Vai al contenuto

Guard rail e protezioni stradali


Messaggi Raccomandati:

Ho cercato un po' e sembra funzionare alla grande. Non ho capito però il come. :D

Un punto, inoltre, che rimane irrisolto è come si comporta coi motocilcisti!

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho cercato un po' e sembra funzionare alla grande. Non ho capito però il come. :D

Un punto, inoltre, che rimane irrisolto è come si comporta coi motocilcisti!

Questo il comunicato stampa del produttore:

Grazie a una serie di modifiche, i vecchi modelli possono essere "riciclati". La barriera di sicurezza targata Autovie Venete ha superato i crash test e ottenuto la marcatura "CE".

Come risparmiare oltre quattro milioni di euro e avere anche a disposizione un progetto spendibile sul mercato. Un'operazione che Autovie Venete ha appena portato a termine, riutilizzando - dopo aver ottenuto la marcatura "CE" e dopo averne modificato la struttura - le barriere di sicurezza installate sull'autostrada A4 fra Quarto D'Altino e Portogruaro. Il progetto, che ha superato tutte le prove previste dall'iter di certificazione UNI EN 1317, è stato sviluppato da un team formato da ingegneri e tecnici di Autovie Venete e dell'astigiana Tubosider (produttrice di guard rail) e ora può essere adottato anche da altre realtà, garantendo un notevole ritorno economico grazie alle royalties. Tutto nasce, in questo caso, da un "intoppo burocratico". I lavori di riqualificazione delle barriere di sicurezza installate sulla rete gestita da Autovie Venete, infatti, prevedevano il re-impiego dei guard rail nei lavori di allargamento della terza corsia, ma un decreto uscito successivamente all'intervento realizzato dalla Società stabiliva che tutti i guard rail utilizzati successivamente all'emanazione di un decreto in questo ambito, necessariamente dovevano essere marcati CE. Inoltre, il progetto definitivo dei lavori della terza corsia conteneva una prescrizione sulla regimentazione delle acque di piattaforma che modificava le modalità di installazione delle barrire. Queste due novità escludevano la possibilità di re-impiegare i guard rail che Autovie aveva in carico. L'unica possibilità, quindi, era quella di riuscire a ottenere la marcatura "CE" (che certifica la conformità dei prodotti alle direttive comunitarie, consentendone così la libera commercializzazione sul mercato europeo) delle barriere riprogettate. Un lavoro, in pratica, quasi uguale alla progettazione ex novo. Sviluppato dai tecnici di Autovie in collaborazione con la Tubosider, ha comportato il superamento di complesse prove di laboratorio e due crash test (vedi filmati). Ottimi i risultati, visto che il progetto ha permesso di il riutilizzo di barriere già nelle disponibilità della Concessionaria, il cui valore è pari a 5 milioni e 850 mila euro. Togliendo i costi sostenuti per sviluppare il progetto (180 mila euro) e quello degli elementi utilizzati per integrare il materiale (1 milione e 570 mila euro), il risparmio è stato di 4 milioni e 100 mila euro, a cui si aggiunge la possibilità di "vendere" il nuovo modello incamerando le royalties.

Oltre al risparmio dovuto al riutilizzo dei vecchi guard rail di questo tipo, non mi è chiaro se c'è anche un vantaggio in termini di performance rispetto ai guard rail moderni concorrenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì: questo lo avevo letto.

Però, per esempio, dal video sembra che questi guard rail si comportino in maniera elastica, non rompendosi ma piegandosi e deviando il mezzo.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Al di la degli assorbitori posti in mezzo, secondo me il grosso lo fa altro. Qualsiasi profilo di buon acciaio è capace di resistere senza cedere, quel che conta sono i bulloni di giunzione e la robustezza della connessione sul suolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
se ci fosse stato sulla collezione a quest' ora forse le avrebbero spostate da qualche altra parte ed invece probabilmente in questo caso il vincolo prevedeva semplicemente di lasciare tutto com' era in tutti i sensi.

Non capisco invece l' avversione di RVC sui guard-rail : è una strada e la priorità dovrebbe essere la sicurezza di chi guida non l' impatto scenico sul paesaggio

Ti ho risposto compiutamete ma il sito mi ha sbattuto fuori e ha cancellato il messaggio.

Versione corta: mi fanno schifo e dal punto di vista della sicurezza sono il passato,non il futuro. Il rpincipale produttori mondiale di Guard-Rail e' una ditta italiana: causa o effetto?

In Svezia (un attimo piu avanti su queste cose, con strade ghiacciate parte dell'anno poi) cosa vedi? Un semplice, leggero, efficace, cavo in acciaio con paletti arresta-corsa: efficace e a basso costo. Il guardrail solo dove strettamente necessario e alto 60cm:

Guard-rail-road-in-Sweden-.jpg

e poi i pali a poligoni anti-omicidio-stradale, invece di quelle strutture mastodontiche (e carissime)

500px-Capture.gif

Stesso discorso delle rotonde con min. 16/20 cartelli inutili (mica siamo in Gran Bretagna che mi viene in mente di andare contromano!): succede perche non esiste una legge sulle rotonde in italia, quindi per forza il codice obbliga a segnalare precedenza ecc come se fossi su una statale. Lobby dei palettari? ma nooooo, cosa dici mai.

In germania non penso siano piu intelligenti o piu' bravi aguidare, eppure se la cavano con un 1/4-1/5 dei pali:

0410110490.jpg

Sono aggeggi carissimi, bruttissimi, e realtivamente inutili alla sicurezza (se non dannosi) che servono IMO primcipalmente ad ingrassare amici di amici e ad ingannare la gente.

Ciliegina sulla torta: le griglie anti-deficente-suicida sui ponti: esistono solo in Italia? all'estero mi risulta se la cavino senza le gabbie per le scimmie sui ponti. Qui la germania:

36-Bridge-over-highway-A81-03-l.jpg

Modificato da RVC
Link al commento
Condividi su altri Social

Le griglie sui ponti sono "anti-deficiente-che-lancia-le-pietre".

visto che purtroppo quelle di scimmie, sono presenti.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le griglie sui ponti sono "anti-deficiente-che-lancia-le-pietre".

visto che purtroppo quelle di scimmie, sono presenti.

Eehmmm, perché lanciarle sopra le griglie è un concetto inarrivabile per persone che vogliono farlo...

ma dai, sono motivazioni utili a convincere la gente distratta, ma che non stanno in piedi razionalmente.

Link al commento
Condividi su altri Social

trovato su i.d.r.a. il vincolo.

5053.jpg

In Svezia (un attimo piu avanti su queste cose, con strade ghiacciate parte dell'anno poi) cosa vedi? Un semplice, leggero, efficace, cavo in acciaio con paletti arresta-corsa: efficace e a basso costo. Il guardrail solo dove strettamente necessario e alto 60cm:

Guard-rail-road-in-Sweden-.jpg

Offertissima!! Oggi in tutti gli Autogrill svedesi potrete trovare il gustosissimo motociclista alla julienne!

Nella foto postata, tra l'altro, ci sono proprio i guard rail a bordo carreggiata! Con protezione alta e paletti scoperti.

Anche i guard rail italiani affettano i motociclisti, ma almeno stanno studiando delle soluzione per coprire i paletti trinciacentauri. Comunque siamo OT

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Offertissima!! Oggi in tutti gli Autogrill svedesi potrete trovare il gustosissimo motociclista alla julienne!

anche i guard rail italiani affettano i motociclisti, ma almeno stanno studiando delle soluzione per coprire i paletti trinciacentauri. Comunque siamo OT

evidentemente giudicano che se pieghi in quel modo in autostrada, te la sei cercata? Quelli sostituiscono i New Jersey, per cui l'alternativa alla Julienne potrebbe comodamente essere l'hamburger se lo stesso motociclista facesse la stessa cosa sulla curva di Bergamo della A4 ;)

le protezioni di cui parli sarebbero per le strade secondarie, o sulle rampe dell'autostrada (nella zona bassa dei paletti). Nelle rampe svedesi e tedesche spesso NON ci sono proprio i guard fail, per cui...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.