Vai al contenuto

Situazione economica greca e referendum


TonyH

Messaggi Raccomandati:

hai una visione talmente cinica e piena di pregiudizi che non saprei manco da dove cominciare.

poi per carità, ognuno ha le sue opinioni e non sarà certo un foro di automobili che ce le farà cambiare :-(

cinica può darsi, pregiudizi non credo proprio.

quando si parla di soldi (TUOI) ti garantisco che il cinismo salterà fuori anche a te. specie se alla mezza età e con figli da crescere. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

concordo, ma non capisco come diminuire le pensioni minime ed aumentare l'iva, colpisca le classi sociali con privilegi e quelli che evadono

Infatti nelle correzioni dell'FMI sono presenti anche grossi appunti nel togliere alcuni privilegi fiscali (che la bozza originaria di Tsipras manteneva).

Così come le note più grandi riguardano il sistema previdenziale ma non come abbassamento delle pensioni.

Chiedono di applicare SUBITO l'innalzamento dell'età pensionabile e di portarla a 67 anni entro il 2020 (e non il 2025).

Chiedono che le casse private si reggano sulle proprie forze e non con soldi statali.

A parte l'innalzamento dell'Iva (che salva i farmaceutici su cui è rimasta la proposta di riduzione del prezzo) sono stare cassate molte proposte di aumento delle tasse (soprattutto quella del 12% sugli utili societari oltre i 500.000€)

Leggetevela quella famosa "bozza corretta".

Perchè ho sempre più l'impressione che il consenso che Syriza vuole si basi anche sul fatto che nessuno quella bozza la legga....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

esco dal topic perché alla fine credo che esprimere il proprio pensiero correttamente diventa difficile.

affido la mia opinione a questo post-vedi sotto- (per inciso non sono SEMPRE d'accordo con questo blog, ma in questo caso lo condivido integralmente, temo anche come scenari futuri).

a me per i greci sinceramente spiace, veder gente che piange davanti alla banche mi fa male. ma subito dopo penso che potrebbe succedere anche a me. e mi regolo di conseguenza.

Grecia, domande su un dramma - Phastidio.net

Link al commento
Condividi su altri Social

per la serie fece più danni la cura della malattia... molti si concentrano sul passato, come i paesi del nord e non analizzano la situazione da un punto di vista globale europeo, ma particolare dei vari sistemi paese IMHO

Io credo che quello che dice Matteo B. sia molto vero, dopo i greci potrebbe toccare a noi ai portoghesi ed ai francesi anche un po' di maretta arriverebbe, arroccati come sono su un sistema statale vecchio di 40anni. Il fatto secondo me è che di qui a pochi mesi vedremo se questo sistema messo in piedi si possa reggere o no.

Chiaro che il referendum è uno strumento per rafforzare la posizione di Tsipras e del suo governo, anche se il popolo votasse "Sì" ne uscirebbe con un mandato più forte, non penso che rischierebbe di perdere il controllo, identificare un nemico esterno serve a tutte le posizioni di potere per rafforzare la propria posizione, non sto dicendo che l'Europa sia la nemica della grecia...

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti nelle correzioni dell'FMI sono presenti anche grossi appunti nel togliere alcuni privilegi fiscali (che la bozza originaria di Tsipras manteneva).

Così come le note più grandi riguardano il sistema previdenziale ma non come abbassamento delle pensioni.

Chiedono di applicare SUBITO l'innalzamento dell'età pensionabile e di portarla a 67 anni entro il 2020 (e non il 2025).

Chiedono che le casse private si reggano sulle proprie forze e non con soldi statali.

A parte l'innalzamento dell'Iva (che salva i farmaceutici su cui è rimasta la proposta di riduzione del prezzo) sono stare cassate molte proposte di aumento delle tasse (soprattutto quella del 12% sugli utili societari oltre i 500.000€)

Leggetevela quella famosa "bozza corretta".

Perchè ho sempre più l'impressione che il consenso che Syriza vuole si basi anche sul fatto che nessuno quella bozza la legga....

mi spiace, ma qui si continua a ignorare il ragionamento del governo Tsipras, a mio modo di vedere condivisibile (anche se non l'unico possibile, ovviamente).

le misure indicate dalla Troika possono essere più o meno ingiuste, sicuramente alcune sono accettabili, altre meno. Ma la questione è ancor più di fondo. Accettare queste proposte significa non fare nulla per scardinare il meccanismo perverso di generazione di ulteriore debito. QUELLO è l'obiettivo del governo Tsipras. E strategicamente è l'unico modo per non riprodurre uno dei più gravi problemi strutturali della Grecia: non essere mai in grado di ripagare debiti che hanno alimentato se stessi, mangiandosi per altro una parte ENORME degli aiuti europei (che finiscono dritti a ripagare interessi e altri prodotti finanziari derivati).

Poi a qualcuno va anche bene credere alla favola dei greci pigri, evasori e abituati a ricevere tutto dallo stato come se questa fosse l'unica spiegazione comprensibile... :asp:

@Wilhem275: la massa in quanto tale è stupida e manipolabile per definizione, su questo sono d'accordo. ma riattivare le persone e coinvolgerli nelle decisioni è l'unico modo per riattivare un sistema democratico praticamente morto (hmmmm, qualcuno ha detto Italia?). Questo referendum è ovviamente una misura drastica e certamente ha un valore tattico come abbiamo già detto in questa discussione, ma sono meccanismi che IMHO vanno difesi sempre e comunque, soprattutto quando si vede la buona volontà di spiegare le questioni soggiacenti.

PS: @MatteoB chi ti dice che io non sia di mezz'età e non abbia figli da mantenere? ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

ma infatti continuare ad avvitarsi in questa spirale di debito non pagabile e di continui prestiti fatti da una giunta di ragionieri non aiuta

serve, quando si dice, uno slancio politico che non veda le cose solo in modo boxed... tanto persi per persi questi soldi converrebbe ripartire da zero con un progetto nuovo, piuttosto che continuare ad avvitarsi in queste cure, che da quattro anni hanno solo portato problemi a tutta europa... tutto IMHO

Link al commento
Condividi su altri Social

PS: in una situazione storicamente completamente diversa, ma concettualmente non poi così dissimile, la Grecia nel 1954 cancellò il 50% dei suoi crediti di guerra nei confronti proprio della Germania! ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

cinica può darsi, pregiudizi non credo proprio.

quando si parla di soldi (TUOI) ti garantisco che il cinismo salterà fuori anche a te. specie se alla mezza età e con figli da crescere. ;)

Finora i nostri soldi sono solamentre transitati attraverso la Grecia (fondo salvastati) che li ha rigirati ai creditori, soprattutto banche francesi e tedesche.

Quindi i nostri soldi finora sono serviti a ridurre l'esposizione delle banche francesi e tedesche...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.