Vai al contenuto
  • 0

Sostituire il motore con uno uguale: è legale?


TurboGimmo

Domanda

Salve gente.

Vengo al sodo, perche' il problema che vi esporro' ci sta portando via molto tempo e ho preferito, non trattandosi della mia auto, non raccontarvi nulla.

Ma ora ho bisogno di voi e della vostra competenza. In questo spero molto di un aiuto di walker, loric, o rega, che magari sanno dove trovare informazioni e interpretarle correttamente.

Orbene, per chi si ricorda, un anno fa mio fratello compro' una Alfa Romeo Crosswagon Q4.

L'auto costo' 6900 euro, piu' passaggio di proprieta'.

A fine Novembre mio fratello ha subito un incidente (ironia della sorte, la Polizia era dietro di lui e vide tutto stilando il verbale) e abbiamo provato a far sistemare l'auto, dato che, non avendo colpe mio fratello, pensavamo che sarebbe andato tutto per il meglio.

A vedere l'urto, subito in pratica sulla ruota sinistra, pensavamo, nella peggiore delle ipotesi, a 3000euro di danni: cerchio spaccato, paraurti segnato, parafango piegato, braccio di sterzo, sospensione, etc.. ma immaginavamo che il danno fosse circoscritto.

Questa mattina, finalmente, il meccanico ci ha dato un colpo di telefono.

Si sono limitati a guardare il costo dei ricambi da catalogo EPER. Vi avviso che abbiamo chiesto la lista dei pezzi in modo da verificare presso altre fonti/rivenditori, ma ci hanno detto che ci sono, di soli pezzi, 6000 euro di danni. SEIMILA EURO. Ci hanno detto, per fare un esempio, che la culla motore va sostituita, e solo quella costa 1000euro, e il parafango 700 circa.

Su ebay gli stessi pezzi (usati), invece di 1700euro li pagheremmo 400.

Mentre aspettiamo la lista stiamo guardando per conto nostro auto incidentate da cui prendere i pezzi.

Abbiamo trovato una Crosswagon INTERA a 1000euro, ma col motore fuso. Potremmo andare a vederla a Firenze, e spedirla a casa con la bisarca.

Compreso passaggio di proprieta' ce la caveremmo con 2000euro.

Non sappiamo ancora quanto rimborsera' l'assicurazione (la CW era perfino iscritta RIAR, per quanto possa valere), ma ci era balenata l'assurda idea di prendere due mezze auto, e farne una sana.

Il trapianto di motore non abbiamo idea di quanto ci costerebbe. L'auto-trapianto del mio 5 cilindri e' costato circa 800 euro (sganciare tutto, metterlo a terra, rimetterlo nel vano), voglio essere ottimista e pensare che con 1000euro si possa fare il trapianto.

In questo modo avremmo una Crosswagon praticamente identica a quella di prima (stesso colore, stessi interni, stesso allestimento) e tanti pezzi di ricambio recuperati: freni, portiere, fari, interni, sedili in pelle, etc.

Il punto e': IL TRAPIANTO DI MOTORE (CON UNO IDENTICO) COMPORTA L'AGGIORNAMENTO DEL LIBRETTO? C'e' qualche controindicazione di carattere burocratico?

Qua e' scritto che non ci sono problemi, ma non so quanto sia attendibile questo articolo, poiche' e' vecchio Comuni d'Italia :: Leggi argomento - sostituzione motore e aggiornamento

Grazie e a presto, sperando che tutto si risolva per il meglio!

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Prima aspettate il preventivo dell'assicurazione e poi vedete come agire.

Nel caso tu prenda la seconda CW una soluzione per rientrare delle spese potrebbe essere vendere i ricambi in eccesso ;) e poi fare tutte le operazioni di manutenzione (frizione, cinghie) che a motore installato costano un sacco in manodopera, mentre a motore "a terra" quasi nulla.

Altrimenti andate di ricambi usati, il padre del ragazzo di mia sorella, rimasto vittima di un tamponamento con la sua A4 Avant del 2006, è passato da circa 8000 euro di preventivo (parte posteriore sx + ponte distrutti) a meno di 4000 grazie al carrozziere (che deve essere di assoluta fiducia e/o onestà per non alimentare un triste mercato dei ricambi usati).

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

alla fine la vettura fusa ti costerebbe 2000 euro, compreso trasporto e passaggio.

Diciamo 1500 euro di swap motore ( 2000 se nel frattempo lo revisionate: si possono comunque utilizzare i pezzi buoni di quella fusa , per esempio turbina e frizione, se migliori di quella non fusa ). 500 euro di varie ed eventuali.

Diciamo massimo 4500 euro: ma ti restano tutti i "doppioni" di carrozzeria ed accessori ( vetri, sedili, volante, plancia, etc ) che puoi rivendere o tener buoni.

Io lo farei .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E' il conto che abbiamo fatto noi, grossomodo.

Intanto ho chiamato il RIAR ci hanno detto che per recuperare qualcosa dai ricambi di troppo, ci possono dare una mano :D

E che il cambio di motore con uno identico non comporta problemi in fase di iscrizione.

I nostri conti, spannometrici, sono i seguenti

OPZIONE CON SOSTITUZIONE MOTORE

Acquisto CW bruciata €1000

Passaggio di proprietà €600

Bisarca €350

Sostituzione motore €1500

Arrotondamento lavori vari €500

Demolizione €150

Iscrizione RIAR* €150

TOT €4250

*chiedere se si potrebbe registrare l'auto col nuovo motore (SI NON C'E' PROBLEMA)

--------------------------------------------------------------------------------------------------

OPZIONE CON RIPARAZIONE DELLA MIA

Acquisto CW bruciata €1000

Bisarca €350

Demolizione €150

Manodopera €2500

Arrotondamento lavori vari €500

TOT €4500

In entrambi i casi ci avanzerebbero un sacco di ricambi, peccato che il Q4 dalla Crosswagon non sia lo stesso della 155 Q4 :ammic:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Con tutti i pezzi in avanzo, tempo e pazienza quei soldi li rifate.

Una cosa che nessuno considera mai.

I pezzi vanno smontati (e non era esattamente un lavoro banale), e serve posto dove tenerli (dovrei tenere il Coupé all'aperto, ma siamo ancora a rischio neve).

Cosi al volo l'unica auto "simile" alla nostra, su autoscout, costa 5850euro + passaggio. Sarebbero 6500 euro ed avrebbe i sedili in stoffa.

Sono proprio curioso di sentire il liquidatore. Se solo rispondesse al telefono.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Verifica solo la legalità della cosa, smontaggio e compravendita, specie se rottami l'auto di provenienza.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ci sono in magazzini in affitto temporaneo :)

Mi ricordi quel tipo che sta spendendo eoni di soldi per affittare un garage dove mettere pezzi di Coupe' che recupera in giro dai rottamai, e che per ora non riesce a vendere e li ha tutti sul groppone.

Pero' intanto l'affitto del box lo paga.

Intanto aggiorno. In RIAR mi han detto che probabilmente il valore massimo liquidato l'assicurazione lo prende dalle riviste. Se cosi' fosse, estrapolando i dati da Quattroruote, dovremmo essere sui 5300euro. Sarebbe letteralmente grasso che cola, e dovremmo starci alla grande.

Ma temo non lo sapremo mai.

Una prima telefonata in Allianz (benche' l'auto si assicurata con Genialloyd, abbiamo dovuto chiamare in Allianz) ci ha detto che quello scansafatiche del perito non ha ancora fatto sapere nulla, benche' sollecitato dall'assicurazione stessa.

Ricordo che l'incidente e' successo il 28 NOVEMBRE.

La stessa signora, gentilissima, di Allianz, mi ha dato il numero del liquidatore, di Genialloyd.

Sono in attesa da un'ora e venticinque minuti.

Se qualcuno mi legge, non si affidi mai a Genialloyd.

Anche io ho avuto un'esperienza simile, se non peggiore. Io ero all'estero e dopo 25minuti di attesa ho dovuto riattaccare per non prosciugare il credito telefonico. Addio carro attrezzi, che mi spettava, ma per fortuna mi hanno trainato l'auto due muratori tedeschi di passaggio col furgone - senza dimenticare il prezioso aiuto logistico fornito dalla centrale operativa in italia by ricky.

Diciamo che Genialloyd quest'anno aveva ottenuto due clienti, e penso che ne perdera' due nei prossimi mesi.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
[...]

Se qualcuno mi legge, non si affidi mai a Genialloyd.

Anche io ho avuto un'esperienza simile, se non peggiore. Io ero all'estero e dopo 25minuti di attesa ho dovuto riattaccare per non prosciugare il credito telefonico. Addio carro attrezzi, che mi spettava, ma per fortuna mi hanno trainato l'auto due muratori tedeschi di passaggio col furgone - senza dimenticare il prezioso aiuto logistico fornito dalla centrale operativa in italia by ricky.

Diciamo che Genialloyd quest'anno aveva ottenuto due clienti, e penso che ne perdera' due nei prossimi mesi.

Mega OT.

Figata. Ho sfanculato oggi pomeriggio l'assicurazione fisica per Genialloyd, 2 auto su 2. :mrgreen:

L'assicurazione fisica chiedeva circa il 30% in più, e han "finto" di abbassare il prezzo solo quando hanno realizzato di aver praticamente perso il cliente. :disp2:

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Telefoni a Allianz perché Genialloyd È Allianz ;)

però poi dipende molto dai periti locali, che servono bene o male tutte le compagnie....che quello vicino è una testa di minchia, mi sa che non hai scampo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.