Vai al contenuto

L'Opel Calibra compie 25 anni


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Beh a differenza della Punto che ha postato Nicketto, debbo dire però che è la GTC è rimasta tutta lucida, non è diventata opaca. Semplicemente mette in mostra le varie tonalità di rosso disponibili :D.

Poi, negli anni, ritocchi vari hanno aggravato la cosa: tre anni fa, il giorno di S.Stefano mancò la mia nonna materna che era da qualche settimana ricoverata in ospedale a Vercelli. Quella mattina (gran gelata) scendendo con verso l'ospedale con l'umore che si può immaginare, i miei genitori scivolarono in una curva lenta sopra un lastrone di ghiaccio e l'Astra si infilò lentamente sotto un guard-rail con l'angolo anteriore destro. Gran giornata. Parafango e fanale nuovi, per cui anche con la dovuta sfumatura all'anteriore spuntò una parte bella fiammante.

L'anno scorso un collega di mio padre in azienda fa manovra e con la Duster centra l'Astra nel parafango anteriore sinistro. Si cambia anche quello e un'altra sfumatura che col tempo comunque è venuta fuori... quella macchina fa pena. Solo che a mio padre dell'auto non frega più nulla, da quando ha ripreso in mano le moto. Vent'anni fa sarebbe stato inconcepibile avere nel box un'auto messa in quel modo.... quando trovava il segno di un'unghia sulla Vectra si attaccava ad una colonna del palazzo e lo faceva tremare tutto :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh a differenza della Punto che ha postato Nicketto, debbo dire però che è la GTC è rimasta tutta lucida, non è diventata opaca. Semplicemente mette in mostra le varie tonalità di rosso disponibili :D.

Poi, negli anni, ritocchi vari hanno aggravato la cosa: tre anni fa, il giorno di S.Stefano mancò la mia nonna materna che era da qualche settimana ricoverata in ospedale a Vercelli. Quella mattina (gran gelata) scendendo con verso l'ospedale con l'umore che si può immaginare, i miei genitori scivolarono in una curva lenta sopra un lastrone di ghiaccio e l'Astra si infilò lentamente sotto un guard-rail con l'angolo anteriore destro. Gran giornata. Parafango e fanale nuovi, per cui anche con la dovuta sfumatura all'anteriore spuntò una parte bella fiammante.

L'anno scorso un collega di mio padre in azienda fa manovra e con la Duster centra l'Astra nel parafango anteriore sinistro. Si cambia anche quello e un'altra sfumatura che col tempo comunque è venuta fuori... quella macchina fa pena. Solo che a mio padre dell'auto non frega più nulla, da quando ha ripreso in mano le moto. Vent'anni fa sarebbe stato inconcepibile avere nel box un'auto messa in quel modo.... quando trovava il segno di un'unghia sulla Vectra si attaccava ad una colonna del palazzo e lo faceva tremare tutto :D

50 sfumature di rosso limited edition :D

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Due commenti brevi:

1. i rossi di varie tonalità

be', mi meraviglia alquanto che molti di voi che non mi risultano siano astemi, non sappiano che tutti i rossi invecchiando cambiano tonalità! :lol:

2. la Calibra V6

mi piace sempre leggere le vecchie prove e quella della Calibra V6 mi mancava del tutto.

Sulla "opportunità" di una simile motorizzazione, vorrei solo dire che questa versione alla fine ha venduto esattamente quanto la Turbo (circa 12mila esemplari), in meno anni di carriera.

Quello fu un periodo in cui molti costruttori si dettero ai plurifrazionati e Opel cercò di stare in linea alla concorrenza.

E in effetti la V6 arrivò quando la 16v subì la cura Ecotec e venne addomesticata a 136 CV, con un carattere assai meno sportivo.

Tra la 16v Ecotec e la Turbo 4x4, V6 credo fosse un valido step intermedio, probabilmente apprezzato soprattutto dai mercati meno allergici alle cilindrate alte (e relativi prezzi/costi).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Molto interessante questa discussione,complimenti a chi ha reperato tante notizie e tante fotografie d'epoca!

Io sono un felice proprietario di una turbo 4x4,che da quando è scoppiato il caos per la storia del bollo delle ventenni non è più cosi felice visto che la mia ha fatto i 20 anni proprio lo scorso anno...

Questa è la mia macchina:

b4us11.jpg

300ryvp.jpg

sqldok.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Bellissima!

Coccolatela e tientela stretta.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

bella, peccato per i cerchi e le prese d'aria sul cofano

credo che apparte i rossi della ferrari è un difetto comune di tutti i rossi pastello!

sarebbe comune anche alle ferrari se i ferraristi non le tenessero come un oracolo (giustamente)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi è sempre piaciuta molto la Calibra, e ritengo che porti benissimo i suoi anni, tra l'altro proprio qualche giorno fa ne ho rivista una dopo diversi mesi che non ne vedevo più, e pensare che fino a non molti anni fa se ne vedevano, ben due amici di mio padre l'hanno avuta..casualmente lo stesso giorno ho visto anche un Fiat Coupè, altra auto che adoro, memoria di un tempo in cui ancora si vedevano coupè non premium (anzi, direi ancora si vedevano coupè e auto più sfiziose in generale..)

Sul colore rosso pastello, anch'io ho visto rossi di tutte le marche (tranne Ferrari ovviamente :P) in condizioni più o meno disperate, da me gira tuttora una Fiesta '89 che è diventata rosa a chiazze bianche praticamente..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 mesi fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.