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quanto ti piace la Toyota Prius 2016?  

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  1. 1. quanto ti piace la Toyota Prius 2016?

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Messaggi Raccomandati:

Altre news dirette dal Giappone, di un famoso utente giapponese di priuschat, che si è potuto studiare confidenzialmente il librone dato ai dealer giapponesi in anteprima:

Gen 4 Staff Manual (In Japanese) =/ Specs/Design/Other Info | Page 2 | PriusChat

Hello from Japan clear.png

Just returned from a domestic Toyota dealer after reading the huge 84 pages STAFF MANUAL.

Would like to tell you all what I have learned from the confidential document, so I can't take pictures of the document.

So far...

The basic specifications...

ICE power 70kW (95ps)/5200rpm -3kW (-4ps) vs Gen3 Prius

ICE torque 142Nm (14.5kgm)/4000rpm no change

MG2 power 53kW (72ps) -7kW (-10ps)

MG2 torque 163Nm (16.6kgm) -44Nm (-4.5kgm)

System power 90kW (122ps) -10kW (-14ps)

weight...

E grade: 1310kg

S grade: 1360kg (2WD) 1430kg (4WD)

A grade: 1360kg (2WD) 1440kg (4WD)

battery...

Li-ion: E grade (2WD only), A grade 2WD

NiMH: S grade 2WD, all 4WD

tires and wheels...

standard: 195/65R15 15X6.5J PCD100X5 40mm-offset

touring: 215/45R17 17X7J PCD100X5 50mm-offset

new/improved technology...

  • automatic grille shutter
  • improved Exhaust Heat Recovery system
  • improved cooled EGR
  • cool air duct for the ICE air intake
  • 20% less friction & 20% less size of transaxle
  • 20% less loss & 20% lass size of Power Control Unit (inverters/converters)
  • ICE efficiency 40% from 38.5% (Gen3)

maybe, more will come... clear.png

Ken@Japan

Dati un pò sconcertanti con potenze e coppie diminuite. Potenza totale scesa da 136hp a 122hp, con termico da 99hp a 95hp quando si era strombazzato che dovesse salire a 105hp per un totale di potenza combinata di 150hp.

Molto strano, non fa senso... a meno che non siano riusciti a mantenere stesse prestazione della Gen III col calo di peso...

Altra notizia dal manuale: rigidità torsionale da record, superata quella di Golf VII. La linea in rossa fa vedere da cosa si è passati con la Gen III alla IV.

58fb15dc.jpg

Altro sgoop: la Prius IV è anfibia e contiene un delfino al suo interno. Si teme un clacson un pò stridente:

95058_Screen_Shot_2015-09-25_at_2.45.20_PM.png

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CX = 0,24 e visto che la gen3 aveva 0,25, non mi si dica che bisognava per forza fare tutte ste linee strane per il cx....

Si legge QUI:

20150918221704b47.jpg

C'è da pensare che il dato sia vicino a verità. Al contrario di altre case (Mercedes CLA per non fare nomi), i valori misurati da third party sulla gen3 erano vicinissimi al reale:

Drag Queens: Performance Data and Complete Specs

[TABLE=width: 678]

[TR]

[TD=colspan: 6]


[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 113]VEHICLE[/TD]

[TD=width: 113]2014 Chevrolet Volt[/TD]

[TD=width: 113]2014 Mercedes-

Benz CLA250[/TD]

[TD=width: 113]2012 Nissan Leaf SL[/TD]

[TD=width: 113]2012 Tesla Model S P85[/TD]

[TD=width: 113]2014 Toyota Prius[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 113, align: right]BASE PRICE[/TD]

[TD=width: 113]$34,995[/TD]

[TD=width: 113]$30,825[/TD]

[TD=width: 113]$38,100[/TD]

[TD=width: 113]$93,390[/TD]

[TD=width: 113]$29,245[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 113, align: right]PRICE AS TESTED[/TD]

[TD=width: 113]$35,995[/TD]

[TD=width: 113]$35,855[/TD]

[TD=width: 113]$38,290[/TD]

[TD=width: 113]$100,520[/TD]

[TD=width: 113]$33,408[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 113, align: right]DIMENSIONS[/TD]

[TD=width: 113][/TD]

[TD=width: 113][/TD]

[TD=width: 113][/TD]

[TD=width: 113][/TD]

[TD=width: 113][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 113, align: right]LENGTH[/TD]

[TD=width: 113]177.1 inches[/TD]

[TD=width: 113]182.3 inches[/TD]

[TD=width: 113]175.0 inches[/TD]

[TD=width: 113]196.0 inches[/TD]

[TD=width: 113]176.4 inches[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 113, align: right]WIDTH[/TD]

[TD=width: 113]70.4 inches[/TD]

[TD=width: 113]70.0 inches[/TD]

[TD=width: 113]69.7 inches[/TD]

[TD=width: 113]77.3 inches[/TD]

[TD=width: 113]68.7 inches[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 113, align: right]HEIGHT[/TD]

[TD=width: 113]56.6 inches[/TD]

[TD=width: 113]56.6 inches[/TD]

[TD=width: 113]61.0 inches[/TD]

[TD=width: 113]56.5 inches[/TD]

[TD=width: 113]58.7 inches[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 113, align: right]WHEELBASE[/TD]

[TD=width: 113]105.7 inches[/TD]

[TD=width: 113]106.3 inches[/TD]

[TD=width: 113]106.3 inches[/TD]

[TD=width: 113]116.5 inches[/TD]

[TD=width: 113]106.3 inches[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 113, align: right]WEIGHT[/TD]

[TD=width: 113]3766 pounds[/TD]

[TD=width: 113]3374 pounds[/TD]

[TD=width: 113]3353 pounds[/TD]

[TD=width: 113]4785 pounds[/TD]

[TD=width: 113]3180 pounds[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=colspan: 6]


[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 113]POWERTRAIN[/TD]

[TD=width: 113][/TD]

[TD=width: 113][/TD]

[TD=width: 113][/TD]

[TD=width: 113][/TD]

[TD=width: 113][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 113, align: right]POWERTRAIN[/TD]

[TD=width: 113]DOHC 1.4-liter inline-4 + AC electric motor, CVT[/TD]

[TD=width: 113]turbocharged DOHC 2.0-liter inline-4, 7-speed dual-clutch automatic[/TD]

[TD=width: 113]AC electric motor, single-speed drive[/TD]

[TD=width: 113]AC electric motor, single-speed drive[/TD]

[TD=width: 113]DOHC 1.8-liter inline-4 + AC electric motor, CVT[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 113, align: right]POWER HP @ RPM[/TD]

[TD=width: 113]84 @ 4800 (engine)[/TD]

[TD=width: 113]208 @ 5500[/TD]

[TD=width: 113]107 @ 10,000[/TD]

[TD=width: 113]416 @ 8600[/TD]

[TD=width: 113]98 @ 5200 (engine)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 113, align: right]TORQUE LB-FT @ RPM[/TD]

[TD=width: 113]271 @ 0 (motor)[/TD]

[TD=width: 113]258 @ 1250[/TD]

[TD=width: 113]187 @ 0[/TD]

[TD=width: 113]443 @ 0[/TD]

[TD=width: 113]153 @ 0 (motor)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 113, align: right]DRIVEN WHEELS[/TD]

[TD=width: 113]front[/TD]

[TD=width: 113]front[/TD]

[TD=width: 113]front[/TD]

[TD=width: 113]rear[/TD]

[TD=width: 113]front[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=colspan: 6]


[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 113]PERFORMANCE[/TD]

[TD=width: 113][/TD]

[TD=width: 113][/TD]

[TD=width: 113][/TD]

[TD=width: 113][/TD]

[TD=width: 113][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 113, align: right]ACCELERATION[/TD]

[TD=width: 113][/TD]

[TD=width: 113][/TD]

[TD=width: 113][/TD]

[TD=width: 113][/TD]

[TD=width: 113][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 113, align: right]0–60 MPH[/TD]

[TD=width: 113]8.8 sec[/TD]

[TD=width: 113]6.3 sec[/TD]

[TD=width: 113]10.2 sec[/TD]

[TD=width: 113]4.6 sec[/TD]

[TD=width: 113]10.0 sec[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 113, align: right]¼-MILE @ MPH[/TD]

[TD=width: 113]16.7 sec @ 85[/TD]

[TD=width: 113]14.9 sec @ 95[/TD]

[TD=width: 113]17.7 sec @ 78[/TD]

[TD=width: 113]13.3 sec @ 104[/TD]

[TD=width: 113]17.6 sec @ 79[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 113, align: right]TOP SPEED[/TD]

[TD=width: 113]101 mph (governor

limited)[/TD]

[TD=width: 113]133 mph (governor limited)[/TD]

[TD=width: 113]94 mph (governor limited)[/TD]

[TD=width: 113]134 mph (redline limited)[/TD]

[TD=width: 113]115 mph (drag limited)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 113, align: right]FUEL[/TD]

[TD=width: 113][/TD]

[TD=width: 113][/TD]

[TD=width: 113][/TD]

[TD=width: 113][/TD]

[TD=width: 113][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 113, align: right]EPA CITY/HWY[/TD]

[TD=width: 113]35/40 mpg

Performance results fromC/D, November 2011.[/TD]

[TD=width: 113]26/38 mpg

Performance results fromC/D, December 2013.[/TD]

[TD=width: 113]126/101 mpge

Performance results fromC/D, March 2014.[/TD]

[TD=width: 113]88/90 mpge

Performance results fromC/D, January 2013.[/TD]

[TD=width: 113]51/48 mpg

Performance results fromC/D, July 2009.[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 113]C/D WIND TUNNEL TEST RESULTS[/TD]

[TD=width: 113][/TD]

[TD=width: 113][/TD]

[TD=width: 113][/TD]

[TD=width: 113][/TD]

[TD=width: 113][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 113, align: right]DRAG COEFFICIENT[/TD]

[TD=width: 113]0.28[/TD]

[TD=width: 113]0.30[/TD]

[TD=width: 113]0.32[/TD]

[TD=width: 113]0.24[/TD]

[TD=width: 113]0.26[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 113, align: right]FRONTAL AREA[/TD]

[TD=width: 113]23.7 square feet[/TD]

[TD=width: 113]23.2 square feet[/TD]

[TD=width: 113]24.5 square feet[/TD]

[TD=width: 113]25.2 square feet[/TD]

[TD=width: 113]23.9 square feet[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 113, align: right]DRAG AREA

(CD X FRONTAL AREA)[/TD]

[TD=width: 113]6.7 square feet[/TD]

[TD=width: 113]7.0 square feet[/TD]

[TD=width: 113]7.8 square feet[/TD]

[TD=width: 113]6.2 square feet[/TD]

[TD=width: 113]6.2 square feet[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 113, align: right]DRAG FORCE

@ 70 MPH[/TD]

[TD=width: 113]84 pounds[/TD]

[TD=width: 113]88 pounds[/TD]

[TD=width: 113]97 pounds[/TD]

[TD=width: 113]77 pounds[/TD]

[TD=width: 113]78 pounds[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 113, align: right]AERO POWER

@ 70 MPH[/TD]

[TD=width: 113]16 hp[/TD]

[TD=width: 113]16 hp[/TD]

[TD=width: 113]18 hp[/TD]

[TD=width: 113]14 hp[/TD]

[TD=width: 113]14 hp[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 113, align: right]AERO POWER

@ 100 MPH[/TD]

[TD=width: 113]45 hp[/TD]

[TD=width: 113]48 hp[/TD]

[TD=width: 113]53 hp[/TD]

[TD=width: 113]42 hp[/TD]

[TD=width: 113]42 hp[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 113, align: right]FRONT-AXLE LIFT

@ 70 MPH[/TD]

[TD=width: 113]-15 pounds[/TD]

[TD=width: 113]46 pounds[/TD]

[TD=width: 113]-12 pounds[/TD]

[TD=width: 113]23 pounds[/TD]

[TD=width: 113]-4 pounds[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 113, align: right]REAR-AXLE LIFT

@ 70 MPH[/TD]

[TD=width: 113]26 pounds[/TD]

[TD=width: 113]44 pounds[/TD]

[TD=width: 113]11 pounds[/TD]

[TD=width: 113]17 pounds[/TD]

[TD=width: 113]17 pounds[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

[TABLE=width: 678]

[TR]

[TD=width: 226, colspan: 2][/TD]

[TD=width: 452, colspan: 4]REFERENCE AERO STARS[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 226, colspan: 2][/TD]

[TD=width: 113][/TD]

[TD=width: 107]DRAG

COEFFICIENT[/TD]

[TD=width: 107]FRONT AREA,

FT2[/TD]

[TD=width: 107]DRAG AREA,

FT2[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 226, colspan: 2][/TD]

[TD=width: 131]1996 GM EV1[/TD]

[TD=width: 107]0.21*[/TD]

[TD=width: 107]19.8[/TD]

[TD=width: 107]4.2[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 226, colspan: 2][/TD]

[TD=width: 131]2001 HONDA INSIGHT[/TD]

[TD=width: 107]0.30[/TD]

[TD=width: 107]20.1[/TD]

[TD=width: 107]6.0[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 226, colspan: 2][/TD]

[TD=width: 131]VOLKSWAGEN XL1[/TD]

[TD=width: 107]0.19†[/TD]

[TD=width: 107]16.1†[/TD]

[TD=width: 107]3.1[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 226, colspan: 2][/TD]

[TD=width: 452, colspan: 4]*GM figurespace-photo-523580-s-original.jpg†VW figure

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

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Sono sincero: forse l'attesa (ulteriore) ha suscitato eccessive aspettative...

Prius avrà i suoi estimatori, continuerà a vendere e soddisfare Toyota, ma imho si poteva/doveva fare di piu'.

Visto il posizionamento di Prius, il prezzo , il segmento D e il "Blasone" del marchio Toyota Hybrid

(per tutto il resto c'è già la best buy Auris)

PS Personalmente , fossi negli usa, prenderei la Volt2 piuttosto della Prius 2016

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PS Personalmente , fossi negli usa, prenderei la Volt2 piuttosto della Prius 2016

Alla grande. Anche se la scelta dovrebbe andar fatta con la Prius 2016 Plug-in non ancora presentata, ma già si sa che all'autonomia della Volt manco si avvicinerà.

E la Volt 2016 è pure bella in termini assoluti.

Modificato da Maxwell61
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Anche per me: PRIUS venderà e darà molta soddisfazione a Toyota, oltre che ai suoi clienti.

L'estetica?.. Preferisco l'attuale.. Ma su prius conta decisamente molto la storia, ciò che rappresenta etc. etc..

Voglio dire: il significato del nome stesso Prius.. ;-)

Confesso, comunque, che non vedo l'ora di toccarla con mano.. Almeno per avere conferma -spero- su vari aspetti che ad ora non ho digerito.

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