Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto segmento C 5 porte diesel sportivo con almeno 150cv


_hainz

Domanda

Mio zio sta raggiungendo quota 300’000km con la sua Alfa 147 Ducati corse (170cv) e quindi mi ha chiesto di valutare possibili sostitute.

L'auto deve essere di segmento C, 5 porte e dall'indole sportiva (è uno che corre), l’utilizzo è sui 45’000km l’anno con un uso decisamente spinto in termini di velocità per la maggiorparte in autostrada e statali ad alta velocità. Aggiungo anche che spesso và in montagna a sciare e quindi niente trazione posteriore e possibilmente con qualcosa in più (con differenziale autobloccante e le gomme da neve da 16 pollici ora arriva praticamente ovunque!).

Optional da prendere:

fari allo xeno

cruise control

fendinebbia

carico passante

specchietti ripiegabili elettricamente

Ecco alcune candidate:

- Seat Leon 184cv da 25’900€ nella versione manuale ma Euro 5+ (28’520€ con gli optional indicati per di più fari full led) e da 27’950€ nella versione col DSG (questa Euro VI e con gli optional precedentemente elencati a listino viene 29’400€)

- Audi A3 Sportback 184cv in listino a 31’600€ (con gli optional 34’080€)

- Alfa Romeo Giulietta 175cv TCT (non c’è manuale) da 30’450€ (allestita con gli optional 32’890€)

- Bmw serie 1 120d x-drive da 184cv a listino da 33’800€ (allestita con gli optional 35’670€)

Cosa ne pensate?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io ho avuto come vettura sostitutiva per il tagliando dell'A3, una Leon FR 150CV.

Prendi qualsiasi auto, ma non una Leon. Rumorosa, piena di rumorini parassiti, finta pelle di qualità mediocre... e per non finire, macchina che sul mercato (in caso di rivendita) vale 0.

Possiedo la sorella premium (con multilink), ma Golf e Octavia, anch'esse imparentate con A3, sono un gradino sopra come qualità.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
. Rumorosa, piena di rumorini parassiti,

Vedo che almeno in qualcosa son riusciti nell'intento di essere una "Alfa Romeo in salsa spagnola" :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Che non ha 150CV.

L'unica alternativa sotto i 30.000 alla "solita" Golf con 150CV ed è veramente interessante è la Mazda3 2.2 CD.

Per il resto, la solita noia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mah io con 45.000km annui non mi farei mancare il cambio doppia frizione. A meno che non vengano fatti per la stragrande maggioranza in autostrada ma mi sembra di capire che non è così..

Quindi consiglierei la A220 cdi (c'è solo automatica con questo motore) per avere un'auto particolare e ricercata. Oppure una 120d xdrive, ma ricorda che con bmw e mercedes la manutenzione è decisamente più onerosa rispetto ad Alfa Romeo e Seat.

Altrimenti la Giulietta 170cv tct, eventualmente optando per un usato aziendale di 12-18 mesi che consente di risparmiare 5000€ rispetto al nuovo ed è facilmente reperibile.

La leon 184cv dsg è un ottimo prodotto imho, ma potrebbe bastare anche la 150cv dsg, altrimenti la solita golf.

Per mercedes e bmw anche li cercate usati aziendali (seppur siano difficili da reperire in certe versioni) che risparmia un po' all'acquisto, tanto dopo 5 anni e 250000km la valutazione non cambia se l'auto ha avuto 1 o 2 proprietari...

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Possiedo la sorella premium (con multilink), ma Golf e Octavia, anch'esse imparentate con A3, sono un gradino sopra come qualità.

La Leon 184 CV è inclusiva di Multilink... motore/prezzo imbattibili

Detto questo.... io prenderei in considerazione la Golf GTD se passare da una 147 ad un auto "made in spain" potrebbe sembrare eccessivo...

Oppure aspetterei il restyling della BMW Serie 1 e vedere se ne viene fuori qualcosa di interessante..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Giulietta o Mazda 3 entrambe 150cv visto che vuole il manuale.

Per percorrenze di 45k km/anno in tanti mi hanno sconsigliato il TCT (io ho la stessa percorrenza).

Quando dico in tanti non parlo di venditori Alfa, ma dei meccanici delle officine delle concessionarie dove ho fatto i preventivi per la mia Giulietta. Che poi il redirect verso la versione manuale fosse "voluto" non saprei, ma tutti mi hanno sconsigliato il TCT per alte percorrenze annue perché a secco.

Alla fine ho preso una 150cv Exclusive + Bixeno e qualche altra cosa e, dopo 3 mesi e 11.500km, non posso che esserne molto molto soddisfatto!

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.