Vai al contenuto

L'italiano medio e la (anti)cultura dell'automobilismo


Messaggi Raccomandati:

Per il costruttore obbligatorio dare far capire in qualche modo al conducente che non ci sono i fari accesi, ma le diurne.
Ci sono diverse possibilità con cui il costruttore può farlo.
Generalmente viene utilizzata l'illuminazione del quadro: ad esempio illuminazione più intensa del quadro strumenti con le diurne e una meno intensa con i fari accesi, quindi il guidatore può intuire che viaggia di notte con solo le DRL perchè il quadro è troppo luminoso.


Andrebbe predisposto un sistema a prova di imbecille*.
Quindi almeno far accendere le posizioni posteriori, e relative luci targa, contemporaneamente alle drl.

* figura troppo comune per le nostre strade



☏ iPhone ☏
  • Mi Piace 2

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, leon82 dice:

Andrebbe predisposto un sistema a prova di imbecille*.
Quindi almeno far accendere le posizioni posteriori, e relative luci targa, contemporaneamente alle drl.
* figura troppo comune per le nostre strade
☏ iPhone ☏

Questa non sarebbe la soluzione al problema. Aumenterebbe solo il numero di persone che girano al buio con le diurne, aggiungendone un bel numero che si sentirebbe più "sicuro" nel farlo.

 

Una soluzione "definitiva" c'è e costa relativamente poco e via via costerà sempre meno (per i costruttori).

Anabbaglianti automatici con sensore crepuscolare.

Non vorrei dire una corbelleria, ma c'era una proposta di inserirlo come dotazione obbligatoria di legge sui nuovi veicoli, come è stato fatto per ABS, ESP ecc.

Modificato da Regazzoni
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social


 
Mentre un'altra cosa dalle mie parti diffusissima è la lampadina montata al contrario, che punta verso l'alto.. incuranza veramente pericolosa: sia per gli altri (che vengono abbagliati) sia per chi la monta (perchè non illumina una cippa)


confermo, qualche notte fa a Roma mi si accorda un Ducato di ultima generazione che non so se fosse carico oppure con i fari montati male, che mi ha abbagliato da entrambi gli specchietti retrovisori(soprattutto quando era più vicino) rendendomi impossibile guardare i retrovisori, sono un pericolo.
Link al commento
Condividi su altri Social

 

sicuramente con i fari automatici si risolverebbe il problema.

effettivamente le luci diurne sono troppo forti di notte e rischiano anche di fare fastidio.

tra l altro sulla mia ho notato che accendendo i fendinebbia anteriori (che si possono accendere separatamente) si accendono le luci posteriori e luci targa.

in molte auto però non si possono accendere i fendinebbia senza aver acceso gli anabaglianti. 

forse meglio così visto che molti i fendinebbia li accendono senza vera necessità .

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa non sarebbe la soluzione al problema. Aumenterebbe solo il numero di persone che girano al buio con le diurne, aggiungendone un bel numero che si sentirebbe più "sicuro" nel farlo.
 
Una soluzione "definitiva" c'è e costa relativamente poco e via via costerà sempre meno (per i costruttori).
Anabbaglianti automatici con sensore crepuscolare.
Non vorrei dire una corbelleria, ma c'era una proposta di inserirlo come dotazione obbligatoria di legge sui nuovi veicoli, come è stato fatto per ABS, ESP ecc.


Speriamo sia obbligatorio a breve termine. E soprattutto non escludibile.
Trovo già assurdo il non obbligo di accendere i fari in città.


☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque con le diurne è successo anche a me: la prima volta che ho guidato la Tipo di notte, sono partito senza accendere i fari... me ne sono accorto appena ho girato in una via laterale molto meno illuminata dei corsi principali........................... non è così difficile sbagliarsi.. almeno le prime volte....

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, Megysto dice:

Anche io ne ho notati parecchi, e nonostante cerchi di farglielo capire in tutti i modi non mi cagano...

Il problema è che in molti casi la strumentazione è sempre accesa, anche a fari spenti (es. sulla 500X di mio padre è così) e quindi non si accorgono di avere le luci spente. Aggiungiamoci che molte diurne a LED fanno fin troppa luce e quindi la visibilità anteriore non è proprio zero. Mi chiedo se i costruttori si siano mai posti questo problema.

 

14 ore fa, Albe89 dice:

Ma abbastanza da riuscire a vedere in strada buia? 

Pure io ho le diurne sulla macchina di mio papà ma di notte me ne accorgo che "non c'è luce" davanti...

 

Sulla Giulietta addirittura, se anabbaglianti e posizioni sono spenti, i led diurni aumentano - e molto - d'intensità. Una cosa che ingenera parecchia confusione le prime volte. perché se ti muovi in zone con altre auto, o già illuminate di loro, il fascio di luce davanti è più che sufficiente e questo porta a non pensarci.

Se poi aggiungiamo che il cruscotto delle auto attuali è sempre retroilluminato, non è più così facile capire al volo se i fanali sono spenti. E se l'auto è tedesca, non c'è nemmeno la spia degli anabbaglianti.

Un tempo non vedevi una mazza sul cruscotto, e realizzavi istantaneamente.

 

Il sensore crepuscolare resta la soluzione migliore, perché interviene anche in molti casi non di dimenticanza, ma di noncuranza, come ad esempio nelle gallerie, di giorno, in cui molti automobilisti deliberatamente non accendono i fanali per poche centinaia di metri.

 

Parentesi: avete presente quelli che nelle strade extraurbane viaggiano a fari spenti, in galleria li accendono, e fuori dalla galleria li rispengono subito? E' un po' come la corsia di destra: ormai quelli che ignorano la legge e guidano come si guidava negli anni '80 sono una minoranza residuale con le fette di salame sugli occhi. Molti altri pensano sia una specie di complotto ai loro danni l'obbligo dei fari accesi, tipo le scie chimiche.

Sì, lo so, dico sempre a me stesso di non parametrare il livello medio della massa sui commenti di facebook, che sono invece la feccia della feccia, minoritaria ma ruomorosissima. Ma quando leggi cose tipo "col cavolo che li tengo accesi!!!!! Io tengo le luci di posizione e via, così li frego!!!!! Ciao ciao stupidi!!!!" ti sale lo sconforto. A questo punto, illegale per illegale, tienili spenti, genio.

Il 33% di loro pensa che tenere i fari accesi aumenti i consumi di benzina. Il 33% crede che l'elettricità impiegata per i fanali venga addebitata in bolletta, e l'ultimo 33% è convinta che sia una norma voluta dalla casta dei produttori di lampadine.

  • Mi Piace 2

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

io ho una giulietta ed é il contrario, ma la sostanza è quella, le luci a led diminuiscono di intensità con le luci anabaglianti o fendinebbia accesse, perché sono talmente forti che di notte darebbero fastidio, e a corto raggio illuminano bene.

Però non puoi sbagliati perché il quadro è completamente spento e non vedi la velocità,  solo le due lancette del contachilometri e il cdb restano accese...

Modificato da Sfides
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Yakamoz dice:

Sulla Giulietta addirittura, se anabbaglianti e posizioni sono spenti, i led diurni aumentano - e molto - d'intensità. Una cosa che ingenera parecchia confusione le prime volte. perché se ti muovi in zone con altre auto, o già illuminate di loro, il fascio di luce davanti è più che sufficiente e questo porta a non pensarci.

Quelle sono le luci diurne, quelle più intense, per essere visibili di giorno.

Se accendi le posizioni o gli anabbaglianti, quello che vedi accesa è solo la luce di posizione. ;)

 

Quanto alle diurne, la loro intensità non è affatto sufficiente ad illuminare davanti su strada.

Ti può ingannare in garage, ma non su una strada al buio.

Modificato da Regazzoni
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

si si era solo per dire che illuminano molto, se vai in una strada in un bosco ad esempio sarebbero sufficienti,  andare per strada a 50km/h o più assolutamente impensabile oltre che vietato e fastidioso per gli altri.

comunque su giulietta non ci sono le posizioni, sul devioluci c é solo pos 0 o anabaglianti.

i led possono essere accesi solo tramite cdb.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.