Vai al contenuto

Le strategie dei marchi premium nei prossimi anni


Messaggi Raccomandati:

secondo me la chiave del discorso è proprio questa :

...la clientela disposta a pagare di più spesso non cerca la TP, ma sempre più cerca la ESCLUSIVITA' ...

d' altronde l' avete vista/sentita la pubblicità della nuova serie 1 ? parla di emozioni da condividere manco stessero pubblicizzando un social network mica di prestazioni,guidabilità,trazione posteriore

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti, il mercato sta cambiano radicalmente IMO e i clienti a cui interessa da che parte spinge la macchina diventano sempre meno.

In compenso, la maggior parte valuta la "qualita' del mezzo in base a due criteri, a seconda del perche' ha acquistato lo specifico prodotto:

- mi serve perché giro molto, non me ne frega niente delle maniglie in oro zecchino, ma mi serve che sia affidabile e comoda;

- mi serve perché mi rappresenta (aka status), per cui la deve avere interni ottimi, buone recensioni o riscontri di mercato (aka desiderabile) e roba all'ultimo grido. Del resto me ne frega una sega.

Gli appassionati rientrano nella categoria più piccola e quelli sono sempre più una riga dell'analisi costo/beneficio.

La realtà e' che marchi come BMW, MB e anche Audi hanno accumulato un patrimonio-reputazione che gli permette di soddisfare in pieno le prime due categorie di cliente, e possono permettersi di mettere fuori macchine tecnicamente non eccelse, sempre che siano belle dentro, relativamente comode e relativamente affidabili (e su questo ultimo punto avrei da dire...)

Sono in altre parole "sangue blu", basta che non facciano delle cappelle a manetta (ecco appunto, come la FIAT negli anni con AR e Lancia), e ben difficilmente avranno problemi.

Link al commento
Condividi su altri Social

hai ragione, però è anche vero che è un male necessario se non sei un colosso come bmw, i costi di ricerca e sviluppo sono talmente alti che o fai delle joint venture oppure devi vendere tanto... certo la serie 1 diventando TA ha sicuramente meno appeal a parer mio

io prendo come esempio porsche che prima era diciamo indipendente, se fare il cayenne è stato necessario per continuare a fare auto tipo cayman/boxster 911 e 918 ben venga il suv

BMW poteva tranquillamente esistere a partire dalla 320d in su, ma ha iniziato un'emorragia assurda con l'acquisizione di Rover andata a donnine, si sono trovati Mini e hanno cercato in qualche modo di renderla fruttuosa con una gestione non esente da flop, e ora che hanno dovuto sviluppare 'sta benedetta piattaforma a TA sono costretti a diluirla in BMW per rientrare nei costi.

Aggiungi le perdite con il progetto "i" delle elettriche, voluto dalla gestione familiare che include anche Varta, ed è un po' la storia dello scommettitore che perde all'inizio e gioca sempre di più.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Sono in altre parole "sangue blu", basta che non facciano delle cappelle a manetta (ecco appunto, come la FIAT negli anni con AR e Lancia), e ben difficilmente avranno problemi.

Se non lo sono cose come la 2er AT, cosa può esserlo? Credo sia molto più estranea al DNA del marchio della peggiore Alfa/Lancia mai partorita da FIAT. Come una Mito, una 155 o una Lybra per intenderci.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Se non lo sono cose come la 2er AT, cosa può esserlo? Credo sia molto più estranea al DNA del marchio della peggiore Alfa/Lancia mai partorita da FIAT. Come una Mito, una 155 o una Lybra per intenderci.

il problema è che oltre la 2er ci sono altri 20modelli, oltre a Mito e Lybra non c'era quasi nulla:(

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

la clientela disposta a pagare di più spesso non cerca la TP,

ma sempre più cerca la ESCLUSIVITA'

Esclusività?

Non credo che la cerchi, poiché ha un prezzo troppo elevato per chi compra certi prodotti. È semmai una clientela che cerca prestigio e per ottenerlo è disposta a pagare un sovrapprezzo, che renda il prodotto eccessivamente oneroso per la maggior parte degli acquirenti, ma al contempo non talmente oneroso da renderlo impossibile acquistare anche per se.

Se poi il prodotto in questione ha la trazione anteriore, integrale, posteriore, laterale o diagonale, se ha 1, 2, 3, 4, 5 o 6 cilindri, se è alimentato a gasolio o benzina, se ha o non ha il turbo, non importa. L'unica cosa che conta è che abbia il marchio ed il prezzo giusto, da renderlo un prodotto prestigioso ed irraggiungibile per gli altri.

Link al commento
Condividi su altri Social

Esclusività?

Non credo che la cerchi, poiché ha un prezzo troppo elevato per chi compra certi prodotti. È semmai una clientela che cerca prestigio e per ottenerlo è disposta a pagare un sovrapprezzo, che renda il prodotto eccessivamente oneroso per la maggior parte degli acquirenti, ma al contempo non talmente oneroso da renderlo impossibile acquistare anche per se.

Se poi il prodotto in questione ha la trazione anteriore, integrale, posteriore, laterale o diagonale, se ha 1, 2, 3, 4, 5 o 6 cilindri, se è alimentato a gasolio o benzina, se ha o non ha il turbo, non importa. L'unica cosa che conta è che abbia il marchio ed il prezzo giusto, da renderlo un prodotto prestigioso ed irraggiungibile per gli altri.

questo è appunto il ritratto di chi compra un' auto da 30k euro quando potrebbe costarne 20k

io mi riferivo invece a chi invece ne spende più del doppio perchè cerca l'esclusività,

perchè lo status ce l'ha veramente e quindi ontemporaneamente costui contribuisce a rendere esclusiva tale scelta:

vedersela diluita da altri non credo sia gradito,

così come non è gradito dai "wanna be" vedere che costoro si orientino su altre scelte

che poi venga dalla Tp o da qualche cosa d'altro non è fondamentale ,

La Tp di per sè stessa non credo sia determinante, ma è una caratteristica tecnica che solo pochi hanno

e quindi aiuta ad....escludere;)

solo pochi prodotti hanno caratteristiche "tecniche" intrinseche veramente non imitabili:

mi vengono in mente giusto qualche Vino o qualche tabacco cru, che sono prodotti solo in uno specifico posto,

molti marchi di lusso (rolex , vitton, ..) invece non hanno in realtà vere unicità tecniche,

ma proprio per questo stanno molto attenti a garantire l'esclusività,

alcune one off fanno cacare, ma rimangono esclusive :lol:

infine ci può essere una esclusività dovuta alla scelta "insolita, fuori dal coro" che però tende ad avere breve durata.

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Se decenni di camion, autobus e furgoni non hanno offuscato il prestigio della Mercedes, non vedo perché debba poter succedere qualcosa di simile con un motore a 3 cilindri o con la trazione anteriore, quanto la maggior parte delle persone non sa nemmeno cosa sono i cilindri e la trazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Esclusività?

Non credo che la cerchi, poiché ha un prezzo troppo elevato per chi compra certi prodotti. È semmai una clientela che cerca prestigio e per ottenerlo è disposta a pagare un sovrapprezzo, che renda il prodotto eccessivamente oneroso per la maggior parte degli acquirenti, ma al contempo non talmente oneroso da renderlo impossibile acquistare anche per se.

Se poi il prodotto in questione ha la trazione anteriore, integrale, posteriore, laterale o diagonale, se ha 1, 2, 3, 4, 5 o 6 cilindri, se è alimentato a gasolio o benzina, se ha o non ha il turbo, non importa. L'unica cosa che conta è che abbia il marchio ed il prezzo giusto, da renderlo un prodotto prestigioso ed irraggiungibile per gli altri.

è vero, infatti è per questo che appena conosco un possessore di classe A 180cdi dico sempre: "ah quella con motore Renault vero?":lol:

Quasi se ne vergognano, sul forum della classe B si parla del dci, mi sono fatto grasse risate leggendo:mrgreen:

Comunque hai fatto una bella rappresentazione del cliente medio che compra quel tipo di modelli, aggiungerei anche una prova fotografica

http://directselectie.audi.nl/Content/images/audi/F8XFAPLN2015A2A2YM_L.jpg

da me è pieno di a1 1,4 con le borchie e senza manco la vernice a pagamento, vendute alla modica cifra di 20000euro.......anche molte a3 bianco sbiadito/vomito allestimento terzomondo.

http://directselectie.audi.nl/Content/images/audi/F8XFAPLN2015A2A2YM_L.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono in altre parole "sangue blu", basta che non facciano delle cappelle a manetta (ecco appunto, come la FIAT negli anni con AR e Lancia), e ben difficilmente avranno problemi.

Però l'immagine esclusiva non è inesauribile ;) Così come ci sono voluti anni di cure per farla, così ci vorrà tempo per disfarla, ma stanno andando comunque avanti a consumo.

Io mi sono figurato che, se saranno bravi, riusciranno a tenere botta almeno fino a quando il concetto di automobile cambierà in maniera abbastanza radicale (e questo potrebbe avvenire in un futuro non remotissimo).

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

è vero, infatti è per questo che appena conosco un possessore di classe A 180cdi dico sempre: "ah quella con motore Renault vero?":lol:

Quasi se ne vergognano, sul forum della classe B si parla del dci, mi sono fatto grasse risate leggendo:mrgreen:

Comunque hai fatto una bella rappresentazione del cliente medio che compra quel tipo di modelli, aggiungerei anche una prova fotografica

http://directselectie.audi.nl/Content/images/audi/F8XFAPLN2015A2A2YM_L.jpg

da me è pieno di a1 1,4 con le borchie e senza manco la vernice a pagamento, vendute alla modica cifra di 20000euro.......anche molte a3 bianco sbiadito/vomito allestimento terzomondo.

http://directselectie.audi.nl/Content/images/audi/F8XFAPLN2015A2A2YM_L.jpg

Certo che sei perfido eeehhhh ! :§

P.S.: se il cliente medio di 180 CDI sapesse qualcosa di macchine e motori in genere, potrebbe sempre rispondere che la sua Merc. ha il motore prodotto da una casa che ha vinto millemila titoli di F1 in più dei crucchi ! :lol:

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.