Vai al contenuto

Solo le trentennali saranno auto "storiche"?


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

Walker ma allora perché delle pensioni folli si dice sempre che essendo un diritto acquisito non si può fare nulla?

Perché sulle pensioni si tratterebbe di modificare ORA un sistema vigente ALLORA che anche ORA continua a fornire una rendita a certi cittadini.

In realtà l'abrogazione "ex tunc" non è un vero ostacolo al legislatore (l'irretroattività è nel codice civile, quindi qualsiasi legge ordinaria può derogarvi), ma può ben essere che una tale riforma incontri il parere negativo della Corte costituzionale (es. violazione del principio di ragionevolezza).

Tra l'altro si era tentato di agire diversamente non riformando il sistema vigente allora, ma imponendo il contributo di solidarietà al di sopra di un certo reddito di pensione; la Corte però ha bocciato tutto dicendo: non potete applicare un aggravio maggiore solo a determinati redditi e non a tutti, perché questo viola l'art. 53 Cost. (equiparando in questo senso il reddito di pensione e il reddito da lavoro).

Qui però la situazione è diversa: abrogando quei commi il legislatore vuole semplicemente modificare i soggetti che D'ORA IN AVANTI potranno beneficiare dell'esenzione da un tributo. Non si tratta di agire irretroattivamente su un fantomatico diritto acquisito. ;)

Ma se va in atto questa legge,le auto ventennali pagheranno anche la stessa assicurazione delle moderne oltre al bollo?

Non è detto perché la disposizione incide solo sul bollo e non sulla RCA. Diciamo che le compagnie potranno ancora regolarsi come meglio credono; d'altra parte però fino ad ora le agevolazioni RCA applicate da alcune compagnie potevano basarsi sul fatto che l'ASI indicasse come veicoli storici quelli >20 anni. Adesso che invece (se entra in vigore la legge) l'ASI dovrà includere solo auto ultratrentennali, le compagnie potrebbero basarsi sulle nuove delibere per escludere le agevolazioni alla fascia 20-29.

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

mich_ francamente non seguo il tuo discorso.

Secondo te chi spara 7mila euro per un Coupé spara alto?

Se passa la legge il mio lo troverai su autoscout a 6mila, e sai quanti diranno che e' caro? Cavoli loro, pressa e via (non voglio si salvi nulla nel caso).

Il fratello della morosa la Uno Turbo ce l'ha, e ha un botto di km.

Se ti dico la cifra spesa per metterla Asi non ci credi.

Nb: se ti riferisci alle quotazioni di quei catorci che sono le Delta sono con te :si:

Era provocatoria ... :mrgreen: Così mi compro il carro a poco :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Solo io trovo ingiusto che uno che circola quotidianamente con una punto 55 paghi 1/10 del bollo e 1/5 dell'associazione che pago io con la mia pandina di 3 anni??

Le regole erano giuste per preservare la storia del nostro parco auto, come al solito i furbetti le hanno interpretate a loro favore e se ne sono approfittati.

Il vero appassionato il delta integrale se lo tiene ugualmente, 500€ all'anno sono la bellezza di 1.30€ al giorno.. Un cappuccino!!

Quindi per punire i furbetti si puniscono tutti. è giusto questo?

Allora visto che c'è chi guida ubriaco, perchè non vietare la vendita di alcolici in tutto il Paese?

Link al commento
Condividi su altri Social

Filippo il mio Coupé pagherebbe (non ho ancora capito se ormai l'esenzione e' perenne o no) 560euro di bollo annui.

Con quel prezzo io ci ho preso 4 gomme nuove e mi sono ancora avanzati soldi (e ho preso roba non cinese).

Se lo stato vuole cosi allora giro sulle vecchie Pirelli del 2005, con freni finiti, e fari opachi.

Poi pazienza se ci va di mezzo la sicurezza mia e soprattutto altrui.

Io sono appassionato, ne' meno di quello col Delta, ma non sono ricco e non mi piace buttare i soldi.

Anche perché io il cappuccino giornaliero non lo prendo proprio per tenere l'auto in efficienza.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Gimmo aspetta però il discorso è sempre lo stesso. Se compri auto del genere , anche se non hanno un prezzo di acquisto elevato, dovrai mettere in conto di spendere parecchi soldi.

Certo pagare il bollo sarà una gran beffa ..

Link al commento
Condividi su altri Social

Solo io trovo ingiusto che uno che circola quotidianamente con una punto 55 paghi 1/10 del bollo e 1/5 dell'associazione che pago io con la mia pandina di 3 anni??

Le regole erano giuste per preservare la storia del nostro parco auto, come al solito i furbetti le hanno interpretate a loro favore e se ne sono approfittati.

Il vero appassionato il delta integrale se lo tiene ugualmente, 500€ all'anno sono la bellezza di 1.30€ al giorno.. Un cappuccino!!

C'è da diversificare.

La Punto 55 ha comunque pagato per 20 anni, in una mano o nell'altra, il bollo pieno (probabilmente anche più alto di quello del tuo "pandino" di 3 anni.

Le condizioni di storicità vorrebbero che l'auto di interesse storico sia in condizioni decenti di conservazione e originalità, ed è questo il punto su cui avrebbero dovuto intervenire per tagliare le gambe ai furbi!

Non è assolutamente detto che il proprietario della Punto (che è un simbolo importantissimo della produzione di massa dell'auto italiana, più la "55" della "GT") non sia un appassionato.

500 euro l'anno sono un cappuccino al giorno per tenere l'auto FERMA. Probabilmente chi ha una Delta Integrale questo problema non se lo pone visto che si tratta di auto dalle quotazioni mediamente elevate, ma che dire di chi si trova tra le mani, chessò, una Tempra 4x4?

Posso anche portare l'esperienza della mia R4 volendo, per la quale sono andato a Rovigo per riuscire a riportare in forma gli interni (80€ di materiale, altrettanti e più di viaggio), e per cui sono andato a Treviso per prendere un motore e un cambio (anche qua, 200€ di materiale e un centinaio e più di viaggio). Un'auto che ho comprato a 1700€, per cui ho REGALATO allo stato 300€ di passaggio di proprietà per avere il mio nome sul libretto (non era ASI) e per la quale ho dovuto fare il CRS pur di non pagare più di 1000€/anno di premio assicurativo!

Sul bollo non c'è una grande differenza (ha 34 miseri cavalli e in Toscana il bollo ridotto è sugli 80€ per tutte le auto sopra i 20 anni e sotto i 30), ma se avessi dovuto pagare tutti quei soldi d'assicurazione la macchina NON L'AVREI MAI PRESA! Né avrei fatto girare un bel po' di soldi (per le mie modeste capacità) tra ricambi, tasse, materiali di consumo ecc.

Forse non si rendono conto, i signori che su tutto legiferano, che chi è furbo oggi potrà esserlo anche domani, passerà da una Uno ad una 127, con più ruggine e ancor meno sicurezza, mentre ammazzerà chi guarda alla sua non abbastanza storica con occhi di riguardo.

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Gimmo non ci fraintendiamo, ho seguito tutto il tuo post sul tuo coupé, ti stimo x quello che hai fatto, come ti ci sei dedicato e permettimelo anche un po ti invidio. ma proprio perché ti é costato cosi tanto di fatica e di € dovresti essere il primo a ritenere che il sistema non possa andare avanti cosi. Il pensionato con la panda 750 fire non é giusto che non paghi il bollo! Anzi lo dovrebbe pagare di più per come inquina. Chi invece mantiene un mezzo di interesse storico in perfetta efficienza per passione, e non solo per sfruttare le agevolazioni, é giusto che non paghi. Il tuo coupé o un delta, o una f40 non possono essere considersti dello stesso valore storico di una uno o una citroen ax...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma aldilà di tutto ... questo è saltato fuori per l'incapacità di RENZI di abolire il doppione ACI PRA ed alla riunione sul punto dell'abolizione hanno fatto come al solito : Tu dai qualcosa a me e io do qualcosa a te ... difatti era l'esordio di Sticchi Damiani la storia di abolire l'esenzione per le ventennali per trovare i soldi del doppio inutile registro. Ringraziate questi enti inutili e i politici che li avallano. Faranno di tutto per sopravvivere a ns. spese. Non date da mangiare all'ACI

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusatemi ma proprio non riesco a mandare giu che chi usa quotidianamente e come auto principale una ventennale non debba pagare la stessa assicurazione e tassa di possesso di tutti gli altri utenti della strada. chi si compra una macchina nuova é proprio fesso???

Link al commento
Condividi su altri Social

Se uno usa la propria ventennale quotidianamente, l'ha come unica auto e la riesce a mantenere in perfetta efficienza e buone condizioni sono due i casi:

- Fa tanti chilometri e spende una vaccata di soldi, al punto da non rendere così conveniente il fatto che sia storica (affari suoi)

- Fa pochissimi chilometri e non vedo problemi

Gimmo non ci fraintendiamo, ho seguito tutto il tuo post sul tuo coupé, ti stimo x quello che hai fatto, come ti ci sei dedicato e permettimelo anche un po ti invidio. ma proprio perché ti é costato cosi tanto di fatica e di € dovresti essere il primo a ritenere che il sistema non possa andare avanti cosi. Il pensionato con la panda 750 fire non é giusto che non paghi il bollo! Anzi lo dovrebbe pagare di più per come inquina. Chi invece mantiene un mezzo di interesse storico in perfetta efficienza per passione, e non solo per sfruttare le agevolazioni, é giusto che non paghi. Il tuo coupé o un delta, o una f40 non possono essere considersti dello stesso valore storico di una uno o una citroen ax...

UNO e AX hanno valore storico DIVERSO da Delta e F40, ma non per questo inferiore...

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.