Vai al contenuto
  • 0

Nuovo MacBook con USB-C (Apple ma perché?)


Ario_

Domanda

Da Repubblica.it

Il nuovo MacBook presentato a San Francisco sarà il primo a portare in dotazione la porta USB-C. Un nuovo standard che promette di fare ordine nel caos e che, secondo Tim Cook, si diffonderà molto rapidamente

di ERNESTO ASSANTE

UNA DELLE GRANDI novità annunciate da Tim Cook sul palco dello Yerba Buena Center di San Francisco è quella dell'arrivo della nuova porta USB, la USB-C. La novità è estremamente rilevante per chiunque abbia intenzione di comprare un nuovo computer, anche se non è il nuovo MacBook. Certo il pc di Apple è il primo a portare in dotazione questa nuova porta, ma certamente, come ha sottolineato Cook, si tratta di un nuovo standard e sarà rapidamente diffuso anche su altre macchine prodotte da aziende diverse da Apple.

La situazione odierna, come sa bene chiunque abbia più di un device in casa, è sostanzialmente vicina al caos. Le porte USB che sono su ogni computer sono almeno un paio, e a esse colleghiamo, in linea di massima, mouse, drive, periferiche di vario genere. Queste sono porte USB di tipo A. Poi ci sono i cellulari, i lettori mp3, i dock e gli speaker portatili (ma l'elenco è assai più lungo) e questi device hanno delle porte USB più piccole, dette MicroUSB, o più precisamente USB di tipo B. Ora arriva la nuova USB di tipo C e promette di fare piazza pulita di tutta questa confusione, alla quale vanno aggiunte le porte HDMI, le porte che servono a collegare caricatori e prese di corrente, le porte VGA... Il nuovo MacBook ha una sola porta, la USB-C, che "ingloba" ed elimina tutte le precedenti.

Le novità sono tante. Innanzitutto i cavi USB-C sono in grado di trasferire dati in maniera molto più rapida, fino a 10 gigabit al secondo le specifiche tecniche generali, 5 gigabit secondo i dati offerti da Apple per il nuovo MacBook. La potenza elettrica in uscita, quella che serve, ad esempio, per ricaricare un cellulare collegandolo al pc, è di 20 volt. Vale la pena ricordare che la USB-A arrivava a 5 gigabit di velocità massima ufficiale e aveva una potenza di 5 volt. Le dimensioni dell'USB-C sono ridotte di due terzi rispetto alle precedenti, il che significa che non ci saranno più delle USB e delle MicroUSB, ma un unico connettore uguale per computer e smartphone, per ogni device sia grande che piccolo.

Il MacBook ha una sola USB-C, e un'uscita per la cuffia. Quindi la nuova porta funziona sia per le comunicazioni con altri device sia per ricaricare la macchina, ma anche come uscita elettrica per ricaricare device mobili e come uscita video per collegare il pc a display esterni, eliminando quindi la necessità di avere porte differenti sul computer o sul tablet. Una sola, in uscita e in entrata. E, come accade per le prese Lightning della Apple, quelle che si usano sugli iPhone, non hanno un "sopra" e un "sotto", possono essere collegate in ogni direzione, a differenza della attuali USB che hanno un verso giusto e uno sbagliato.

È una innovazione fondamentale, che servirà a ridurre il numero dei cavetti necessari per collegare i nostri device ad altri, anche se avremo per un bel po' di tempo necessità di adattatori per i device vecchi che hanno ancora ingressi di ogni genere. I vecchi cavi USB, con gli adattatori, sono perfettamente utilizzabili anche con la nuova porta USB-C. La strada, comunque, è aperta, verso una semplificazione dei collegamenti che era davvero necessaria, soprattutto in previsione di un universo di device nuovi, quelli che sempre più spesso useremo nelle nostre case, che non possono continuare ad avere, come ora, porte d'ingresso e di uscita diverse.

Apple, come già aveva fatto quando aveva eliminato i lettori di floppy disk dai suoi computer, e poi con la scomparsa anche dei drive per i cd/dvd dai MacBook Air, fa un passo deciso verso il futuro. Un futuro già ampiamente sperimentato con l'iPad, che ha una sola porta Lightning sia per il caricamento della batteria che per ogni altro tipo di collegamento. Se è vero, come è vero, che si va verso un mondo iperconnesso, nel quale non solo sono già oggi inutili supporti come cd e dvd, e stanno diventando obsolete anche le chiavette USB di memoria, proprio perché la diffusione dei servizi cloud consente di memorizzare i propri dati altrove, è ovvio che il tempo è maturo anche per accelerare sui collegamenti audio e video (come del resto già avviene per cellulari e tablet), abbandonando i cavi e affidandosi completamente a Bluetooth e Wi-Fi. Apple prova ad accelerare e, come è facile scommettere, avrà ragione ancora una volta. Perché nel mondo digitale i conservatori hanno sempre avuto vita difficile...

In altre parole 'sta meraviglia ha:

UNA SOLA porta del tutto INCOMPATIBILE con qualunque dispositivo.

Grandi!

:azz::azz::azz:

Modificato da Ario_

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 162
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

P.s. Sui mezzi lo zaino lo tengo in mezzo alle gambe per terra per non arrecare disturbo. Chi lo tiene sulla schiena glielo farei ingoiare...

si sporca e rischi di inciampare tu o far inciampare gli altri. Non prendi i mezzi che prendo io, ha addirittura lo spazio per allargare le gambe :shock:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Start MEGA_OT

jeby ma ti porti la schiscetta? non ti passano il buono pasto? capisco la mensa aziendale che e' un mega-lusso, ma almeno il buono..

Io trovo che una delle cose piu' fighe del post-uni e' che tutti i giorni puoi mangiare servito e riverito..

End MEGA_OT

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Considerando quelli che mi è successo settimana scorsa in efferri si mi sento un pochino un coglione ?

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho l'impressione che stai estremizzando un po' troppo la faccenda del mezzo chilo.

Se mezzo chilo in meno facessero una differenza esistenzale.....gireresti nudo.

La differenza di peso dopo 1 ora di palestra varia tra gli 0.5kg e 1kg a seconda dell'intensità.

Due-tre giorni di stipsi possono valere fino a 1.5kg.

Giusto per dare un po' di dati di quanto mezzo chilo nel complesso uomo vestito borsa magari mezzo di locomozione a propulsione umana sia una variabile assolutamente trascurabile :)

"non sono il target". Va bene. Ma allora questo target qual è? Chi va in giro con un portatile ma a che in realtà non gli serve un portatile ma deve scrivere e un iPad non è sufficiente?

Mi sembra un "cluster" un Po ' troppo specifico da dar decidere di spendere molte risorse per un prodotto nuovo.

E ritorno al punto di partenza. Lasci giù qualche decina di grammi, due porte usb-c, una sd card, e allarghi di brutto il bacino potenziale.

Questo Macbook pesa 900 grammi

Un Macbook Air 13 pesa 1350 grammi (+450)

Un Pro Retina 13 pesa 1580 grammi (+680)

Un Pro Retina 15 pesa 2020 grammi (+1120)

Ora vorresti dirmi che portare in giro un MB12 e un MBP15 è la stessa cosa, solo perchè dopo cena il corpo ha un delta di peso superiore che devi portare in giro? Cioè seriamente non avvertiresti la differenza del peso in borsa?

Mi sembra un discorso molto fallace. Il peso corporeo o di un cappotto te lo distribuisci in modo abbastanza diverso da quello di una borsa a tracolla o sotto braccio.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
OT: un Surface con Win8 non e' "produttivo" ? Dawero? capperi se sono indietro

Vuol dire tutto e niente. Dove lavoravo io avevamo Dell con Win7, idem dove lavoro ora..

Significa solo che non è vero che i MAC servono solo per cazzeggio ;)

Per raccogliere i beni inestimabili prodotti dalla libertà di stampa, bisogna sapersi sottomettere ai mali inevitabili che essa fa nascere.

Alexis de Tocqueville

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Questo Macbook pesa 900 grammi

Un Macbook Air 13 pesa 1350 grammi (+450)

Un Pro Retina 13 pesa 1580 grammi (+680)

Un Pro Retina 15 pesa 2020 grammi (+1120)

Ora vorresti dirmi che portare in giro un MB12 e un MBP15 è la stessa cosa, solo perchè dopo cena il corpo ha un delta di peso superiore che devi portare in giro? Cioè seriamente non avvertiresti la differenza del peso in borsa?

Mi sembra un discorso molto fallace. Il peso corporeo o di un cappotto te lo distribuisci in modo abbastanza diverso da quello di una borsa a tracolla o sotto braccio.

Tra il MB12 e l'Air13 450gr sono molto trascurabili, soprattutto se il peso viene redistribuito in una tracolla o zaino.

Poi da come parlate sembra che uno deve fare il nomade stile grande esodo con un notebook sullo zaino.

Lo scopo di Apple non è quello di offrire una REALE alternativa tra i prodotti della propria gamma, bensì quello di puntare al primato del portatile più sottile e leggero della storia.

Il Macbook12 è più un esercizio di stile e ingegnieria più che di mera utilità.

D'accordo il voler lasciare una sola porta USB-C per raggiungere tali pesi e misure, ma a quel punto era meglio proporre un tablet con tastiera aggiuntiva stile surface perchè alla fin fine del concetto di "computer portatile" non c'è rimasto nulla se non una tastiera dal feeling limitato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

Mezzo chilo e mezzo centimetro sono una differenza abissale, se non come fanno molti (tipo avvocati), non portano il computer in uno zaino o con la tracolla, ma in una valigetta 12 ore assieme ad altri documenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Start MEGA_OT

jeby ma ti porti la schiscetta? non ti passano il buono pasto? capisco la mensa aziendale che e' un mega-lusso, ma almeno il buono..

Io trovo che una delle cose piu' fighe del post-uni e' che tutti i giorni puoi mangiare servito e riverito..

End MEGA_OT

Sì, 5 ticket restaurant a giorni lavorato, ma il servizio di catering convenzionato non mi piace per qualità e baccano... Il venerdì li uso per la pizza coi colleghi, qualche volta per il sushi, sennò li tengo per far la spesa :)

T

Poi da come parlate sembra che uno deve fare il nomade stile grande esodo con un notebook sullo zaino.

Dove abiti? Come ti rechi quotidianamente a lavoro/studio? Io faccio la vita del nomade possibilmente backpackless nella giungla urbana dell'hinterland milanese...

Lo scopo di Apple non è quello di offrire una REALE alternativa tra i prodotti della propria gamma, bensì quello di puntare al primato del portatile più sottile e leggero della storia.

Sarebbero dei babbi di minchia perché secondo me c'è già in giro qualcosa di più sottile. Dove sta scritta sta cosa?

Il Macbook12 è più un esercizio di stile e ingegnieria più che di mera utilità.

No, è un prodotto bleeding edge che porta innovazioni che verranno utilizzate nel resto della gamma: è sia uno show case sia un prodotto funzionale.

D'accordo il voler lasciare una sola porta USB-C per raggiungere tali pesi e misure, ma a quel punto era meglio proporre un tablet con tastiera aggiuntiva stile surface perchè alla fin fine del concetto di "computer portatile" non c'è rimasto nulla se non una tastiera dal feeling limitato.

No, Apple non farà mai prodotti trasformabili o ibridi. Apple è la paladina dell'all-in-one da 31 anni!!! Tra l'altro il Surface senza una surface stabile non puoi usarlo con la tastiera. Ma ancora, compromessi compromessi compromessi per far male due cose: non è un tablet (troppo grande) non è un laptop, chemmminchia è?

Capisco benissimo che sia il prodotto adatto per n-milioni di professionisti, ma Apple sta offrendo un'altra cosa.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Chi spera in un convertibile da Apple, non ha capito minimamente il modo di pensare dell'azienda. E lo dice uno che sarebbe il primo a sbavarci dietro.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.