Vai al contenuto

1985-2015 Son passati 30 anni dalla presentazione dell'Autobianchi Y10


CiccioSX

Messaggi Raccomandati:

cq5dam.web.1280.1280.jpeg

cq5dam.web.650.600.jpeg

cq5dam.web.1280.1280.jpeg

cq5dam.web.1280.1280.jpeg

cq5dam.web.1280.1280.jpeg

Azz, ancora altre 600.000 unità negli ultimi 3 anni? Non saranno un pò troppe? :shock:

Anche a me è venuto il dubbio..facendo una media a spanne fino al momendo della foto ne avrebbero prodotte 125.000 l'anno, sommando altri 3 anni ipoteticamente con lo stesso ritmo si arriva a quasi 1.400.000 esemplari, comunque una cifra non lontanissima da quella dichiarata da Quattroruote.

La mia, sulla targhetta, ha "Fiat Auto S.p.A."
Esatto. La mia (1988), sulla targhetta nel cofano motore ha la dicitura ALFA-LANCIA INDUSTRIALE.

Come è stato scritto prima, dal 1991 in poi si passò a FIAT AUTO.

La mia ha targhetta "Fiat Auto S.p.A.", prodotta nel marzo 1994. :)

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

La sapevate una notizia curiosissima sulla campagna pubblicitaria della Y10 del 1985 "La città del futuro"? Il robot non è un vero robot ma bensì una modella travestita.

Ho scoperto questo leggendo un articoletto della rubrica "Posta" di Quattroruote.

Ecco l'articolo tratto da "Quattrotuote Giugno 1985":

"Y10": la donna robot è una donna vera

Dopo aver visto l'avveniristico spot televisivo della nuova Autobianchi "Y10" chiedo se la donna robot che danza accanto alla vettura è provvista di un motore elettrico. (scrive Chiara Belli da Milano)

La donna robot protagonista della pubblicità Autobianchi, e che ricorda Marilyn Monroe nella famosa sequenza del film "Quando la moglie è in vacanza", è d'acciaio fuori e di carne dentro: infatti nell'armatura si cela una modella alta 1,90 m. Il suo nome è Sheba; ha vent'anni; è hawaiana; i lunghi capelli sono scuri e gli occhi a mandorla perchè il padre è cinese. Per realizzare questo carosello ha lavorato ininterrottamente per un mese: prima si è sottoposta a estenuanti sedute in gabinetti ortopedici per il calco in gesso del corpo , poi ha seguito un corso di danza presso una nota coreografa e ballerina; infine dalle 5 del mattino alle 11 di sera (sei ore solo per truccarsi) ha posato a Cinecittà davanti alle telecamere del regista inglese Nick Lewin. Il tutto "vestita" sempre con la corazza di vetroresina cromata ingentilita da uno svolazzante abito da sera rosso. Per questa pubblicità ci si è ispirati ai disegni del pittore giapponese Sorayama i cui temi sono appunto i sexy robot e le pin-up e che ha esposto le sue opere a Genova lo scorso aprile.

Interessante vero? E pensare che per pochi secondi di spot c'è un lavoro così grande dietro!

Per tutti gli appassionati e i possessori della Lancia Dedra (ma anche di auto storiche)adesso esiste il "Lancia Dedra Forum Italia" : http://lanciadedraforum.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri Social

La donna robot protagonista della pubblicità Autobianchi, e che ricorda Marilyn Monroe nella famosa sequenza del film "Quando la moglie è in vacanza"...

A me, in verità, quello spot con la donna robot faceva venire in mente "Io e Caterina" del 1980, con Alberto Sordi.:D

Link al commento
Condividi su altri Social

A me, in verità, quello spot con la donna robot faceva venire in mente "Io e Caterina" del 1980, con Alberto Sordi.:D

Un po' inquietante quel film li... :attorno: Comunque io ho riportato tutto quello che era scritto su QR, paro paro. ;)

Per tutti gli appassionati e i possessori della Lancia Dedra (ma anche di auto storiche)adesso esiste il "Lancia Dedra Forum Italia" : http://lanciadedraforum.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri Social

Una curiosità:Vedendo il disegno in trasparenza poco sopra,mi piacerebbe sapere che schema sospensivo aveva la Y10.La Uno all'anteriore aveva dei braccetti diversi.Il pianale derivava dalla Panda o dalla Uno? E le sospensioni posteriori??

Grazie. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Una curiosità:Vedendo il disegno in trasparenza poco sopra,mi piacerebbe sapere che schema sospensivo aveva la Y10.La Uno all'anteriore aveva dei braccetti diversi.Il pianale derivava dalla Panda o dalla Uno? E le sospensioni posteriori??

Grazie. :)

pianale e sospensioni di Panda II serie ( 1985 ) . L'unica differenza che all'avantreno Y aveva una barra stabilizzatrice anteriore in più.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa ma se è veramente 86 è la Panda ad aver adottato il sistema della Y10 e non il contrario, altrimenti c'è qualcosa che non quadra ;)

Il pianale nasce per le piccole di casa: viene adottato da Y prima, poi da Panda ( 1986 ) senza barra antirollio :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.