Vai al contenuto

GP Giappone 2014


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 102
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Onestamente più grave di quanto pensassi... Dopo aver sentito che era stabile speravo vivamente che si trattasse di traumi reversibili ma a quanto pare non é così... Spero almeno che dopo una buona riabilitazione riacquisti almeno una parziale autonomia... Che brutta notizia... Sarà che il fatto di aver superato le 48 ore mi ha illuso ma credevo che si sarebbe risolto tutto per il meglio

Link al commento
Condividi su altri Social

Whiting: "Bianchi ha rallentato, ma ha perso aderenza"

La FIA ha mostrato un nuovo filmato ai giornalisti e pensa ad introdurre un limite di velocità con le bandiere gialle

Si è concluso da pochi minuti l'incontro che la FIA ha organizzato per chiarire le cause dell'incidente di Jules Bianchi durante il Gp del Giappone. Una conferenza che si è svolta a porte chiuse per le telecamere, in quanto sono state mostrate le immagini di quanto accaduto al francese, catturate dal circuito chiuso del tracciato di Suzuka.

Stando a quanto riferito da chi ha avuto modo vedere il filmato, Jules ha perso il controllo della sua Marussia, riuscendo a riprenderlo parzialmente e finendo per infilarsi drammaticamente sotto al trattore che stava recuperando la Sauber di Adrian Sutil.

Il direttore di gara Charlie Whiting ha spiegato che: "Bianchi ha effettivamente rallentato, si è trattato di un problema di aderenza". Poi è sceso più nel dettaglio, aggiungendo che il francese è uscito di pista a 212 km/h, mentre nel passaggio precedente era transitato a 215 km/h, quindi aveva rispettato le direttive.

Per quanto riguarda la decisione di non ricorrere all'uso della safety car, ha aggiunto: "Non c’è stata subito la safety-car perchè la Sauber era già stata quasi completamente rimossa in quanto era in procinto di essere posizionata oltre le barriere. Ad ogni modo la distanza tra tra la pista e la Sauber uscita poco prima era ampia. Riguardo il trattore, esso è stato fatto uscire sotto la responsabilità della direzione gara ed è sempre stato sotto il suo controllo. In futuro i mezzi pesanti verranno gestiti con cautela estrema".

Il problema secondo la Federazione è che le direttive per i piloti non sono precise in regime di bandiera gialla, per questo potrebbe essere imposto un limite di velocità nei settori dove viene sventolata: "Probabilmente la miglior decisione è togliere ai piloti la discrezionalità sul quanto rallentare allo sventolare delle bandiere gialle". Anzi, della questione si parlerà già domani in una riunione con le squadre, per capire in che contesto sia applicabile la cosa e come.

Infine, c'è stato anche un intervento del presidente Jean Todt, breve ma piuttosto chiaro: "La Federazione deve assicurare che incidenti come quello di Jules non si ripetano mai più, ho totale fiducia nei miei uomini, ma detto questo, dobbiamo imparare da quanto accaduto".

Whiting: "Bianchi ha rallentato, ma ha perso aderenza"

Link al commento
Condividi su altri Social

A quanto pare la FIA sta prendendo la strada giusta. I media parlano di cockpit ed anticipo dell'orario della corsa (classico esempio del 'senno del poi'), che non c'entrano niente con quest'incidente. Invece, la cautela sull'uso dei mezzi pesanti e la velocità imposta in regime di bandiere gialle mi sembrano proprio le risposte più ovvie a quel che è successo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Incredibile il destino, la marussia con la De Villota era andata a sbattere contro una spondina di un carro attrezzi durante dei test, colpì il casco e perse un occhio..

Ricordo male o la De Villota guidava una HRT?

EDIT: no, mi ricordavo male, era una Marussia.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.