto abbastanza ricorrente e che basta cambiare solo la resistenza,probabile sia così.Imho meglio se la porti dall'elettrauto e chiedi lumi a lui,se è da cambiare solo la resistenza è un lavoro da poco e se tu non hai manualità,eviti di far danni.;)

Ciao grazie per il tuo intervento..... devo solo trovare un buon elettrauto in quanto il mio elettrauto di "fiducia" non riesce neanche a cambiare una lampadina del faro :P

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