Vai al contenuto

1985-2015 Son passati 30 anni dalla presentazione dell'Autobianchi Y10


CiccioSX

Messaggi Raccomandati:

Sono passati ormai 30 anni dal 7 al 17 Marzo al cinquantacinquesimo salone dell'Auto di Ginevra, tra le varie auto esposte spiccava lei

LHA141_Y10Fire1986_1989_1024_MGTHUMB-INTERNA.jpg

La nuovissima Autobianchi Y10, auto che inizialmente si affiancherà all'ormai anziana A112 per poi sostituirla definitivamente nell'anno successivo, il 1986.

L'auto si presenta molto particolare per l'epoca, quel taglio netto al posteriore con quel portellone nero fece discutere un po' il pubblico all'inizio...

Gli allestimenti della primissima gamma erano solamente tre.

Alla base si poneva la Y10 Fire (Full Ignection Robotized Engine) che montava il nuovissimo propulsore progettato dalla Fiat in collaborazione con la Peugeot:

LHA141_Y10Fire1986_1989A_1024_MGTHUMB-INTERNA.jpg

Un gradino più in su c'è la Touring con i suo eleganti interni in Alcantara, monta il propulsore brasiliano 1049 56 cv

lancia-y10-1985_touring.jpg

In cima alla gamma ecco comparire la Turbo, la versione più sportiva, monta sempre il 1049 ma qui i cavalli aumentano e salgono a 85.

Site%20AUTOBIANCHI%20Y10%20TURBO.JPG

Questa versione esteticamente differisce dalle altre per i paraurti, quello posteriore ha uno spoilerino nella zona inferiore, quello anteriore invece cambia completamente e ha anche la possibilità di montare i fendinebbia inoltre entrambi i paraurti hanno i filettini rossi.

Il primissimo spot pubblicitario che va in onda è questo:

E' uno spot molto breve che incuriosisce molto chi lo vede in quanto l'Y10 appare sempre in movimento in mezzo al traffico cittadino, questo fa già intuire le sue doti da auto da città.

Successivamente andrà in onda in famosissimo spot con lo slogan "Y10, la città del futuro":

Stasera ho voluto dare "l'imput iniziale" infatti sono stato anche molto sintetico con l'inizio di questa discussione per ricordare i 30 anni della Y10, ma da parlare c'è ancora moltissimo! ;)

Per tutti gli appassionati e i possessori della Lancia Dedra (ma anche di auto storiche)adesso esiste il "Lancia Dedra Forum Italia" : http://lanciadedraforum.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarò schifosamente di parte 8-) ma trent'anni non li dimostra affatto 8-)

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Versioni favorite da parte mia da possedere...1.1 LX iniezione, Ego, Turbo, GT pre-kat, Touring rarissimamente targhe nere. 8-)

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Auto invecchiata alla perfezione!!! Ha ancora una linea molto moderna. E a differenza di tutte le sue eredi era una perfetta auto unisex. E non è solo merito delle versioni GT e Turbo.... a partire dalla Y in poi si è voluto dare troppa femminilità al prodotto togliendole di fatto una bella fetta di possibili acquirenti...

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Fully

Integrated

Robotized

Engine !

;-)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.