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Differenza fra golf 6 e fiesta st


Slowbro11

Question

Salve volevo chiedere a voi (persone più esperte di me) un consiglio su quanta differenza di potenza guidando si sente fra una golf 6 tdci modello base 1600 105cv 2012 133mila km e una ford fiesta 7 st  km 28mila km 2017 tdci 86cv.

Io in questo momento ho la golf volevo venderla e prendere la fiesta con questi km(costo 12k) secondo voi faccio bene o pessimo acquisto?

Grazie.

Edited by Slowbro11
errore ortogrtafia
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2 minuti fa, Slowbro11 scrive:

hai dei consigli? sono abbastanza inesperto.

ciao ma 100 cv su un motore 1000 mi spaventano cioè 1000 non è piccolo? e poi con 100 cv?

 

Io ce l'ho avuta. Da 100 CV. E non contento, l'ho sostituita con un altro 1.0 da 120 CV (ma di un altro costruttore). 

 

E la cilindrata non rappresenta un problema di per sé (pensa che da quel 1.0 in Ford sono riusciti a spremerci addirittura 155 CV). 

 

Semmai, il problema, è la distribuzione con cinghia a bagno d'olio, che mi ha costretto a darla via a 170mila km. Ma appunto, 170mila (considera che percorrevo 25-30mila km all'anno). Non 50 o 100mila (ogni riferimento al Puretech con lo stesso problema è volutamente non causale). 

 

Motivo per cui raccomanderei le versioni mild hybrid, che se non altro montano la distribuzione a catena. 

 

 

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ciao ma 100 cv su un motore 1000 mi spaventano cioè 1000 non è piccolo? e poi con 100 cv?

Guarda, nel 2024 100cv/litro non son mica poi tanti eh, La Fiesta l'ho guidata anche io io ed è veramente un bel mezzuccio solo che rispetto alla Golf è un po' meno rifinita e silenziosa. Le cose da cercare possibilmente sono:
- storia della manutenzione, io avevo tutti i tagliandi fatti e timbrati in rete ufficiale.
- condizioni generali
-chilometri solo se oltre i 150.000 e con manutenzione non perfetta.

A parte questo, ci sono auto che se tenute bene a 100.000km possono ancora farne il triplo.
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  • 1

Ecco, secondo me su sti motori (che, ribadisco, non è che saltano per aria, di loro), più che alla cilindrata, guarderei alla cronologia tagliandi e se fatta in rete ufficiale. 

 

Perché il più delle volte, soffrono più di una manutenzione assente/sporadica o fatta alla bell'e meglio.

 

Ma questo vale direi per qualsiasi motore moderno, incluso il 1.6 TDI della Golf che ora guidi. 

 

 

Edited by led zeppelin
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12 anni di diesel e hai percorso solo 133000km.. vai a benzina, conviene.

Invece di fare il downgrade alla Fiesta, cerca una Focus 1.0 ecoboost turbo benzina

☏ SM-S918B ☏

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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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  • 1
25 minuti fa, Fabione90 scrive:

12 anni di diesel e hai percorso solo 133000km.. vai a benzina, conviene.

Invece di fare il downgrade alla Fiesta, cerca una Focus 1.0 ecoboost turbo benzina

☏ SM-S918B ☏
 

Ecco, anche questa potrebbe essere una soluzione, se l'obiettivo è migliorare il piacere di guida rispetto a Golf, senza perdere in praticità spazio e comfort.

 

Diciamo che rispetto a Fiesta si perde forse qualcosa in termini di agilità, ma Focus è un'automobile a tutto tondo superiore. 

 

Rinnovo consiglio di prenderla comunque mild hybrid. 

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3 ore fa, Slowbro11 scrive:

Prenderò in esame tutti i vostri consigli...volevo solo farvi vedere questa e chiedere cosa ne pensate (anche trattando sul prezzo https://www.autoscout24.it/annunci/ford-fiesta-5p-1-5-tdci-st-line-120cv-diesel-bianco-1e2956ec-076f-4c53-a5a4-5edfcba1f3e3?source=favorites_list&cldtidx=1&lastSeenGuidPresent=true

 

 

Non ho capito solo una cosa il significato di st vera?

La 1.5 benzina da 200 CV.

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Mi sembra fuori luogo proporre la ST "vera". 

Non mi pare che cerchi le prestazioni o chissà quale feeling. 

Considerato che la Fiesta è più piccola e leggera non credo che la differenza di potenza sia molto differente a livello di sensazione. 

Ma valuterei se si percorre poca strada la benzina col 1.0 turbo piuttosto che la diesel. 

Altrimenti rimarrei su un'altra Golf ma a benzina 

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2 ore fa, Slowbro11 scrive:

ciao secondo te quanto pagarla?avresti dei consigli per altre auto'

 

Anzitutto con quelle percorrenze chilometriche io eviterei il diesel, che son solo rogne.

Ci sono annunci molto più adeguati https://www.autoscout24.it/annunci/ford-fiesta-1-1-85-cv-5-porte-titanium-benzina-blu-azzurro-1e03e435-7e30-4e8e-9bcf-c6305ab0d526?sort=standard&desc=0&lastSeenGuidPresent=true&cldtidx=3&position=3&search_id=17cx8z4d1n0&source_otp=t30&ap_tier=t30&source=listpage_search-results&order_bucket=6&new_taxonomy_available=true

Per esperienza personale ho preso la settimana scorsa una MINI Clubman business 1.5 diesel con 116cv con 65k km di fine 2019 a 11mila euro.  

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