Vai al contenuto
  • 0

Aiutatemi a scegliere l'auto


vjmargaren

Domanda

Ciao a tutti, cerco aiuto perchè il mondo delle automobili mi è alquanto sconosciuto.

A brevissimo devo cambiare auto e mi servirebbero dei consigli dato che in questa giungla non so districarmi.

Al momento ho una Citroen C3 del 2007, vorrei provare a salire di livello, qualcosa di più accattivante.

Sono un ragazzo di 30 anni, prospettive familiari non immediate, ma comunque nel giro di qualche anno.

PErcorro circa 20.000 km annui, specialmente nel fine settimana dove, la mia passione l'arbitraggio, mi porta in gira per l'Italia.

Cerco un auto comoda, spaziosa, esteticamente bella. BUDGET di circa 20.000 €.

Non sono avvezzo all'usato, la preferirei nuova o al massimo un km.0, però rendendomi conto che la scelta non è vastissima, potrei valutare anche qualche buon usato (anche se poi il problema sarebbe capire quanto buono eh).

Stavo vagliando la Opel Mokka, che più o meno rientrava nel budget e tutto sommato concordava con le mie esigenze. Ieri però mi hanno fatto vedere una audi A3 usata e sono rimasto folgorato. :oops:

Come potete intuire sono abbastanza indeciso, per questo chiedo il vostro aiuto, che opzioni avrei?

Qualche suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 83
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La tecnologia che ti piace a bordo (e non solo a te...) COSTA .

Con 20 mila euro c'è poco da sbizzarririsi

In ogni caso 500X e CX 3 non sono male (ma il budget si alza, con la tecnologia)

Poi le solite Tucson/QQ

Anche 308, Civic, Auris Hybrid , Astra_Megane (nuove) sono ben messe in questo senso (ma sempre con un budget un po' superiore al tuo)

Altrimenti direi anche C4 Picasso, come alternativa (e sempre a piu' di 20 mila euro) e la futura 3008 (fra un po')

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La astra restyling ha il touchscreen con mirrorlink anche in allestimento intermedio. Se vai a vedere il rapporto tra gadget e prezzo, è tra le migliori, e anche per il resto non scherza..

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per esempio la tecnologia della 308 la trovo eccessiva. Tutta nel touch-screen e non mi convince. La auris é interessante, ma diesel credo di salire un po' troppo. Tucson e qq sono bellissimi, ma con 20k ci compro giusto la carrozzeria..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A mio parere dovresti dare uno sguardo soprattutto ad Astra e Leon. I suvvetti non escono a 20k messi bene, e quelli che ci escono (captur, duster, cactus) hanno cura nei particolari e doti stradali inferiori rispetto a una C.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Anche Giulietta merita considerazione se trovi il concessionario giusto.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A mio parere dovresti dare uno sguardo soprattutto ad Astra e Leon. I suvvetti non escono a 20k messi bene, e quelli che ci escono (captur, duster, cactus) hanno cura nei particolari e doti stradali inferiori rispetto a una C.

La Leon non mi piace..

L'astra ce la faccio con 20k?? Mi pareva costasse di più..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No, mi riferisco al restyling. Versione media viene 24 di listino, Opel storicamente sconta bene. In alternativa su autoscout ci sono a 16k le versioni uscenti diesel con intellilink.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
No, mi riferisco al restyling. Versione media viene 24 di listino, Opel storicamente sconta bene. In alternativa su autoscout ci sono a 16k le versioni uscenti diesel con intellilink.

Mi ero fatto fare un preventivo da opel per la mokka, 22.000 per la molla full optional, quindi si, direi che sconta bene..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao a tutti, cerco aiuto perchè il mondo delle automobili mi è alquanto sconosciuto.

Cerco un auto comoda, spaziosa, esteticamente bella. BUDGET di circa 20.000 €.

Posso chiederti una cosa in merito a quanto scritto nel primo tuo post? Quanto è determinante per te un'auto "accattivante" e cosa significa per te accattivante? Oramai sono praticamente quasi tutte belle, e sbagli a pensare che per il tuo budget tu non abbia scelta, anzi!

Se vuoi una vettura che possa conciliare le tre caratteristiche che ho messo in grassetto, la scelta obbligata, per me, è una bella Seg.C. E' una categoria che è ultrarivendibile, giovane, di tendenza, e ricercata anche come usato. Dal mio punto di vista per un trentenne (come me ;-) ) è la soluzione migliore se non hai particolari esigenze.

Ritornando I.T. devi prima fare una scaletta per capire le tue priorità ed aspettative. Ti spiego perché, tu cerchi un'auto bella, ma come detto oramai, chi più chi meno, sono belle tutte. Io mi permetto di consigliarti un carroarmato (e lo dico in senso buono): la BRAVO. Esteticamente è ancora bella, affidabile, monta motori diesel (che ti consiglio) che non consumano niente, non costa nulla in manutenzione e dulcis in fundo, la trovi in pronta consegna 1.6 multijet anche accessoriata bene a 13.000 Euro, ai quali poi puoi anche spuntare un prezzo ancora più basso per la tua C3 a rientro. Spenderesti praticamente la metà del tuo budget per una macchina di tutto rispetto e che è affidabile e macina strada senza chiederti il sangue tra spese e mantenimento.

Ti do un consiglio per le tedesche. Io per esempio, guido una 120d 5p attiva 177cv del 2009. Se vai sul pianeta tedesco, ti devi preparare psicologicamente ai costi di mantenimento e manutenzione. Molto spesso, sono ingiustificabilmente più alti rispetto ad un'italiana o ad una francese. In onestà, io guido BMW poiché adoro le compatte a trazione posteriore, ma se dovessi prendermi una vettura più normale senza questa particolare finezza tecnica, o andrei di Giulietta o andrei di Bravo, probabilmente più la seconda, per i motivi che ti ho elencato sopra. Sta lontano dalle auto comuni "vestite a festa" a meno che tu non abbia il pallino per una marca nello specifico, ma mi pare che non sia il tuo caso; se ti chiedono una certa somma di denaro in più per una vettura N...devono darti qualcosa che gli altri non hanno...altrimenti, lascia stare, non ne vale la pena e ti pentiresti credimi.

Una cosa che ripeto sempre a chi deve scegliere una nuova auto, è di fare una lista partendo da un foglio bianco con quello che tu vorresti in un auto, quanto vorresti che consumasse, che gadget/optional volessi ritrovare ed il tuo budget qualunque esso sia (ma leggermente abbassato è preferibile); ognuno può spendere quello che riesce e che siano 1.000 o 100.000 gli euro che puoi dedicare alla tua nuova auto, è sempre una scelta che va ponderata, ma non arrivare mai a prenderti una macchina sfruttando tutto il budget per intero.

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Posso chiederti una cosa in merito a quanto scritto nel primo tuo post? Quanto è determinante per te un'auto "accattivante" e cosa significa per te accattivante? Oramai sono praticamente quasi tutte belle, e sbagli a pensare che per il tuo budget tu non abbia scelta, anzi!

Se vuoi una vettura che possa conciliare le tre caratteristiche che ho messo in grassetto, la scelta obbligata, per me, è una bella Seg.C. E' una categoria che è ultrarivendibile, giovane, di tendenza, e ricercata anche come usato. Dal mio punto di vista per un trentenne (come me ;-) ) è la soluzione migliore se non hai particolari esigenze.

Ritornando I.T. devi prima fare una scaletta per capire le tue priorità ed aspettative. Ti spiego perché, tu cerchi un'auto bella, ma come detto oramai, chi più chi meno, sono belle tutte. Io mi permetto di consigliarti un carroarmato (e lo dico in senso buono): la BRAVO. Esteticamente è ancora bella, affidabile, monta motori diesel (che ti consiglio) che non consumano niente, non costa nulla in manutenzione e dulcis in fundo, la trovi in pronta consegna 1.6 multijet anche accessoriata bene a 13.000 Euro, ai quali poi puoi anche spuntare un prezzo ancora più basso per la tua C3 a rientro. Spenderesti praticamente la metà del tuo budget per una macchina di tutto rispetto e che è affidabile e macina strada senza chiederti il sangue tra spese e mantenimento.

Ti do un consiglio per le tedesche. Io per esempio, guido una 120d 5p attiva 177cv del 2009. Se vai sul pianeta tedesco, ti devi preparare psicologicamente ai costi di mantenimento e manutenzione. Molto spesso, sono ingiustificabilmente più alti rispetto ad un'italiana o ad una francese. In onestà, io guido BMW poiché adoro le compatte a trazione posteriore, ma se dovessi prendermi una vettura più normale senza questa particolare finezza tecnica, o andrei di Giulietta o andrei di Bravo, probabilmente più la seconda, per i motivi che ti ho elencato sopra. Sta lontano dalle auto comuni "vestite a festa" a meno che tu non abbia il pallino per una marca nello specifico, ma mi pare che non sia il tuo caso; se ti chiedono una certa somma di denaro in più per una vettura N...devono darti qualcosa che gli altri non hanno...altrimenti, lascia stare, non ne vale la pena e ti pentiresti credimi.

Una cosa che ripeto sempre a chi deve scegliere una nuova auto, è di fare una lista partendo da un foglio bianco con quello che tu vorresti in un auto, quanto vorresti che consumasse, che gadget/optional volessi ritrovare ed il tuo budget qualunque esso sia (ma leggermente abbassato è preferibile); ognuno può spendere quello che riesce e che siano 1.000 o 100.000 gli euro che puoi dedicare alla tua nuova auto, è sempre una scelta che va ponderata, ma non arrivare mai a prenderti una macchina sfruttando tutto il budget per intero.

Grazie mille per l'interessantissimo post.

La Bravo la escluderei, sinceramente mi "emoziona" davvero poco.

Per me un'auto accattivante significa che esternamente deve essere molto armonica, niente linee troppo squadrate. Belle forme.

Internamente però è quello che più guardo. Più roba c'è e meglio mi sento :D

Poi deve essere comoda, spaziosa, sia davanti che dietro.

Bel bagagliaio.

Consumi nella norma, non ho il piede pesante, quindi riesco a contenermi bene.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.