Vai al contenuto
  • 0

Nuovo MacBook con USB-C (Apple ma perché?)


Ario_

Domanda

Da Repubblica.it

Il nuovo MacBook presentato a San Francisco sarà il primo a portare in dotazione la porta USB-C. Un nuovo standard che promette di fare ordine nel caos e che, secondo Tim Cook, si diffonderà molto rapidamente

di ERNESTO ASSANTE

UNA DELLE GRANDI novità annunciate da Tim Cook sul palco dello Yerba Buena Center di San Francisco è quella dell'arrivo della nuova porta USB, la USB-C. La novità è estremamente rilevante per chiunque abbia intenzione di comprare un nuovo computer, anche se non è il nuovo MacBook. Certo il pc di Apple è il primo a portare in dotazione questa nuova porta, ma certamente, come ha sottolineato Cook, si tratta di un nuovo standard e sarà rapidamente diffuso anche su altre macchine prodotte da aziende diverse da Apple.

La situazione odierna, come sa bene chiunque abbia più di un device in casa, è sostanzialmente vicina al caos. Le porte USB che sono su ogni computer sono almeno un paio, e a esse colleghiamo, in linea di massima, mouse, drive, periferiche di vario genere. Queste sono porte USB di tipo A. Poi ci sono i cellulari, i lettori mp3, i dock e gli speaker portatili (ma l'elenco è assai più lungo) e questi device hanno delle porte USB più piccole, dette MicroUSB, o più precisamente USB di tipo B. Ora arriva la nuova USB di tipo C e promette di fare piazza pulita di tutta questa confusione, alla quale vanno aggiunte le porte HDMI, le porte che servono a collegare caricatori e prese di corrente, le porte VGA... Il nuovo MacBook ha una sola porta, la USB-C, che "ingloba" ed elimina tutte le precedenti.

Le novità sono tante. Innanzitutto i cavi USB-C sono in grado di trasferire dati in maniera molto più rapida, fino a 10 gigabit al secondo le specifiche tecniche generali, 5 gigabit secondo i dati offerti da Apple per il nuovo MacBook. La potenza elettrica in uscita, quella che serve, ad esempio, per ricaricare un cellulare collegandolo al pc, è di 20 volt. Vale la pena ricordare che la USB-A arrivava a 5 gigabit di velocità massima ufficiale e aveva una potenza di 5 volt. Le dimensioni dell'USB-C sono ridotte di due terzi rispetto alle precedenti, il che significa che non ci saranno più delle USB e delle MicroUSB, ma un unico connettore uguale per computer e smartphone, per ogni device sia grande che piccolo.

Il MacBook ha una sola USB-C, e un'uscita per la cuffia. Quindi la nuova porta funziona sia per le comunicazioni con altri device sia per ricaricare la macchina, ma anche come uscita elettrica per ricaricare device mobili e come uscita video per collegare il pc a display esterni, eliminando quindi la necessità di avere porte differenti sul computer o sul tablet. Una sola, in uscita e in entrata. E, come accade per le prese Lightning della Apple, quelle che si usano sugli iPhone, non hanno un "sopra" e un "sotto", possono essere collegate in ogni direzione, a differenza della attuali USB che hanno un verso giusto e uno sbagliato.

È una innovazione fondamentale, che servirà a ridurre il numero dei cavetti necessari per collegare i nostri device ad altri, anche se avremo per un bel po' di tempo necessità di adattatori per i device vecchi che hanno ancora ingressi di ogni genere. I vecchi cavi USB, con gli adattatori, sono perfettamente utilizzabili anche con la nuova porta USB-C. La strada, comunque, è aperta, verso una semplificazione dei collegamenti che era davvero necessaria, soprattutto in previsione di un universo di device nuovi, quelli che sempre più spesso useremo nelle nostre case, che non possono continuare ad avere, come ora, porte d'ingresso e di uscita diverse.

Apple, come già aveva fatto quando aveva eliminato i lettori di floppy disk dai suoi computer, e poi con la scomparsa anche dei drive per i cd/dvd dai MacBook Air, fa un passo deciso verso il futuro. Un futuro già ampiamente sperimentato con l'iPad, che ha una sola porta Lightning sia per il caricamento della batteria che per ogni altro tipo di collegamento. Se è vero, come è vero, che si va verso un mondo iperconnesso, nel quale non solo sono già oggi inutili supporti come cd e dvd, e stanno diventando obsolete anche le chiavette USB di memoria, proprio perché la diffusione dei servizi cloud consente di memorizzare i propri dati altrove, è ovvio che il tempo è maturo anche per accelerare sui collegamenti audio e video (come del resto già avviene per cellulari e tablet), abbandonando i cavi e affidandosi completamente a Bluetooth e Wi-Fi. Apple prova ad accelerare e, come è facile scommettere, avrà ragione ancora una volta. Perché nel mondo digitale i conservatori hanno sempre avuto vita difficile...

In altre parole 'sta meraviglia ha:

UNA SOLA porta del tutto INCOMPATIBILE con qualunque dispositivo.

Grandi!

:azz::azz::azz:

Modificato da Ario_

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 162
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ma Apple non è fessa, sa di poter sfruttare un certo tipo di clientela "ignorante (o semplice)" che di fatto acquisteranno questo dispositivo.

Per la porta unica non c'è da disperarsi, Apple ha pensato a tutto con l'adattatore a [uSB TipoA] a "soli" 19€, o all'adattatore con connessioni in uscita [uSB TipoA - VGA (o HDMI) - USB TipoC] alla "ridicola" cifra di 89€

Quindi per usare una banale pennetta USB mentre il notebook è in carica, bisogna sborsare altri 89€ :mrgreen:

E pensare che criticavano il Surface3 per il prezzo eccessivo .. ...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Da Repubblica.it

In altre parole 'sta meraviglia ha:

UNA SOLA porta del tutto INCOMPATIBILE con qualunque dispositivo.

Grandi!

:azz::azz::azz:

Oltre al fatto che o la usi come USB, o la usi per ricaricarlo. E puoi fare solo una cosa per volta :shock:

Che dire, mi tengo stretto il mio MacBook Pro Late 2011 che, oltre ad andare benissimo, ha ancora tutto ciò che imho deve avere un computer: due porte usb (che sono già il minimo..), ingresso per SD e il lettore CD. E pazienza se anziché pesare 1 kg ne peserà 2... :roll:

  • Merdeces E220 CDI Coupé Executive (2011) VENDUTA
  • BMW 118d F20 LCI Urban (2015) VENDUTA
  • Mercedes E220 CDI Coupé Avantgarde AMG (2012) VENDUTA
  • Porsche Cayenne Diesel Platinum Edition (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Bianca (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Nera (2014) VENDUTA
  • BMW 320d F31 Touring Modern (2014) VENDUTA
  • MERCEDES E 220 CDI Cabrio Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES ML 250 Bluetec Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES E 250d Cabrio Premium (2016) VENDUTA
  • LANCIA Musa 1.4 Platino (2011) VENDUTA
  • RANGE ROVER SPORT HSE Dynamic 3.0 TDV6 (2017) VENDUTA
  • BMW X5 xDrive25d Business (2017) VENDUTA
  • BMW Z4 sDrive18i (2016) VENDUTA
  • BMW 116i F21 MSport (2018) VENDUTA
  • BMW 420d GranCoupé xDrive MSport (2018) VENDUTA
  • Porsche Macan (2019) VENDUTA
  • Mercedes SLC 180 AMG Line (2019) VENDUTA
  • Porsche Boxster T (2019)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

beh non penso che i fanatici apple si facciano grossi problemi a usare un adattatore proprietario bello costoso, ci sono abituati, più che altro già una sola porta usb è scomoda imho, immagino sulla scrivania si possa usare una docking station ma in giro ne possono servire 2, senza parlare delle altre solo per attaccarti al beamer devi portarti adattatore, devi attaccare alla corrente, magari trasferire files su chiavetta... scomodissimo.

Modificato da Asdatore
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

Che dire, mi tengo stretto il mio MacBook Pro Late 2011 che, oltre ad andare benissimo, ha ancora tutto ciò che imho deve avere un computer: due porte usb (che sono già il minimo..), ingresso per SD e il lettore CD. E pazienza se anziché pesare 1 kg ne peserà 2... :roll:

Hai scordato la Firewire, che è snobbata da tutti, ma quando con una porta sola trasferisci dati ad una velocità doppia rispetto all'USB 2.0 e ci alimenti l'hard disk esterno, quando avresti bisogno di due porte USB per trasferire i dati ed per l'alimentazione (almeno sul mio è così), allora ti rendi conto quant'è valida.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma più che altro, come dice Albertw, ce ne è solo una! Se io voglio collegare il computer alla tv per guardare un film e, nel frattempo, devo ricaricare il pc? E se il film fosse salvato su una chiavetta? Bah, potrebbe anche starci una presa unificata, però mettine un bel po' almeno!

"Non ho un sogno, ho un piano"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ad essere onesto non mi sorprende il fatto che Apple abbia inventato una "invenzione" assolutamente inutile spacciandola per il nonplusultra della tecnologia, ma il fatto che ci sia ancora qualcuno che si sorprenda di ciò :lol:

Quando si dice che un'immagine vale più di mille parole...

pic1117745.png

:§

IMHOissimo ovviamente ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Siamo alle solite...per me è pura follia!

Sempre più orgoglioso di non aver mai, e sottolineo mai, dato un centesimo a Apple! Anzi, se possibile sono in credito, visto che anni fa usai la mia tessera da universitario per far scontare del 10% un iMac alla mia compagna.

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Faccio il bastian contrario, questa è l'unica decisione dell'Apple che mi piace degli ultimi... 30 anni? :mrgreen:

Capisco chi critica il fatto di avere una sola porta (cosa che può permettersi solo l'Apple grazie a marketing e design), però finalmente questo è uno standard non proprietario. E' vero che gli adattatori Apple costano 19€ e 89€, ma arriverano prestissimo adattatori di altri produttori pienamente compatibili che non dovranno pagare royalties per produrli. Quindi a prezzi concorrenziali. Altri tempi rispetto al passato.

E sottolineo che sono i primi con questa scelta ad usare una porta non proprietaria per tutto: alimentazione, periferiche, video, ect...

Oltre al fatto che o la usi come USB, o la usi per ricaricarlo. E puoi fare solo una cosa per volta icon_eek.gif

Non mi sembra che sia così, e questo articolo lo conferma. Con l'adattatore multi porta può essere connesso il caricabatteria all'usb-c ed utlizzare contemporaneamente la porta usb3.1 e l'uscita video. E non è una 'feature' Apple ma una caratteristica dell'usb-c, dato che il connettore ha 24 pin e solo 4 di questi sono dedicati alla ricarica a 12 o 24 volt.

Modificato da elmad
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.