Vai al contenuto

1985-2015 Son passati 30 anni dalla presentazione dell'Autobianchi Y10


CiccioSX

Messaggi Raccomandati:

Il cruscotto digitale si chiamava Solid State ed era optional solo nelle touring e nelle turbo,e inoltre costava un botto,fù disponibile solo dal 85 al 87 e si dice ne abbiano prodotti pochissimi,oggi si ha notizia certa di solo 1 sopravivente. :D

Ecco qualche foto:

disegno_ita.jpg

solid_state.jpg

turbo_ss.jpg

image hosting

Foto prese dal sito della Y10.

Ecco anche un video dell'ultimo sopravvisuto:

  • Mi Piace 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Da usata di più. Ma da usate ne trovi parecchie anche su tutte la altre :)

È che trovi curioso il ritornello "ma una volta era più maschile, ora puntano alle donne puah". Quando le piccole autobianchi-lancia sono state praticamente rivolte maggiormente alla clientela femmimile. Anche perché le versioni più sportivette che avrebbero potuto interessare i maschi costavano una bella tombola.....la 1.3 GT nel 1990 costava quanto una Corsa GSi o una 205 Rallie...secondo voi un portatore di cromosoma Y cosa avrebbe scelto? :)

A tal proposito, ho letto un'articolo di un QR dell'epoca in cui si intervistavano le donne proprietarie di Y10, generalmente soddisfatte dell'acquisto.

In effetti, fossi stato un 24enne con i soldi del 1990, avrei preso la.........UNO TURBO I.E. :mrgreen: Ma Corsa e 205, mica le avrei buttate.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

La Uno Turbo i.e. Stava sui 20 milioni, come 5 GT turbo, fiesta XR2i e 205 1.6 GTI (la 1.9 ancora un pochetto sopra).

Ma quelle giocavano già in un'altra categoria....la Y10 si fermava a 75cv....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Stasera vi posto un video di presentazione della Y10 fatto nel 1985, recentemente messo in rete dall'Archivio storico Fiat:

E poi ecco un video con vari spezzoni tratti dal film "Yuppies" del 1986 dove compare la Y10, secondo me era un film di propaganda questo:

Notare che una delle diverse Y10 Turbo usate da Greggio ha la rarissima strumentazione "Solid State". Bellissima poi la scena quando entra nella concessionaria piena di Croma. :D

Comunque la strumentazione digitale se non sbaglio è un po' come un computer di bordo, dico bene?

Per tutti gli appassionati e i possessori della Lancia Dedra (ma anche di auto storiche)adesso esiste il "Lancia Dedra Forum Italia" : http://lanciadedraforum.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri Social

21 anni, 257.000km. Buon 30° anno Y10. :)

81e9cde5-4535-4700-bb68-2ddd425f1501_zpsa2330ec6.jpg

Io ricordo quel bellissimo spot in cui al passaggio della Y10 si accendevano i lampioni uno a uno.
Dovrebbe essere quella della terza serie detta "cinesina", il motto è "Y10, dove passa accende". :)

Comunque sulla Y10, fin quando fu in listino, si può dire una cosa: magari il più delle volte era intestata a lei, ma poi gliela fregava lui :)
Io ne ricordo parecchi guidatori maschili su Y10, qui andava parecchio.

Y10: Comprata da lui e usata per 17 anni e 200.000km circa e permutata per una Panda mk2, ricomprata da un lui per poi essere ri-ricomprata dopo un paio di anni di nuovo da un lui (cioè io :mrgreen:).

Y: Comprata per lei (regalo del padre) e fregata quasi sempre da lui (fratello) per 10 anni e 93.000km, poi comprata da me.

È che trovi curioso il ritornello "ma una volta era più maschile, ora puntano alle donne puah". Quando le piccole autobianchi-lancia sono state praticamente rivolte maggiormente alla clientela femmimile. Anche perché le versioni più sportivette che avrebbero potuto interessare i maschi costavano una bella tombola.....la 1.3 GT nel 1990 costava quanto una Corsa GSi o una 205 Rallie...secondo voi un portatore di cromosoma Y cosa avrebbe scelto? :)

Gusti estetici a parte, ho la certezza che Y10 e Y '96 sono nate di base come auto unisex. Dopodichè la situazione è un pò cambiata. Riguardo le versioni più prestanti e accessoriate, non tanto la Y10 (che comunque anche se GT/Turbo rimane comunque un'utilitaria cittadina con i suoi limiti progettuali) se spendevi quasi 30 milioni del vecchio conio per una Y LX 16v o una Elefantino Rosso era un prodotto ben diverso da una 106 e affini coetanee. Sicuramente meno efficace tecnicamente come ciclistica/chassis ma per il resto, ovvero la qualità della vita a bordo (design, finiture, assemblaggi, materiali, insonorizzazione, climatizzazione, etc) non c'era proprio storia rimanendo comunque veloce con 86cv di potenza su un peso piuma.

Quindi..se eri lo smanettone da tratti collinari prendevi il 106 Rallye/GTI, se invece cercando il compromesso volevi una piccola "granturismo" da usare sempre e ovunque (urbano/extraurbano - lavoro/uscite/occasioni importanti) si poteva optare per una Y.

Modificato da PapisHF

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

in famiglia abbiamo avuto 4 Y10

la prima durata 4 giorni ... all'università mi sfottevano erano i tempi della pubblicità chi ha preso la mia Y10 .. l'avessi preso io lo avrei conciato per le feste

la seconda fece 130.000 onerevolissimi km era un 1988 verde bottiglia tetto apribile la serie con i fari posteriori fumè

poi ci furono 2 igloo una corallo per la mi mamma ed una topazio che era un super fine serie presa con suoer sconto e mi ritrovai anche sedili in alcantara senza nessun sovraprezzo

era una vettura onesta mi ci divertivo, non consumava la parcheggiavi in un fazzoletto, sulla neve poi era uno spasso

guidato anche una 4wd ... mah rapporti troppo corti e troppo fighetta x essere all road andava bene per le sciure che vanno al sestriere infatti l'ultima serie delle 4wd si chiamava così

quella dei 130.000 km mi ha portato in giro per il mondo e sempre con onore ricordo un viaggio in olanda dove sulle autobahn tedesche abbiamo inchiodato accelleratore a fondo corsa e nel suo piccolo si era difesa

x i piemontesi : sulla discesa di scarmagno prese 175kmh ... secondo me quel motore urlava pietà

Link al commento
Condividi su altri Social

Mitica Y10, in famiglia ne abbiamo avute per ambo i sessi :D come del resto anche la successiva Y '96, soprattutto queste due le ho sempre ritenute due capolavori del segmento e comunque piuttosto unisex (e infatti ci ho sempre visto anche molti guidatori maschi), e quest'anno ricorre l'anniversario per entrambe, sembra incredibile che abbiano quasi 20 e 30 anni..ØØØ anche Ypsilon '03 a me è sempre piaciuta, ed alla fine in determinate versioni (tipo Momodesign) ed abbinamenti poteva risultare più maschile, al contrario magari dell'attuale :)

Link al commento
Condividi su altri Social

era una vettura onesta mi ci divertivo, non consumava la parcheggiavi in un fazzoletto, sulla neve poi era uno spasso

guidato anche una 4wd ... mah rapporti troppo corti e troppo fighetta x essere all road andava bene per le sciure che vanno al sestriere infatti l'ultima serie delle 4wd si chiamava così

quella dei 130.000 km mi ha portato in giro per il mondo e sempre con onore ricordo un viaggio in olanda dove sulle autobahn tedesche abbiamo inchiodato accelleratore a fondo corsa e nel suo piccolo si era difesa

x i piemontesi : sulla discesa di scarmagno prese 175kmh ... secondo me quel motore urlava pietà

Esatto, al giorno d'oggi "onesta" è il termine perfetto per quest'auto. Ed aggiungo che insieme alla cugina Panda è il classico jolly di famiglia che non ti molla mai nel momento del bisogno, ad esempio quando la classica berlinona moderna ti appieda senza preavviso.

La mia è una Junior 50cv Pervinca pastello doppio strato, prodotta solo per l'anno 1994..quindi poco diffusa e abbastanza particolare. Presa un pò per "hobby" qualche anno fà in procinto di essere rottamata, dopo un pò di manutenzione meccanica trascurata nel tempo ed una rinfrescata di carrozzeria è ritornata di nuovo in strada per macinare ancora tanti altri km insieme.

Se la 4WD/Sestreres ha la rapportatura cambio un pò troppo corta, quelle normali della stessa serie peccano un pò nell'inverso...ovvero cambio un pò troppo lungo per i miei gusti (e con 5° di riposo), ma va bene così...ormai ci ho fatto l'abitudine e so come sfruttarlo al meglio. :)

Mitica Y10, in famiglia ne abbiamo avute per ambo i sessi :D come del resto anche la successiva Y '96, soprattutto queste due le ho sempre ritenute due capolavori del segmento e comunque piuttosto unisex (e infatti ci ho sempre visto anche molti guidatori maschi), e quest'anno ricorre l'anniversario per entrambe, sembra incredibile che abbiano quasi 20 e 30 anni..ØØØ anche Ypsilon '03 a me è sempre piaciuta, ed alla fine in determinate versioni (tipo Momodesign) ed abbinamenti poteva risultare più maschile, al contrario magari dell'attuale :)

Come ho detto, Y10 e Y sono due auto unisex. Considerazione tratta dalla documentazione ufficiale dell'epoca che mi è capitata tra le mani, Lancia in un suo comunicato pubblico affermò che il bacino di utenza di queste auto era al 45% maschile e al 55% femminile...praticamente quasi in parità.

Per Y '96 in particolare, la conferma l'ho avuta anche dall'Ing.Fumia in persona scambiandoci due chiacchiere sia a quattrocchi che in occasione di un briefing riguardo questo modello in particolare...il suo design è stato messo a punto nei più piccoli particolari sia per essere assolutamente unisex e sia per rendere al meglio con qualsiasi tonalità di colore scelta per la carrozzeria (cosa fondamentale essendo stata la prima vettura di grande serie disponibile in 12 + 100 colori personalizzati).

Mentre per le successive, per come la vedo io diciamo che hanno cambiato un pò verso strizzando l'occhio più al popolo femminile e facendo un pò troppi compromessi a livello di design.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Un omaggio pasqual-paolesco ai giovini forumisti possessori del Decino.

(visto che sono entrambi modellari, le immagini potrebbero stimolare la loro creatività :D)

post-8850-14502686715_thumb.jpg

post-8850-145026867156_thumb.jpg

post-8850-145026867162_thumb.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

E capisco anche il perchè: personalmente, ho guidato parecchie volte la 1.0 fire di un mio amico, comprata usatissima e tenuta fino alla morte, ma soprattutto una Igloo seconda serie gentilmente prestata dalla madre di un altro amico all'epoca non ancora patentato. La fire era scattante, ma la Igloo era un fulmine, una delle auto col rapporto costo/cavalli/divertimento più alto esistenti :)

va bene la nostalgia, però che la Y10 1.1i.e. fosse un fulmine... :asp:

Il cambio era rapportato lungo, il che la rendeva sufficientemente silenziosa anche a velocità medio alte. Poi sì, era una piuma e il motore gradiva essere guidato in modo allegro, pur restando sempre regolare. A confronto con certi obbrobri tipo il 1.1/1.3 della Fiesta coeva, per esempio.

...ma poi guardavi il tachimetro ed eri ancora a 60 km/h :lol:

E non parliamo di sterzo e assetto, qui la parentela con la Panda si sentiva eccome. La Uno era già un'altra cosa. La punto del 93 un altro pianeta. IMHO

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.