Vai al contenuto
  • 0

Garanzia della casa madre passa al secondo proprietario?


CoreVD

Domanda

Buongiorno,

un dubbio mi attanaglia che solo voi potete rispondere! (solo perchè San Google si impalla con le parole di ricerca :lol:)

Se compro da un rivenditore un'auto usata, questo è obbligato a darmi 1 o 2 anni di garanzia, ok...

Ma se io comprassi da un privato un auto del 2014, quindi con almeno 1 anno di garanzia della casa madre residua, questa garanzia viene "venduta"? Oppure decade perchè è cambiato il proprietario?

Per garanzia mi riferisco, ad esempio, ai difetti tipo i classici fanali sostituiti perchè appannati dopo nemmeno 12 mesi di vita... :roll:

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Buongiorno,

un dubbio mi attanaglia che solo voi potete rispondere! (solo perchè San Google si impalla con le parole di ricerca :lol:)

Se compro da un rivenditore un'auto usata, questo è obbligato a darmi 1 o 2 anni di garanzia, ok...

Ma se io comprassi da un privato un auto del 2014, quindi con almeno 1 anno di garanzia della casa madre residua, questa garanzia viene "venduta"? Oppure decade perchè è cambiato il proprietario?

Per garanzia mi riferisco, ad esempio, ai difetti tipo i classici fanali sostituiti perchè appannati dopo nemmeno 12 mesi di vita... :roll:

non so se i fanali rientrano nella garanzia.

Però di regola la garanzia segue il bene...almeno funziona così per computer,telefoni,fotocamere ecc...quindi penso che funzioni in questo modo pure per le auto

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie!

...anche il bollo appena pagato viene citato come plus nelle inserzioni... peccato che mi pare che la legge preveda che il nuovo proprietario lo paghi dal primo giorno di possesso, indipendentemente da quando l'ha pagato il vecchio proprietario... :D

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie!

...anche il bollo appena pagato viene citato come plus nelle inserzioni... peccato che mi pare che la legge preveda che il nuovo proprietario lo paghi dal primo giorno di possesso, indipendentemente da quando l'ha pagato il vecchio proprietario... :D

Non è vero. Se il bollo è pagato il nuovo proprietario non deve pagare nulla, ma attendere la scadenza. Spesso succede che l'auto usata venga data alla concessionaria per la vendita. Il concessionario ha la facoltà di bloccare il bollo auto. Solo in questo caso un'auto usata è equiparata ad una nuova (ai fini del bollo) e deve pagare il bollo subito, appena venduta al privato.

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La garanzia passa al secondo proprietario, anche l'eventuale estensione acquistata a pagamento.

Il secondo proprietario paga il bollo alla sua scadenza. Se il bollo è stato pagato a marzo 2015 e l'auto passa di mano a giugno 2015 il bollo andrà pagato dal nuovo proprietario a marzo 2016, non a giugno 2015

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La garanzia passa al secondo proprietario, anche l'eventuale estensione acquistata a pagamento.

Io leggerei bene i contratti.. ci sono estensioni che si comportano cosi' e altre che invece no... i due anni penso che per legge passino a prescindere dal proprietario origianale, ma i successivi sono di fatto un accordo fra le parti a mo di "assicurazione"... quindi sono regolate dagli accordi che si prendono.. ovviamente quelle che "passa" e che "non passa" hanno costi diversi.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.