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Panda NP Vs EcoUP! Turbina o classico?


ziokernel

Domanda

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Io sono possessore di una ecoUp da un anno e mezzo e c'ho già fatto 30000km (quindi diciamo che l'ho provata abbastanza!), e volevo dare il mio contributo alla discussione, soprattutto perchè anche io prima di acquistarla ero indeciso con la Panda.

La storia della bocchetta centrale con aria non trattata non so dove l'avete sentita, ovviamente arriva aria condizionata come in tutte le altre bocchette! E non si sente la mancanza della regolazione, anzi la climatizzazione dell'abitacolo è buona e ben distribuita.

La mancanza del comando del finestrino passeggero non ha ripercussioni nel 95% della vita quotidiana, ed è risolvibile allungando una mano al bisogno poche volte all'anno.

Quello che però ha la Panda che non posso sopportare è l'auto rialzata di 51mm causa pianale della versione 4x4 (quindi con un baricentro almeno 4cm più alto del normale) e con molle irrigidite per tenerla in strada: rispetto alla Panda 'normale' peggiorano confort, handling, tenuta di strada, frenata, confort acustico, aerodinamica e consumi. Questa cosa è apprezzata solo dagli anziani per salire e scendere dall'auto, e dà la sensazione a molti di trovarsi su una macchina 'più macchina' solo perchè più alta. Inoltre il silenziatore a vista dietro rovina l'estetica di un'auto complessivamente riuscita. La up invece ha un assetto normale,bombole nascoste, catalizzatore e silenziatore ad hoc anch'essi nascosti.

Inoltre non mi piace il motore non ottimizzato per il metano, le prestazioni risentono molto del passaggio da benzina a metano (vedere rilievi strumentali su 4ruote o AlVolante), cosa che non avviene su Up. Inoltre le prestazione del Twinair non sono lineari: il turbolag è evidente, e sotto i 2000 giri ti ritrovi un bicilindrico 900 aspirato trattoreggiante e scorbutico che non è affatto divertente (e in città è facile trovarsi sotto i 2000 giri in seconda tra lente code nel traffico o curve strette); l'architettura motore inoltre fa si che il motore abbia ben poco da dare ad alti giri (oltre i 5000giri): non è insomma un motore particolarmente elastico in un ampio range di giri.

Oltretutto l'impianto a metano non è nemmeno integrato con l'elettronica dell'auto (intendo computer di bordo, che non dà informazioni a metano su consumi autonomia ecc...quando l'autonomia di un auto a metano è invece particolarmente importante). La Panda inoltre si avvia sempre a benzina e viaggia con questa per 2-4km (dipende dalla temperatura 'acqua') cosa che influisce sul risparmio se si usa l'auto con frequenti stop&go; la Up si avvia sempre direttamente a metano (escluso solo se la temperatura esterna è inferiore ai -10°C, e avvia a benzina per meno di 10s solo dopo il pieno di metano, per aver tempo di riconoscere se è stato caricato metano di tipo Low o High density, anche se in Italia è solo High), e quindi praticamente non consuma benzina; inoltre la Up ha lo Start&Stop (che io ho trovato molto comodo, e ovviamente sempre con avviamenti a metano) con recupero dell'energia in frenata (o se preferite tensione alternatore più bassa quando si viaggia, cosa che diminuisce l'assorbimento di potenza e influisce positivamente sui consumi, e più alta in rilascio, cosa che aumenta il freno motore).

Per le prestazioni è pur vero che il twinair è mediamente più brillante del millino VW, ma la brillantezza è appannata ad alta velocità dalla pessima aerodinamica (considerate che la Panda Twinair NaturalPower alimentata a benzina perde circa 10km/h rispetto alla Panda Twinair a benzina) e in parte anche dal peso del 10% maggiore rispetto alla EcoUp: infatti nei rilievi prestazionali della massima ripresa 80-120km/h le due auto hanno impiegano gli stessi tempi (ovviamente non in 5° marcia, ma scalando con entrambe e tirando le marce del millino a regimi di 1000 rpm più elevati del Twinair).

Sempre in ottica di uso in strade ad alta velocità (tangenziali, superstrade e autostrade) la Up oltre ad essere più bassa e piantata a terra può disporre del cruise control e di gomme fino a 185mm di larghezza (che danno il loro contributo alla sicurezza sia in curva che in frenata).

La up consuma almeno un 10% in meno della Panda (si fanno i 28-30km/kg anzichè i 25-27 guardando i rilevamenti degli utenti su spritmonitor e metanoauto ), e a beneficiarne oltre al portafogli è l'autonomia a metano (avendo la stessa capacità di bombole) che è normalmente intorno ai 300km per la up e 270 con la Panda.

Il serbatoio di benzina della up da 12 litri può sembrare una riserva, in realtà con una macchina che fa 18km/l di media si ha una autonomia di 200km che sono moooolto più che sufficienti nell'utilizzo quotidiano. Ovvio è difficile da usare in vacanza al Sud (difficile per chi non è organizzato...io ho girato la Basilicata e la Puglia in vacanza consumando una ventina di litri di benzina nelle zone non servite dal metano senza alcun patema).

Abitabilità e bagagliaio sono paragonabili nonostante le maggiori dimensioni della Panda (su km77 trovate le rilevazioni interne, sono quasi sempre più elevate per la up), la Panda ha però il bagagliaio più accessibile e sviluppato un poco più in lunghezza piuttosto che in profondità, cosa che di fatto lo rende più sfruttabile.

Nei test sicurezza euroncap la Up ha punteggi più elevati in tutti i settori rispetto a Panda.

A favore della Panda ci sono sicuramente i 5 posti disponibili a pagamento e i tagliandi previsti ogni 30000km (la up fa tagliandi ogni 30000+cambio olio ogni 15000, che equivalgono di fatto ad una spesa maggiore di 100 euro ogni 30000km).

Nota: la Ypsilon può aver cruise control ma non i 5 posti, e ha sulla calandra un marchio fallimentare che non gioverà in una rivendita nel medio periodo.

Nota bene: se qualcuno ha provato la Panda TA NP nel primo anno di produzione dovrebbe rivedere le proprie considerazioni sul motore: ci sono stati due aggiornamenti centralina che hanno "somarizzato" totalmente le prestazioni (questo è proprio quello che dicono tutti gli utenti su metanoauto), e che hanno allungato molto i tempi di 'passaggio a metano' per risolvere i problemi di irregolarità motore a metano quando è ancora freddo.

Io sconsiglerei la Up solo a chi ha a che fare spesso con strade di montagna, perchè in salita il motore va sfruttato parecchio.

Modificato da alby84
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Bè...quanto manca al cut off power della Lancia?? Un anno su per giù...

Comunque anche l'italiano medio non appassionato di auto si è accorto che Lancia è già un marchio fallito...a breve avrà maggiore rivendibilità una Dacia!

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Eri credibile fino a questo punto.....

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

No no..si è perso ben prima..

quando ha affermato che il sovrappeso dell'impianto a metano è un discrimine per prestazioni frenata comfort di marcia solo per la Panda..

:mrgreen:

Bè...quanto manca al cut off power della Lancia?? Un anno su per giù...

Comunque anche l'italiano medio non appassionato di auto si è accorto che Lancia è già un marchio fallito...a breve avrà maggiore rivendibilità una Dacia!

Quindi è "merito" di un marchio morente se l'attuale Ypsilon è dal giorno del debutto stabilmente tra le 5 vetture più vendute ogni mese (in Italia s'intende).

Si..cervellotico ma..affascinante :D

Modificato da jacksparrow.82

"Perche l'ing. é sempre tardi quando nella mia fantasia il prodotto perfetto é giá pronto?" T!

:mrgreen:

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Ma infatti stà storia che il motore deve andare in temperatura per convertire a metano mi pare alquanto strana,mica è GPL:pen:se funziona come su Punto e vecchia Panda,parte sempre a benzina e converte a metano nel giro di qualche secondo....per il resto vabbè,no comment...:disp:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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No no..si è perso ben prima..

quando ha affermato che il sovrappeso dell'impianto a metano è un discrimine per prestazioni frenata comfort di marcia solo per la Panda..

:mrgreen:

Quindi è "merito" di un marchio morente se l'attuale Ypsilon è dal giorno del debutto stabilmente tra le 5 vetture più vendute ogni mese (in Italia s'intende).

Si..cervellotico ma..affascinante :D

Non è bello mettermi in bocca cosa non scritte: io ho detto che è colpa di un pianale rialzato di 51mm (non del peso), perchè in fiat non hanno avuto voglia/soldi di fare un layout ad hoc per un impianto a metano (nonostante una generazione di Panda di esperienza). Un baricentro rialzato (che la up non ha!) ha effetti su tutto quello che ho scritto.

La Ypsilon è un flop in Europa...quindi mi pare evidente che è venduta in Italia per patriottismo, se fosse un'auto riuscita non smetterebbero di venderla in Europa ;)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Stamattina ho fatto il pieno alla mia Panda NP, ero a benzina da qualche chilometro, quindi serbatoio completamente vuoto...

e' passata a metano prima di uscire dall'area di servizio altro che "2-4 km"...

Ma è una Panda TwinAir? Ha fatto l'aggiornamento centralina Step2 (viene fatto obbligatoriamente al tagliando, e non si può retrocedere in seguito)? Se vai sul forum di metanoauto il consumo di benzina è una critica mossa dagli utenti, ho solo riportato la loro esperienza.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ma infatti stà storia che il motore deve andare in temperatura per convertire a metano mi pare alquanto strana,mica è GPL:pen:se funziona come su Punto e vecchia Panda,parte sempre a benzina e converte a metano nel giro di qualche secondo....per il resto vabbè,no comment...:disp:

Infatti non è come su vecchia Panda (che conosco bene).

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La Ypsilon è un flop in Europa...quindi mi pare evidente che è venduta in Italia per patriottismo, se fosse un'auto riuscita non smetterebbero di venderla in Europa ;)

Peccato che abbiano detto esplicitamente di avere intenzione di venderla anche nel resto dell'Europa, addirittura in UK dove è venduta come Chrysler, e ovunque vende meglio della generazione precedente.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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